Come personalizzare lo screensaver su Windows 10

Ci sono stati momenti in cui i monitor dei computer soffrivano di problemi di burn-in dell'immagine causati dalla visualizzazione della stessa immagine per un lungo periodo di tempo e le persone erano solite installare uno screen saver per evitare il problema. Gli schermi dei computer oggi non affrontano più i problemi di burn-in, ma le persone usano ancora lo screen saver sui loro computer per divertimento. Windows 10 viene fornito con sei screensaver integrati. Vediamo come personalizzare gli screensaver in Windows 10.

Leggi : I salvaschermi sono necessari e ancora necessari.

Impostazioni salvaschermo in Windows 10

salvaschermo windows 10

Puoi accedere alle impostazioni dello screen saver direttamente digitando "Screen Saver" nella casella di ricerca della barra delle applicazioni nell'angolo inferiore sinistro del tuo sistema. Fai clic su "Cambia screen saver" e ti porteranno subito le impostazioni dello screen saver dove potrai regolare le impostazioni in base alle tue preferenze.

metodo di impostazioni dello screen saver 1a

In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop di Windows 10 e seleziona Personalizza per aprire le impostazioni di personalizzazione. Quindi fare clic su Schermata di blocco nel riquadro di sinistra.

impostazioni dello screen saver windows 10 b

Scorri verso il basso le impostazioni dello schermo di blocco e fai clic su Impostazioni dello screen saver. Si aprirà la seguente finestra. Qui puoi regolare le impostazioni in base alle tue preferenze.

screensaver-impostazioni-windows-10

Per impostazione predefinita, Windows 10 offre i seguenti sei salvaschermi: testo 3D, vuoto, bolle, mistificare, foto e nastri - niente di nuovo qui. Selezionare lo screensaver dal menu a discesa e cambiare i suoi valori predefiniti delle impostazioni , se disponibili.

Ad esempio, lo screensaver 3D Text ti consente di personalizzare il testo e alcune altre opzioni.

screensaver di Windows 10

Lo screensaver Foto ti consente di visualizzare le tue foto preferite come salvaschermo.

salvaschermo di foto

Al termine, fai clic su Salva ed esci.

Crea collegamento alle impostazioni dello screen saver

Se si accede frequentemente alle impostazioni dello screensaver, è possibile creare il collegamento sul desktop come segue: Tuttavia, è facile modificare le impostazioni ma se si cambia spesso lo screen saver, sarebbe meglio creare un collegamento alle impostazioni dello screen saver sul desktop.

Per creare il collegamento, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e fare clic su Nuovo> Collegamento.

Digita control desk.cpl ,, @ screensaver nello spazio posizione nella procedura guidata.

Fare clic su Avanti e assegnare un nome al collegamento. Fare clic su Avanti e il gioco è fatto. Dagli un'icona adatta a tua scelta.

Usa questa scorciatoia per modificare o regolare le impostazioni dello screen saver quando vuoi, rapidamente.

È inoltre possibile creare un collegamento per avviare o modificare lo stato del salvaschermo per un salvaschermo specifico.

In una nota correlata, dai un'occhiata a questo post. Ti mostra come visualizzare i dettagli della configurazione del sistema sullo sfondo del desktop di Windows.