Come rendere trasparente lo sfondo bianco in Paint

Microsoft Paint è indiscutibilmente una delle applicazioni più semplici e popolari che viene precaricata in un sistema operativo Windows. Una delle caratteristiche più interessanti e meno conosciute di questo strumento è la selezione trasparente in MS Paint.

Cos'è la selezione trasparente in MS Paint?

Microsoft Paint è comunemente utilizzato per operazioni di modifica di base come ritaglio, rotazione e ridimensionamento delle immagini e talvolta anche per la creazione di nuovi disegni. La sua semplice interfaccia lo rende il software di riferimento per qualsiasi attività di modifica semplice e talvolta anche complessa.

Possono esserci molte situazioni in cui un utente potrebbe voler utilizzare immagini con uno sfondo trasparente. Le immagini con uno sfondo trasparente possono essere facilmente impilate l'una sull'altra. In tal caso, la selezione trasparente in MS Paint funziona bene. La selezione trasparente può essere utilizzata per modifiche minori, ma ancora una volta non funziona molto bene con immagini di alta qualità reale. Con questa funzione, un utente può selezionare una parte dell'immagine e un colore specifico e rendere trasparente il colore dell'immagine.

Le funzionalità di MS Paint sono piuttosto limitate, quindi non è possibile salvare le immagini con sfondo trasparente in MS Paint; fondamentalmente durante il salvataggio di un'immagine, lo sfondo trasparente alterato diventa bianco.

Rendi trasparente lo sfondo bianco in MS Paint

Microsoft Paint può filtrare il colore di sfondo di qualsiasi immagine contenente uno sfondo con un colore a tinta unita. Una volta filtrata, l'immagine dovrebbe essere immediatamente incollata sull'altra immagine. Spiegheremo come separare un'immagine dal suo sfondo in MS Paint su Windows 10, segui questi passaggi:

1] Dal " menu Start " apri " Microsoft Paint "

2] Ora, apri l'immagine che desideri modificare. Fare clic su " File " e premere " Apri " per sfogliare e aprire l'immagine o semplicemente fare clic con il pulsante destro del mouse sul file immagine e passare con il mouse sull'opzione " Apri con " e selezionare " Dipingi " nell'elenco delle applicazioni.

L'immagine selezionata dovrebbe essere con un colore di sfondo a tinta unita o uno sfondo bianco.

3] Seleziona " Colore 2 " sulla barra degli strumenti.

Selezione trasparente in MS Paint

Qui dovrai selezionare il colore di sfondo per l'immagine, ovvero il Colore 2 qui. Ad esempio, se il colore dello sfondo è bianco, qui sarà necessario impostare "colore 2 " su una tonalità di bianco simile.

4] Premi sullo " Strumento Contagocce " sulla barra degli strumenti.

Selezione trasparente in MS Paint

5] Dopo aver selezionato lo strumento contagocce, fare clic sullo sfondo dell'immagine per selezionare il colore dello sfondo. Questa azione selezionerà " Colore 2 " sullo sfondo dell'immagine.

Selezione trasparente in MS Paint

5] Inoltre sarà necessario separare l'immagine dal suo colore di sfondo. Quindi, premi il " Menu di selezione " sulla barra degli strumenti che appare nell'angolo in alto a sinistra. Si aprirà un menu a discesa come mostrato di seguito.

Selezione trasparente in MS Paint

6] Selezionare "Selezione trasparente " dal menu. Questo abiliterà un'opzione di selezione trasparente su tutte le selezioni effettuate e metterà un segno di spunta accanto allo stesso menu che appare qui.

Selezione trasparente in MS Paint

7] Ora, a seconda dell'area che si desidera selezionare, scegliere " Selezione rettangolare " o " Selezione in formato libero " dallo stesso " Menu di selezione " in " Forme di selezione ". Entrambi questi strumenti possono essere utilizzati quando è attiva la modalità di selezione trasparente.

8] Selezionare l'immagine che si desidera ritagliare dallo sfondo. Tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e traccia lentamente intorno all'immagine. Durante il tracciamento verrà visualizzato un contorno nero, ma una volta rilasciato il pulsante del mouse il contorno scompare.

9] Una volta completata la selezione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'area di selezione.

10] Nel menu di scelta rapida, premi " Taglia " o " Copia ". Questo copierà la tua selezione negli appunti.

11] Ora apri la nuova immagine in cui desideri incollare l'immagine copiata in MS Paint.

12] Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla nuova immagine e incollare l'immagine copiata con lo sfondo precedente come trasparente.

Come rendere trasparente lo sfondo bianco in Paint

Nota : in questo esempio, abbiamo incollato l'immagine modificata con uno sfondo trasparente sulla stessa vecchia immagine.

Questo è tutto! L'immagine riempirà l'area trasparente e potrai ridimensionarla e ruotarla per regolarla.

Puoi salvare le immagini tagliate?

Sfortunatamente, il salvataggio di immagini con sfondo trasparente non è possibile su Microsoft Paint. Quando si tenta di salvare un'immagine di questo tipo, l'area di sfondo dell'immagine non sarà più trasparente e diventerà a tinta unita; nella maggior parte dei casi bianco cioè Colore 2.

Ma ancora una volta, è disponibile un trucco che ti consente di utilizzare le immagini con sfondi trasparenti. In questo caso, dovrai utilizzare Microsoft PowerPoint.

Ci auguriamo che vi siate divertiti ad esplorare con noi la selezione trasparente in MS Paint!

Continua a leggere : suggerimenti e trucchi per Microsoft Paint.