Come disattivare l'aggiornamento automatico di Windows in Windows 10

Non è possibile interrompere o disattivare gli aggiornamenti di Windows utilizzando il Pannello di controllo o l'app Impostazioni in Windows 10 , come accadeva con le versioni precedenti di Windows. Ma c'è una soluzione alternativa per disabilitare o disattivare Windows Update in Windows 10, di cui parleremo in questo post.

Innanzitutto, diamo un'occhiata al motivo per cui le persone potrebbero voler disattivare gli aggiornamenti di Windows.

Con Windows 8.1 e versioni precedenti, Windows Update ci offriva opzioni per:

wu-w8

  1. Installa gli aggiornamenti automaticamente (consigliato)
  2. Scarica gli aggiornamenti ma scegli quando installarli
  3. Controlla gli aggiornamenti ma lasciami scegliere se scaricarli e installarli
  4. Non controllare mai gli aggiornamenti (non raccomandato)

Queste opzioni hanno fornito un modo per rinviare gli aggiornamenti fino a quando non abbiamo avuto abbastanza tempo per scaricarli e installarli o per farli scaricare automaticamente e quindi installarli nel momento desiderato. Queste opzioni non sono presenti nelle impostazioni di aggiornamento e sicurezza di Windows 10.

Ora nell'app Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Windows Update> Opzioni avanzate, vedrai le seguenti impostazioni:

bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

Microsoft ha spiegato che fornirà aggiornamenti in due metodi distinti per i suoi due distinti tipi di client.

Gli utenti domestici ora hanno la possibilità di sospendere gli aggiornamenti di Windows. In precedenza non avevano questa opzione. Windows 10 ti consentirà anche di posticipare il riavvio, ma ciò non è sufficiente perché un download in background potrebbe rallentare la navigazione in alcuni casi.

L'altro anello di utenti sono gli utenti Enterprise che avranno la possibilità di ritardare gli aggiornamenti in modo che possano trattenerli fino al momento in cui sono liberi. Microsoft ha affermato che invierà gli aggiornamenti a tali utenti meno frequentemente in modo che debbano affrontare tempi di inattività minimi. Queste sono le società e gli utenti in tempo reale come ospedali e bancomat ecc.

Tornando agli utenti Home e agli utenti Professional, non c'è nemmeno la possibilità di ritardare gli aggiornamenti. Verranno scaricati non appena saranno disponibili. La disponibilità degli aggiornamenti di Windows per gli utenti normali significa che gli aggiornamenti sono già stati testati da Windows Insider. Se sei un Windows Insider, che esegue Windows 10 Home o Pro, avrai la priorità per ricevere gli aggiornamenti. Dopo alcuni giorni di test degli aggiornamenti e se non pone problemi, verrà rilasciato alla normale cerchia degli utenti.

Quindi, sei bloccato. Windows 10 continuerà a scaricare gli aggiornamenti non appena saranno disponibili e occuperà le risorse del tuo computer, quando potresti non volerlo anche tu. Alcuni di noi vorranno interrompere i download automatici in modo da poter installare manualmente gli aggiornamenti quando sono liberi, quando non stiamo lavorando a qualcosa di urgente. Vale a dire; alcuni utenti vorrebbero la libertà e l'opzione di scaricare e installare gli aggiornamenti quando lo desiderano e non quando Microsoft lo fornisce.

Poiché non è possibile disattivare gli aggiornamenti di Windows dal pannello di controllo o dalle impostazioni del PC, ecco una soluzione alternativa.

Leggi : Windows 10 Update si abilita anche dopo averlo spento.

Disattiva gli aggiornamenti di Windows in Windows 10

Per interrompere gli aggiornamenti automatici di Windows in Windows 10, dovrai:

  1. Disattiva Windows Update e Windows Update Medic Services
  2. Modificare le impostazioni WU utilizzando l'Editor criteri di gruppo
  3. Imposta la connessione di rete su "A consumo"
  4. Utilizza uno strumento gratuito che ti consenta di disabilitare gli aggiornamenti automatici.

Vediamo ora in dettaglio ciascuno di questi suggerimenti.

1] Disabilita Windows Update e Windows Update Medic Services

È possibile disabilitare il servizio Windows Update tramite Gestione servizi Windows. Nella finestra Servizi , scorri verso il basso fino a Windows Update e disattiva il servizio. Per disattivarlo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo, fare clic su Proprietà e selezionare Disabilitato . Questo si occuperà degli aggiornamenti di Windows che non vengono installati sul tuo computer.

Fig 2 - Disattiva Windows Update in Windows 10

Ma poiché Windows è un servizio ora in poi, devi mantenere aggiornato il tuo computer. Per poter installare il set successivo di funzionalità o una build più recente, sarà necessario installare gli aggiornamenti precedenti. Ecco perché se usi la soluzione alternativa sopra, dovrai andare a Gestione servizi di Windows e accenderlo una volta ogni tanto per scaricare e aggiornare la tua copia di Windows.

È necessario disabilitare anche il servizio Windows Update Medic o WaaSMedicSVC . Il servizio Windows Update Medic è un nuovo servizio Windows introdotto nelle versioni recenti di Windows 10. Questo servizio è stato introdotto per riparare i componenti di Windows Update dai danni in modo che il computer possa continuare a ricevere aggiornamenti. Ti consigliamo di provare prima questo metodo.

Dopo aver attivato il servizio Windows Update, quando apri Windows Update in Impostazioni PC, vedrai un messaggio che gli aggiornamenti non sono stati installati perché il computer è stato arrestato. Dovrai fare clic su Riprova in modo che tutti gli aggiornamenti disponibili vengano scaricati e installati. Questa operazione potrebbe richiedere due o tre tentativi di "Verifica aggiornamenti". Dovrai continuare a fare clic su "Verifica aggiornamenti" fino a quando non viene indicato che il tuo computer è aggiornato. Quindi puoi tornare indietro e disattivare il servizio Windows Update fino alla prossima volta che ti senti abbastanza libero da dedicare del tempo ad aggiornare la tua copia di Windows 10.

2] Modificare le impostazioni WU utilizzando l'Editor criteri di gruppo

interrompere gli aggiornamenti automatici di Windows in Windows 10

Se la tua versione di Windows 10 ha Criteri di gruppo , puoi anche modificare alcune impostazioni utilizzando l'Editor criteri di gruppo. Esegui gpedit e vai alla seguente impostazione dei criteri:

Configurazione computer> Modelli amministrativi> Componenti di Windows> Windows Update.

Sul lato destro, fare doppio clic su Configura aggiornamenti automatici e modificare le sue impostazioni in base alle proprie esigenze.

Una volta configurate le impostazioni, vedrai il risultato nell'app Impostazioni come segue:

Disattiva gli aggiornamenti di Windows in Windows 10

Leggi : Come configurare gli aggiornamenti di Windows utilizzando il registro.

Si sconsiglia di disabilitare l'aggiornamento automatico di Windows in Windows 10. Se il computer funziona correttamente con i download in background e non influisce sul lavoro, non è consigliabile farlo. Ma se si verifica un rallentamento del computer a causa del download e dell'installazione degli aggiornamenti in background, il suggerimento sopra per disattivare gli aggiornamenti di Windows in Windows 10 sarà di qualche aiuto.

3] Imposta la connessione di rete su "A consumo"

L'impostazione della connessione di rete su "Misurata" può anche impedire a Windows 10 di scaricare automaticamente gli aggiornamenti. Puoi farlo come segue: Impostazioni app> Rete e Internet> WiFi> Opzioni avanzate. Spostare il dispositivo di scorrimento in posizione On per Imposta come connessione a consumo . Scopri come impostare la connessione a consumo in Windows 10.

4] Strumenti che ti aiutano a bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10

Ecco un elenco di alcuni strumenti gratuiti di blocco di Windows Update per interrompere gli aggiornamenti automatici di Windows 10. Potresti volerli dare un'occhiata in quanto ti consentono di controllare gli aggiornamenti di Widows 10 con un clic.

  1. Blocco di Windows Update
  2. StopUpdates10
  3. Wu10Man
  4. Kill-Update
  5. WuMgr
  6. Win Update Stop
  7. Win Updates Disabler
  8. WAU Manager.

Per inciso, Microsoft ha rilasciato uno strumento chiamato Mostra o nascondi aggiornamenti che consente agli utenti di nascondere o bloccare specifici aggiornamenti di Windows indesiderati in Windows 10. Usandolo, puoi impedire a Windows 10 di scaricare aggiornamenti specifici.

Letture correlate:

  1. Fai in modo che Windows 10 ti avvisi prima di scaricare gli aggiornamenti
  2. Come configurare gli aggiornamenti di Windows utilizzando il Registro di sistema in Windows Server
  3. Come interrompere gli aggiornamenti automatici dei driver
  4. Impedisci a Windows 10 di aggiornare automaticamente il tuo computer.