Come aggiornare il BIOS su computer Windows 10

BIOS è un termine da cui abbiamo sentito abbastanza a volte, infatti, è possibile che per la maggior parte dei problemi hardware il tecnico IT possa aver suggerito un aggiornamento del BIOS prima di risolvere i problemi dell'hardware. Cos'è il BIOS? BIOS è l'acronimo di (Basic Input Output System) ed è un software che va di pari passo con la scheda madre del PC. In poche parole, forma uno strato di comunicazione tra l'hardware e il sistema operativo. Quindi, inutile dire che il BIOS è molto cruciale quando si tratta della funzionalità del tuo computer Windows 10/8/7.

Perché aggiornare il BIOS di sistema

Il BIOS è, dopo tutto, un software che deve essere aggiornato regolarmente, solo per il sistema operativo o le app in generale. Gli aggiornamenti di solito apportano miglioramenti e correzioni che alla fine aiuteranno il software a mantenere la sua compatibilità con l'hardware e il software. Detto questo, a differenza della maggior parte delle altre app, il BIOS deve essere aggiornato manualmente, ed è esattamente ciò che spiegheremo in questo segmento.

La maggior parte non ha bisogno o deve aggiornare il BIOS. Se il computer funziona correttamente, non è necessario aggiornare o aggiornare il BIOS. In ogni caso, se lo desideri, ti consigliamo di non provare ad aggiornare il tuo BIOS da solo, ma di portarlo da un tecnico informatico che potrebbe essere meglio attrezzato per farlo. È necessario considerare l'aggiornamento del BIOS solo se si riscontrano problemi di prestazioni o altri problemi che richiedono l'aggiornamento del BIOS. Bisogna stare attenti e sapere come aggiornare il BIOS; altrimenti potrebbe bloccare l' intero sistema.

Come controllare la versione del BIOS

Prima di aggiornare il BIOS, è necessario controllare la versione dalle informazioni di sistema. Abbiamo già visto come controllare la versione del BIOS. Devi digitare msinfo32 nella ricerca e premere Invio. Una volta aperto lo strumento di informazioni di sistema, puoi controllare la versione del BIOS.

Si può anche eseguire un comando in CMD per controllare la versione del BIOS. Fare clic su "Pulsante Start" e premere Esegui, una volta visualizzata la casella Esegui digitare informazioni di sistema e quindi premere OK. Puoi semplicemente annotare il numero del BIOS e confrontarlo con l'ultima versione dal sito Web del produttore, se necessario aggiornare lo stesso.

Come aggiornare il BIOS in Windows 10

Il BIOS non solo aiuta a mantenere la stabilità del sistema, ma aumenterà anche la sicurezza e cercherà di proteggere il sistema da qualsiasi vulnerabilità.

Prima di iniziare, assicurati di disporre del backup di alimentazione durante l'aggiornamento del BIOS. Perché se il computer si spegne durante il processo, il BIOS potrebbe essere danneggiato e sarà necessario un tecnico per risolverlo. Il tuo CD / DVD di avvio può o non può aiutare a dipendere da come si trova il BIOS dopo un'interruzione di corrente o un improvviso spegnimento del sistema durante la riscrittura del BIOS.

In generale, per aggiornare il BIOS, visitare il sito del produttore per scaricare l'aggiornamento del BIOS. Identifica il tuo prodotto inserendo il codice di matricola o il numero di serie.

  1. Nel caso in cui il sistema mostrato sia sbagliato, fare clic su "Visualizza un prodotto diverso" e provare a cercare manualmente un prodotto. Una volta scelto il prodotto corretto, vai al BIOS dalla categoria a discesa.
  2. Nel caso in cui siano elencati più file, selezionare l'ultimo verificando il numero di aggiornamento facendo clic su "Visualizza dettagli".
  3. Scarica e salva il file sul desktop
  4. Fare doppio clic sull'icona e questo riavvierà il sistema e aprirà una pagina di aggiornamento del BIOS.

Detto questo, la procedura di aggiornamento potrebbe variare leggermente da prodotto a prodotto. Vale anche la pena ricordare che gli OEM interrompono l'aggiornamento del BIOS per alcune macchine dopo un certo periodo di tempo.

Leggi : come ripristinare le impostazioni del BIOS sui valori predefiniti.

Aggiorna il BIOS creando una USB avviabile

È anche possibile scaricare il file BIOS update.EXE su un'unità Flash avviabile e aggiornare lo stesso. Per fare ciò prima, è necessario accedere al sito Web ufficiale dell'azienda e scaricare il file BIOS.

aggiorna il BIOS di Windows 10

Per creare un'unità flash USB avviabile, qui vengono forniti il pacchetto di distribuzione diagnostica Dell e le istruzioni corrispondenti.

  1. Scarica il file di aggiornamento del BIOS che di solito è .exe
  2. Copia il file nell'unità flash USB avviabile.
  3. Ora inserisci la chiavetta USB nel sistema su cui devi aggiornare il BIOS
  4. Dopo il riavvio, premere F12, assicurarsi che l'USB con BIOS sia collegato.
  5. Seleziona Dispositivo di archiviazione USB dal menu e premi Invio
  6. Il sistema aprirà un prompt dei comandi
  7. Segui le istruzioni sullo schermo e completa il processo di aggiornamento.

Utilizzo delle applicazioni di aggiornamento del BIOS

Questa è la parte più semplice e utilizzo questo metodo per aggiornare il BIOS del mio laptop HP da un po 'di tempo. I produttori di schede madri hanno le proprie applicazioni di aggiornamento del BIOS e tutto ciò che devi fare è premere un pulsante e voilà! Il software si occuperà del resto. È sempre consigliabile disattivare i firewall e altri software di sicurezza poiché potrebbero interferire con il processo.

Tutti i produttori OEM dispongono di utilità che consentono di aggiornare facilmente, BIOS, firmware e driver. Cerca il tuo e scaricalo solo dal sito ufficiale. Questo è il modo più sicuro per aggiornare il BIOS.

  • Se possiedi un laptop Dell, puoi andare su Dell.com oppure utilizzare Dell Update Utility.
  • Gli utenti ASUS possono scaricare l'utilità di aggiornamento del BIOS MyASUS dal sito di supporto ASUS.
  • Gli utenti ACER possono andare qui. Immettere il numero di serie / SNID o cercare il prodotto in base al modello, selezionare BIOS / firmware e fare clic sul collegamento Download per il file che si desidera scaricare.
  • Gli utenti Lenovo possono utilizzare Lenovo System Update Tool.
  • Gli utenti HP possono utilizzare HP Support Assistant in bundle.

Aggiornamento del BIOS sui computer HP

Come abbiamo spiegato in precedenza, il processo di aggiornamento del BIOS è leggermente diverso per i diversi marchi e per non lasciare nulla di intentato, ti guideremo anche attraverso i passaggi per aggiornare il BIOS per i sistemi HP.

  1. Andare alla pagina Web Download di driver e software HP e scegliere il modello corretto
  2. Seleziona il sistema operativo
  3. La pagina web mostrerà un elenco di aggiornamenti per il tuo computer e dovrai controllare la sezione BIOS. Se l'opzione BIOS non è disponibile, significa che stai già eseguendo il BIOS più recente.
  4. Assicurati che l'aggiornamento del BIOS sia pensato per il tuo modello di computer, in caso di confusione controlla le informazioni di sistema. Un BIOS errato può causare gravi danni alla scheda madre.
  5. Scarica il file BIOS e salvalo
  6. Disattiva temporaneamente l'antivirus e altri programmi di sicurezza
  7. Fare doppio clic sul file BIOS e seguire le istruzioni sullo schermo
  8. Al termine dell'installazione, riavviare il PC come richiesto dal programma di installazione.

Utilizzare Lenovo System Update per aggiornare il BIOS sui laptop Lenovo

Bene, nel caso in cui possiedi un laptop Lenovo, il modo migliore per aggiornare il BIOS sarebbe utilizzare Lenovo System Update che è supportato su ThinkPad, Think Centre, ThinkStation, Lenovo V, B, K ed E-Series. In alternativa, puoi scaricare direttamente il BIOS dal sito di supporto Lenovo e installarlo manualmente.

  • Trova l'ultima versione del BIOS per la tua macchina dal sito di supporto.
  • Nella pagina di supporto, vai al prodotto> fai clic su Driver e software> Seleziona BIOS> Scegli il tuo sistema operativo.
  • Lenovo consiglia agli utenti di disattivare l'antivirus o qualsiasi tipo di firewall prima di avviare l'aggiornamento del BIOS.
  • Una volta scaricato il file dal sito di supporto, estrarlo ed eseguirlo, se necessario, seguire le istruzioni sullo schermo.
  • Riavvia il computer quando richiesto e voilà! il BIOS viene aggiornato.

Aggiorna il BIOS su ASUS usando WinFLASH

Per aggiornare il BIOS sui sistemi ASUS, dovrai usare l'utility WinFLASH. È possibile trovare istruzioni dettagliate su asus.com.

In poche parole, l'aggiornamento del BIOS è un processo piuttosto semplice considerando che si ottiene il numero di modello corretto. In effetti, la maggior parte delle recenti versioni di Windows come Windows 10 gestisce il processo di aggiornamento in un modo molto più elegante rispetto ai sistemi Windows XP.

Collegamenti utili ... Per ogni evenienza ...

  1. Hai dimenticato la password del BIOS? Usa PC CMOS Cleaner.
  2. Reimposta la password del BIOS con CmosPwd.
aggiorna il BIOS di Windows 10