Scopri la RAM del computer, la scheda grafica / la memoria video del PC Windows 10

Molte persone chiedono: come faccio a sapere quanta RAM è installata sul mio computer? Quanta memoria ha la mia scheda grafica? Quanta memoria video ha il mio PC Windows? In questo post vedremo come trovare le risposte a queste domande.

Leggi : quali sono i componenti principali di un sistema informatico?

Quanta RAM ha il mio PC

In Windows 10/8, dovrai aprire il menu Win + X> Pannello di controllo> Sistema. Nella sezione Sistema, vedrai la memoria installata (RAM). Questa è la RAM del computer che è stata installata sul tuo PC Windows.

computer-ram-memory

Tuttavia, Windows potrebbe mostrare meno RAM di quella installata. Ad esempio, su alcuni sistemi, Windows a 32 bit potrebbe segnalare che ci sono solo 3,5 GB di memoria di sistema utilizzabile quando sono stati installati 4 GB di memoria. In alternativa, un computer Windows a 64 bit potrebbe mostrare solo 7,1 GB di memoria di sistema utilizzabile quando possono essere installati 8 GB di memoria. Questo perché la memoria utilizzabile è una quantità calcolata della memoria fisica totale meno la memoria "hardware riservata".

Leggi : dove trovare le specifiche hardware del computer?

Quanta memoria video / scheda grafica ha il mio computer

video-scheda-grafica-memoria

Se il tuo sistema ha una scheda grafica dedicata installata e vuoi scoprire la quantità di memoria della scheda grafica del tuo computer, apri Pannello di controllo> Schermo> Risoluzione schermo. Fare clic su Impostazioni avanzate.

Nella scheda Adattatore, troverai la memoria grafica totale disponibile e la memoria video dedicata .

Esegui dxdiag

Puoi anche digitare dxdiag nella casella Esegui e premere Invio per aprire la casella Strumento di diagnostica DirectX.

computer-ram-1

Questo strumento, tuttavia, potrebbe non riportare la memoria esatta della scheda video e potrebbe anche segnalare la quantità di memoria condivisa totale presente tra la scheda video e la memoria di sistema.

Leggi : Come scoprire marca e modello del processore su un laptop Windows 10?

CPU-Z

Finestre CPU-Z

Se stai cercando un freeware che faccia il lavoro per te, puoi dare un'occhiata a CPU-Z. Questo strumento raccoglie informazioni sui principali dispositivi del tuo sistema. Non ti darà solo informazioni sulla RAM, sulla scheda grafica e sulla memoria video, ma anche altre importanti informazioni di sistema.

Questi strumenti possono fornire facilmente le informazioni di configurazione hardware sul tuo computer:

Sandra Lite | Informazioni sul sistema MiTeC X | BGInfo | CPU-Z | Informazioni sul sistema HiBit | Identificazione hardware.

I tuoi commenti sono molto graditi.

Finestre CPU-Z