Desktop Window Manager dwm.exe consuma CPU o memoria elevate

Desktop Window Manager o dwm.exe è un servizio di Windows responsabile della gestione, tra l'altro, degli effetti visivi sul desktop. Senza dubbio il servizio richiede alcune risorse per essere eseguito, tuttavia, desktop e laptop moderni sono predisposti per gestirlo facilmente. Cerchiamo di saperne di più su questo processo di Windows.

Desktop Window Manager - dwm.exe

Desktop Window Manager dwm.exe

DWM.exe aiuta con il rendering di effetti visivi sul desktop e con varie funzionalità come cornici di finestre in vetro, animazioni di transizione di finestre 3-D, supporto ad alta risoluzione e così via.

Desktop Window Manager aiuta a scrivere ogni immagine su Windows in un punto della memoria e crea una vista combinata di tutte sullo schermo e la invia al display. In questo modo, il sistema operativo può utilizzare l'accelerazione hardware per creare animazioni fluide. Potrebbe anche essere utilizzato per creare effetti trasparenti.

Desktop Window Manager consuma molta CPU o memoria

Il file che rappresenta il servizio Desktop Window Manager è dwn.exe . Di solito occupa 50-100 MB di memoria e circa il 2-3% di CPU, ma tutto dipende dal tuo sistema. Se sono aperte molte finestre e processi animati, utilizzerà una memoria elevata e di conseguenza rallenterà il sistema o causerà blocchi. In caso di problemi con dwm.exe, ecco alcune cose che potresti provare:

  1. Disattiva lo screensaver
  2. Esegui la risoluzione dei problemi di prestazioni
  3. Regola il sistema per ottenere le migliori prestazioni
  4. Passa al tema di base
  5. Aggiorna i driver video
  6. Aggiorna tutto il software installato
  7. Scansiona il PC con un software antivirus
  8. Risolvere i problemi in stato di avvio pulito
  9. Usa Xperf.

1] Disabilita lo screensaver

Se Desktop Window Manager sta consumando risorse elevate, è necessario modificare il tema o lo sfondo e vedere se questo aiuta. Se hai attivato uno screensaver, disabilitalo e guarda. In effetti, modifica tutte le impostazioni di personalizzazione come Blocca schermo, Profili colore, ecc. E verifica se il problema scompare.

2] Eseguire la risoluzione dei problemi di prestazioni

È necessario ottimizzare Windows per prestazioni migliori. Esegui la risoluzione dei problemi di prestazioni . Apri un prompt dei comandi con privilegi elevati, digita quanto segue e premi Invio:

msdt.exe / id PerformanceDiagnostic

Questo strumento di risoluzione dei problemi aiuta l'utente a regolare le impostazioni per migliorare la velocità e le prestazioni del sistema operativo. Se questo non aiuta, potrebbe essere necessario risolvere i problemi di prestazioni di Windows.

3] Regolare il sistema per ottenere le migliori prestazioni

Puoi anche cercare e aprire la finestra Opzioni prestazioni e fare clic sulla scheda Effetti visivi. Selezionare il pulsante di opzione per regolare il sistema per ottenere le migliori prestazioni .Opzioni perofmrance

4] Passa al tema di base

Il passaggio al tema di base ridurrà notevolmente il carico sul sistema e sulla batteria. Tuttavia, non impedirebbe l'esecuzione di Desktop Window Manager.

5] Aggiorna i driver video

Alcuni hanno riferito che l' aggiornamento dei driver del display li ha aiutati. Quindi controlla se stai utilizzando i driver di dispositivo più recenti per il tuo computer.

6] Aggiorna tutto il software installato

È noto che alcuni software installati consentono a dwm.exe di utilizzare una memoria elevata. Quindi assicurati che il tuo sistema operativo Windows, così come tutto il software installato, sia aggiornato alle ultime versioni .

7] Scansiona il PC con un software antivirus

Il processo legittimo dwm.exe si trova nella cartella System32 . Ma se si trova in un'altra cartella, potrebbe essere un malware. Quindi esegui una scansione completa con il tuo software antivirus.

8] Risoluzione dei problemi in stato di avvio pulito

Eseguire un avvio parziale e quindi provare a trovare manualmente il processo incriminato che causa l'esecuzione inefficiente di dwm.exe.

9] Usa Xperf

Gli amministratori di sistema possono utilizzare Xperf, uno strumento di tracciamento delle prestazioni basato su Event Tracing per Windows e che fa parte di Windows Assessment and Deployment Kit.

Come disabilitare Desktop Window Manager

Disattivare completamente Desktop Window Manager non farebbe molta differenza, tuttavia se desideri disabilitare la modalità, la procedura è la seguente:

Digita services.msc in Avvia ricerca e premi Invio per aprire Gestione servizi . Individua il servizio Gestione sessioni di Gestione finestre desktop e modifica il tipo di avvio su Disabilitato.

Post sui processi che utilizzano risorse elevate:

  • Problemi di utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI
  • Servizi Desktop remoto causa CPU elevata
  • Svchost elevato utilizzo del disco
  • Utilizzo elevato della CPU mscorsvw.exe
  • Windows Modules Installer Worker Utilizzo elevato di CPU e disco
  • Problema di utilizzo elevato della CPU di OneDrive
  • Utilizzo elevato della CPU Wuauserv
  • Windows Driver Foundation utilizza una CPU elevata
  • Windows Shell Experience Host utilizza una CPU elevata.

Vuoi conoscere questi processi, file o tipi di file?

File Windows.edb | File thumbs.db | File NFO e DIZ | File Index.dat | Swapfile.sys, Hiberfil.sys e Pagefile.sys | Nvxdsync.exe | S vchost.exe | RuntimeBroker.exe | TrustedInstaller.exe | File DLL o OCX. | StorDiag.exe | MOM.exe.