Il computer Windows 10 si accende da solo

Un computer che si accende da solo in modo casuale può essere molto fastidioso. Ho affrontato questa situazione più volte e ho dovuto assicurarmi di spegnere l'interruttore, quindi non c'è possibilità che si accenda automaticamente. Potrebbero esserci diversi motivi per cui il tuo computer Windows si accende e si riattiva dalla sospensione, dallo standby o anche quando viene spento. Diamo un'occhiata a tutti i possibili fattori, ma prima c'è un modo per scoprire cosa ha svegliato il tuo computer.

Scopri cosa ha svegliato il tuo computer

Apri un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digita il seguente comando e premi Invio:

powercfg –lastwake

Questo ti mostrerà l'ultimo dispositivo che ha svegliato il tuo PC . Il secondo comando è:

powercfg –devicequery wake_armed

Questo mostrerà un elenco di tutti i dispositivi che possono riattivare il tuo PC. L'idea di eseguire questi comandi è capire il motivo se è a livello hardware.

Il computer Windows 10 si accende da solo

Puoi vedere dall'elenco che ci sono tre dispositivi che possono riattivare il mio PC. Hai la tastiera, il mouse e la connessione di rete Gigabit, cioè Ethernet.

Il computer Windows 10 si accende da solo

Se il tuo computer Windows si accende da solo dalla sospensione durante la notte o in qualsiasi altro momento in modo casuale, può essere un problema hardware o software e la risoluzione dipenderà da questo. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti.

1] Disabilita avvio rapido

Windows 10 viene fornito con la modalità di avvio rapido che non spegne il PC nel solito modo. Invece, lo mantiene in uno stato misto, quindi quando accendi di nuovo il PC, è molto più veloce. Secondo alcuni esperti del modulo, questo può essere un problema e la soluzione sarebbe disabilitare l'avvio rapido.

2] Impedire all'Utilità di pianificazione di riattivare il PC

A volte è più un problema software che un problema hardware. È possibile che tu stia utilizzando un'attività pianificata per portare a termine parte del tuo lavoro in un momento specifico della giornata o in più momenti della giornata. Quindi dobbiamo sbarazzarcene e invece di eliminare quelle attività, possiamo modificare le impostazioni di alimentazione di Windows per assicurarci che ignori quelle attività quando è in modalità standby o ibrida.

  1. Apri Opzioni risparmio energia> fai clic su Modifica impostazioni piano.
  2. Assicurati di selezionare la giusta combinazione per il risparmio di energia, quindi scegli l'opzione Modifica impostazioni avanzate di alimentazione.
  3. Cerca l'albero del sonno ed espanderlo per trovare l'opzione che dice Consenti timer sveglia. Disabilitalo.

Ciò assicurerà che nessuno di quei programmi possa riattivare il PC quando è in modalità di sospensione o spegnimento. Questo vale solo per i laptop.

Leggi : che cos'è una sorgente di riattivazione per computer Windows?

3] Disabilita riavvio automatico

Molte volte il computer si blocca e il sistema si riavvia. Questo è in base alla progettazione. Se hai lasciato il PC in standby e questo accade, il computer si riavvierà e, se il problema si ripete, continuerà a riattivare il PC.

Riavvio automatico disattivabile in caso di crash del sistema

  • Digita Sistema nella barra di ricerca.
  • Quando viene visualizzato, fare clic per avviare.
  • A sinistra, seleziona Impostazioni di sistema avanzate> scheda Avanzate
  • Fare clic su Impostazioni in Avvio e ripristino .
  • Deseleziona il segno di spunta su Riavvia automaticamente e fai clic su OK.

4] Tastiera o mouse Riattiva il PC

La tastiera e il mouse sono uno dei principali responsabili quando si tratta di risvegliare il PC. Forse qualcuno è appena passato dal tuo PC e lo ha colpito leggermente e il tuo computer si accende. Sul mio PC, ho impostato la tastiera per avviare il mio PC e quando mio figlio finge di lavorare sulla tastiera, il computer si anima.

Questi dispositivi sono dotati di un'opzione di gestione dell'alimentazione e puoi disabilitarla per assicurarti che non riattivano il tuo PC a meno che tu non voglia davvero riattivarli.

Apri Gestione dispositivi (Win + X e poi premi M). Questo elencherà tutto l'hardware sul tuo PC. Seleziona il mouse o la tastiera.

Fare clic con il tasto destro e andare su Proprietà> scheda Risparmio energia. Ora deseleziona la casella che dice Consenti a questo dispositivo di riattivare il computer.Riavvio automatico disattivabile in caso di crash del sistema

A parte il mouse e la tastiera, se utilizzi un impianto di gioco per giocare sul tuo PC, devi disabilitare anche le opzioni di alimentazione per loro. Puoi capirlo con il comando powercfg –lastwake che abbiamo condiviso sopra. Dovrai fare tentativi ed errori per capire quale dispositivo sta riattivando il dispositivo.

Nota: assicurati di avere almeno la tastiera o il mouse per poterti svegliare. Non vuoi premere il pulsante di accensione ogni volta per riattivare il PC.

5] Wake on Lan

Se il tuo PC è connesso a una rete, Wake On Lan può anche riportare il tuo PC online. Questa funzione è utile quando un computer desidera comunicare o inviare dati o file a un computer di rete che dovrebbe essere online solo quando richiesto. Questa potrebbe essere una possibile ragione incorporata nell'hardware, cioè nella scheda di rete. Se controlli lo screenshot in cui abbiamo eseguito il comando, noterai che abbiamo l'adattatore ethernet come uno dei dispositivi di riattivazione.

Apri Gestione dispositivi (Win + X e poi premi M). In Schede di rete , trova quello elencato sopra. Non modificare nulla con quelli elencati come Miniport.

Fare clic con il tasto destro e selezionare Proprietà> Risparmio energia> Deselezionare l'opzione che dice "Consenti a questo dispositivo di riattivare il computer ".Fix Computer si accende da solo Windows 10

Questo assicurerà che nessun PC sulla rete possa riattivare il tuo PC. Tuttavia, assicurati di ricordarlo se ne hai bisogno.

6] Prevenire l'aggiornamento pianificato di Windows e la manutenzione automatica

A seconda dell'orario di attività o di una pianificazione predefinita, è possibile che sia l'aggiornamento di Windows che ha riavviato il PC per completare l'aggiornamento. Windows ha anche una modalità di manutenzione automatica incorporata che riattiva il PC all'ora impostata ed esegue tutti gli aggiornamenti sul PC.

Disabilita la manutenzione automatica di Windows 10

Apri Impostazioni> Windows Update e sicurezza> Windows Update> Seleziona ore di attività.

Per modificare l'ora per la manutenzione automatica, digita Manutenzione automatica nella barra di ricerca e fai clic su di essa. Qui puoi modificare i tempi o semplicemente deselezionare la casella " Consenti alla manutenzione programmata di riattivare il mio computer all'orario programmato ".

Spero che tutto ciò ti aiuti a risolvere i problemi che avevano svegliato il tuo PC Windows 10 all'improvviso.

Un po 'di più qui:

  1. Il computer Windows si riattiva automaticamente dalla sospensione
  2. Impedire al computer di svegliarsi dalla sospensione.
comandi powercfg