La barra delle applicazioni di Windows 10 non risponde, si blocca o non funziona

A volte, gli utenti potrebbero riscontrare problemi intermittenti con i componenti dell'interfaccia utente del sistema Windows . Tali problemi possono dare una cattiva esperienza utente. Uno di questi elementi dell'interfaccia utente è la barra delle applicazioni. Se stai riscontrando anche problemi in cui la barra delle applicazioni di Windows 10 non funziona correttamente o si blocca, non risponde o smette di funzionare in modo casuale, questo articolo può aiutarti a risolvere e risolvere il problema.

Esistono diversi metodi per correggere una barra delle applicazioni non funzionante. Elencheremo i metodi più efficaci.

La barra delle applicazioni di Windows 10 non funziona

Se stai riscontrando problemi in cui la barra delle applicazioni di Windows 10 non funziona, non risponde o si blocca, questi suggerimenti ti aiuteranno sicuramente a risolvere il problema.

1] Riavvia Windows Explorer

Questa è una semplice soluzione che può aiutarti a ripristinare la barra delle applicazioni in modo che funzioni. Se il problema con la barra delle applicazioni non è così critico, questo metodo dovrebbe fare il lavoro per te. Non avrai bisogno di giocare o manipolare con altre impostazioni di sistema. Ecco cosa devi fare:

1. Premere la combinazione di tasti Windows + R sulla tastiera per avviare il prompt Esegui . Immettere taskmgr.exe e premere Invio per aprire Task Manager .

2. Ora, nella scheda Processi , scorri verso il basso e cerca Windows Explorer laggiù.

[Correzione] La barra delle applicazioni non funziona in Windows 10

3. Selezionare Esplora risorse e fare clic sul pulsante Riavvia nell'angolo in basso a destra.

4. Questo dovrebbe semplicemente terminare il processo di Windows Explorer e riavviarlo in un attimo.

Controlla se questo metodo risolve il problema per te.

2] Verificare la presenza di componenti aggiuntivi di esploratore non validi

Avvia il tuo computer Windows 10 in stato di avvio pulito e prova a individuare l'autore del reato tramite un metodo di prova ed errore. Forse qualche componente aggiuntivo di File Explorer sta interferendo con il buon funzionamento di explorer.exe. Se riesci a identificare se, disabilitare o rimuovere quel componente aggiuntivo e vedere,

3] Registrare nuovamente la barra delle applicazioni

Se il problema si ripresenta, prova questo metodo per risolverlo utilizzando Windows Powershell. Powershell è uno strumento da riga di comando per configurare le impostazioni di sistema e automatizzare le attività di Windows.

Innanzitutto, crea un punto di ripristino del sistema e quindi segui questi passaggi per utilizzare Windows Powershell per risolvere i problemi della barra delle applicazioni:

1. Premere il tasto Windows sulla tastiera e digitare PowerShell . Fai clic con il pulsante destro del mouse su Windows Powershell (app desktop) e seleziona Esegui come amministratore . Seleziona nella finestra UAC che si apre.

2. Ora incolla il seguente comando, nella finestra di PowerShell e premi Invio:

Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$ ($ _. InstallLocation) \ AppXManifest.xml"}

La barra delle applicazioni non funziona in Windows 10

3. Una volta che il comando è stato eseguito correttamente, accedere alla seguente directory in Explorer dove il nome è il nome utente dell'account. Assicurati di aver abilitato la visualizzazione degli elementi nascosti in Explorer.

C: / Users / nome / AppData / Local /

[Correzione] La barra delle applicazioni non funziona in Windows 10

4. Scorri verso il basso per individuare la cartella denominata TileDataLayer ed elimina questa cartella.

Se non riesci a eliminare questa cartella, esegui services.msc per aprire Gestione servizi, scorri verso il basso fino al servizio server modello Tile Data e interrompilo. Ora prova a eliminare di nuovo la cartella.

5. Ora controlla se la barra delle applicazioni funziona come previsto.

Una di queste correzioni dovrebbe funzionare bene per te. Grida nella sezione commenti qui sotto se uno di questi metodi ha funzionato per te o se stai affrontando altri problemi con la barra delle applicazioni su Windows 10.

Vedi questo post se il menu Start di Windows 10 non funziona e questo se le icone oi pulsanti della barra delle applicazioni non funzionano.

La barra delle applicazioni non funziona in Windows 10