Windows Installer non funziona correttamente in Windows 10

Windows Installer è un servizio principale che gestisce le installazioni di tutto in Windows, incluse app, funzionalità e molte altre cose. Se per qualche motivo si rompe, sarai bloccato con nuove installazioni e persino aggiornamenti di app.

Windows Installer (msiserver) non funziona

In questo post, condivideremo un elenco di codici di errore - e la loro soluzione, alcuni che indicano la nostra soluzione esistente - e come risolverli.

1] Eseguire la risoluzione dei problemi di installazione e disinstallazione del programma

La prima cosa che suggeriamo è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di installazione e disinstallazione del programma per riparare i problemi che bloccano l'installazione o la rimozione del programma a causa di chiavi di registro danneggiate. Questo programma risolverà le chiavi di registro danneggiate sui sistemi operativi a 64 bit, che controllano i dati di aggiornamento, i problemi che impediscono ai programmi esistenti di essere completamente disinstallati o aggiornati e problemi che impediscono la disinstallazione di un programma tramite Installazione applicazioni (o Programmi e Caratteristiche) nel Pannello di controllo

2] Avvia il servizio Windows Installer

Nel prompt Esegui, digita MSIExec , quindi premi Invio.

Se ottieni la finestra di Windows Installer che ti dice tutto su MSIExec, allora va tutto bene.

Se ricevi un errore, potresti doverlo avviare manualmente.

Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager. Passa a Servizi e cerca msiserver . Avvialo.

Windows Installer non funziona

È inoltre possibile eseguire services.msc per aprire i servizi di Windows, accedere a Windows Installer e riavviarlo.

Avvia il servizio Windows Installer

3] Impossibile accedere al servizio Windows Installer

Questo di solito accade se il motore di Windows Installer è danneggiato, installato in modo errato o disabilitato. Sarà necessario correggere il danneggiamento o correggere la configurazione o abilitarlo. Il post collegato risolve anche il problema per cui il servizio Windows Installer non poteva essere avviato e fornisce il messaggio come Errore 5, Accesso negato.

4] C'è un problema con questo pacchetto di Windows Installer

Se il pacchetto di Windows Installer incontra un accesso di rete instabile durante il processo di disinstallazione o installazione, a volte, l'errore potrebbe apparire se non si riesce a completare correttamente il processo. Il messaggio di errore potrebbe essere simile a "C'è un problema con questo pacchetto di Windows Installer. Non è stato possibile eseguire un programma necessario per completare l'installazione. Contattare il personale di supporto o il fornitore del pacchetto."

5] Windows Installer continua a comparire

Di solito, Windows Installer o m siexec.exe viene eseguito in background. Puoi controllare nel Task Manager sotto l'elenco dei processi in esecuzione. Tuttavia, se lo vedi costantemente in esecuzione e il programma di installazione continua ad arrivare di tanto in tanto, significa che è bloccato. È possibile che un'installazione non sia in grado di completare e ciò accade di conseguenza.

6] Impossibile aprire il pacchetto di installazione

Se non sei in grado di installare un software che hai appena scaricato da Internet e continua a visualizzare il messaggio di errore "Impossibile aprire il pacchetto di installazione", probabilmente è un problema di sicurezza. Windows molte volte blocca le applicazioni scaricate da Internet in quanto non si fida di loro. Potrebbe essere necessario sbloccarlo o disabilitare il tuo antivirus per risolverlo.

7] Registrare nuovamente il servizio Windows Installer

Se non funziona nulla, l'opzione migliore nella nostra esperienza è registrare nuovamente il servizio Windows Installer. Il motivo per cui funziona alla grande perché risolve anche i problemi di registro e ripristina le impostazioni di base.

Avvia il prompt dei comandi con i privilegi di amministratore. Digita i seguenti comandi e premi Invio dopo ciascuno di essi.

% windir% \ system32 \ msiexec.exe / unregister% windir% \ system32 \ msiexec.exe / regserver% windir% \ syswow64 \ msiexec.exe / unregister% windir% \ syswow64 \ msiexec.exe / regserver

Chiudi il prompt dei comandi, salva tutto il tuo lavoro e riavvia il computer.

Controlla se stai affrontando i problemi di Windows Installer.

Il sistema operativo Windows mantiene una cache di Windows Installer. Tutti i file che installi vengono temporaneamente estratti qui e quindi installati sul PC. Se elimini file da qui manualmente o durante l'installazione o se qualsiasi altro programma lo sta facendo, riceverai un errore.

Link utile : come abilitare la registrazione di Windows Installer.

Avvia il servizio Windows Installer