Il server proxy rifiuta l'errore di connessione in Firefox o Chrome

Se utilizzi il browser Mozilla Firefox o Google Chrome su Windows e ricevi un messaggio di errore chiamato Il server proxy rifiuta le connessioni durante l'apertura di un sito Web, questo post sarà in grado di aiutarti. Sebbene abbiamo mostrato le istruzioni per Firefox, è necessario eseguire una risoluzione dei problemi simile per Chrome.

Il server proxy sta rifiutanto le connessioni

Questo problema si verifica principalmente quando si dispone di una configurazione proxy errata o inattiva o si utilizza un servizio VPN. Tuttavia, questo problema può verificarsi anche quando il tuo computer viene attaccato da malware, che potrebbe aver modificato alcune impostazioni interne.

Il server proxy sta rifiutanto le connessioni

  1. Controlla le impostazioni del proxy nel tuo browser
  2. Disabilita il server proxy per la tua LAN
  3. Disabilita la configurazione manuale del proxy dalle Impostazioni
  4. Controlla la tua VPN
  5. Scansiona il PC alla ricerca di malware
  6. Cancella la cache del tuo browser

1] Controlla le impostazioni del proxy nel tuo browser

Firefox ti consente di configurare il proxy in vari modi. Tuttavia, se di recente hai apportato modifiche e in seguito, l'errore viene visualizzato sullo schermo durante l'apertura di una pagina Web, la soluzione di base è controllare le impostazioni del proxy nel browser Firefox.

Per questo, apri il browser, vai su Menu e fai clic su Opzioni . Assicurati di essere nella scheda Generale . Pertanto, scorri verso il basso e fai clic sul pulsante Impostazioni in Impostazioni di rete .

Il server proxy sta rifiutanto le connessioni

Per impostazione predefinita, dovrebbe essere impostata l'opzione Usa impostazioni proxy di sistema . Tuttavia, abilita Nessun proxy e salva la modifica. Ora controlla se risolve o meno il tuo problema. Nel caso in cui desideri utilizzare un proxy in Firefox; è necessario scegliere la configurazione manuale del proxy e impostarla correttamente.

Se la tua rete ha un'impostazione proxy e desideri prenderla, devi optare per le impostazioni proxy di rilevamento automatico per questa opzione di rete .

2] Disabilita il server proxy per la tua LAN

Se il tuo computer è stato recentemente attaccato da malware o adware, è possibile che abbia modificato le impostazioni di rete per mostrare annunci pubblicitari di spam personalizzati. Questa è una situazione comune quando cambiano un'impostazione nel sistema.

In tal caso, è necessario modificarlo nuovamente. Per questo, cerca Opzioni Internet nella casella di ricerca di Cortana e aprila. Successivamente, passa alla scheda Connessioni e fai clic sul pulsante Impostazioni LAN . In questa pagina, dovresti trovare un'opzione chiamata Usa un server proxy per la tua LAN . Se è selezionato, è necessario rimuovere il segno di spunta per deselezionare e salvare le impostazioni.

3] Disabilita la configurazione manuale del proxy dalle Impostazioni

In Windows 10, c'è un'opzione nel pannello Impostazioni, che puoi usare per configurare il proxy. Se ricevi questo messaggio di errore, dovresti disabilitarlo temporaneamente e controllare se il problema persiste o meno. Per questo, apri le Impostazioni di Windows premendo il pulsante Win + I e vai su Rete e Internet> Proxy .

Sul lato destro, assicurati che l' opzione Rileva automaticamente impostazioni sia abilitata e che l' opzione Usa un server proxy sia disabilitata in Configurazione manuale del proxy .

Ora controlla se puoi aprire siti Web in Firefox o meno.

4] Controlla la tua VPN

A volte, se stai usando un'app VPN, c'è la possibilità di ricevere questo messaggio di errore. In tal caso, dovresti fare quanto segue:

  • Disabilita temporaneamente la VPN e controlla se puoi aprire il sito web o meno.
  • Cambia server e controlla se si sta aprendo o meno.
  • Cambia l'app VPN se non funziona nulla.

Leggi : Come configurare VPN in Windows 10.

5] Scansiona il PC alla ricerca di malware e adware

Come accennato in precedenza, questo problema può verificarsi a causa di alcune modifiche apportate da malware o adware. Pertanto, scansiona l'intero sistema alla ricerca di malware o adware. Usa qualsiasi software antivirus per scansionare il tuo computer.

Potresti voler usare anche AdwCleaner. Questo utile software gratuito ti consente di eseguire le seguenti attività con un clic del tuo pulsante:

  • Reimposta proxy
  • Reimposta Winsock
  • Reimposta TCP / IP
  • Reimposta Firewall
  • Reimposta file host.

6] Cancella la cache Internet del browser

Quando nulla funziona come previsto, dovresti provare anche questa soluzione. Per svuotare la cache di Firefox, apri Opzioni > Privacy e sicurezza . Scopri l' opzione Cancella dati in Cookie e dati del sito . Successivamente, scegli Cookie e dati dei siti nonché Contenuti web memorizzati nella cache e premi il pulsante Cancella .

In Chrome sarai in grado di farlo tramite Impostazioni> Altri strumenti> Cancella dati di navigazione.

Spero che sia di aiuto.

Original text


Il server proxy sta rifiutanto le connessioni