Come collegare il laptop Windows 10 alla TV o al proiettore tramite HDMI

Il collegamento di un laptop Windows alla TV o al proiettore è generalmente semplice. Tuttavia, potrebbe essere un po 'una curva di apprendimento per coloro che hanno intenzione di farlo per la prima volta. In questo post, condivideremo come collegare il laptop Windows 10 alla TV o al proiettore tramite HDMI.

Collega il laptop Windows 10 alla TV

Prima di andare avanti, sono disponibili molti tipi di cavi HDMI. Se vuoi solo proiettare Windows 10 su una TV, qualsiasi cavo HDMI può fare il lavoro. Tuttavia, se è necessario riprodurre in streaming contenuti 4K / HDR, assicurarsi di utilizzare un cavo HDMI ad alta velocità. Maggiori informazioni su questo alla fine del post.

Collega il laptop Windows 10 alla TV o al proiettore tramite HDMI

Una volta che sei sicuro che i tuoi cavi siano conformi alle porte su TV e HDMI, collega un'estremità del cavo al laptop e l'altra estremità alla TV. Le porte sul televisore si trovano generalmente sul lato o nel pannello posteriore.

  1. Sulla TV, scegli la sorgente come HDMI. Se hai più porte HDMI, cerca quella attiva.
  2. Premi Win + P per aprire l'opzione Windows Project. Apparirà proprio come l'azione di Windows entra.
  3. A seconda di cosa si intende fare, selezionare un'opzione appropriata, ad esempio solo PC, duplica, estendi o solo il secondo schermo.
  4. Troverà la nuova destinazione e avvierà automaticamente lo streaming di contenuti sulla TV o sul proiettore.

L'opzione Secondo schermo è solitamente la scelta perché o si riprodurrà il contenuto in streaming o si utilizzerà Windows su un grande schermo. L'utilizzo di questo come uno schermo esteso sarà difficile. Successivamente puoi andare alla sezione Display e personalizzare la risoluzione e altre funzionalità.

Tipi di cavi HDMI

Esistono principalmente quattro tipi di cavi HDMI. Sarà necessario scegliere un cavo corretto a seconda della TV e della capacità di streaming del laptop.

  • HDMI standard: 720p / 1080i a 30 Hz
  • HDMI ad alta velocità: risoluzione fino a 4K a 30 Hz
  • HDMI ad alta velocità premium: 4K a 60 Hz aka HDR
  • HDMI ad altissima velocità: risoluzione fino a 10K a 120-240 Hz

Se hai un monitor USB di tipo C, avrai bisogno di un convertitore per la porta HDMI. Se hai una porta VGA sul tuo computer, avrai bisogno di un convertitore appropriato.

Se desideri collegare il laptop alla TV o al proiettore in modalità wireless, leggi la guida dettagliata su come configurare e utilizzare Miracast su Windows 10. Se il tuo laptop non si connette alla TV HDMI Windows 10, leggi le nostre guide alla risoluzione dei problemi. Abbiamo parlato di HDMI nessun problema di segnale o generalmente non funziona.

Collega il laptop Windows 10 alla TV