Che cos'è l'app Spooler SubSystem e perché l'elevato utilizzo della CPU?

Il Task Manager di Windows, un watchdog per i processi di Windows, ti aiuta a trovare processi che potrebbero consumare elevate risorse del computer come un elevato utilizzo del disco, CPU, memoria, ecc. In questo post vedremo cos'è l' app Spooler SubSystem e perché a volte dà problemi di utilizzo elevato della CPU .

Spooler SubSystem App (spoolsv.exe)

A volte, all'avvio del servizio Task Manager, potresti scoprire che l'app Spooler SubSystem utilizza più della metà della CPU e oltre un gigabyte di memoria. Allora, qual è l'app Spooler System in particolare e perché è in esecuzione sul tuo PC? Troveremo le risposte a queste domande tra un po '.

Spooler SubSystem App è un processo che aiuta un utente a gestire la sua stampante e i suoi sistemi fax . Ogni volta che un programma invia un documento alla stampante, l'app del sottosistema spooler lo aggiunge alla coda di stampa. Il servizio Spooler di stampa salva questi processi di stampa in memoria e li invia alla stampante uno per uno quando la stampante è disponibile. Richiede solo un accesso a Internet se stai utilizzando la stampante sulla tua rete.

Sottosistema spooler (spoolsv.exe)

In situazioni normali, l'intero processo procede come al solito (come mostrato nello screenshot sopra) e non dovrebbe utilizzare molte delle risorse del computer. Utilizzerà solo alcune risorse della CPU durante la stampa e questo è accettabile. Tuttavia, in altri momenti, può esserci una quantità significativa di utilizzo delle risorse della CPU da parte del processo spoolsv.exe . È probabile che ciò accada quando si verifica un problema con il sistema di stampa Windows. I possibili scenari potrebbero includere una coda di stampa piena di attività o una stampante configurata in modo errato.

Utilizzo elevato della CPU dell'app Spooler SubSystem

La prima cosa che vuoi fare è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi della stampante e vedere se ti aiuta.

In caso contrario, aprire il pannello di controllo l. Nel Pannello di controllo fare doppio clic su Strumenti di amministrazione e quindi su Servizi.

In Servizi individuare lo spooler di stampa , fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Interrompi .

Una volta interrotto questo processo, lasciare aperta la finestra di Gestione servizi e Esplora file di Windows e accedere alla cartella seguente.

C: \ Windows \ System32 \ spool \ PRINTERS

Windows 10

In questa cartella eliminare tutti i file nella cartella PRINTERS per eliminare i lavori di stampa eventualmente inceppati. Dopo averli eliminati, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sullo spooler di stampa nella finestra Servizi e fare clic su Avvia per riattivare il servizio.

Se questo non risolve il problema, è probabile che tu abbia un problema con i driver della stampante che hai installato per le tue stampanti. Aggiorna manualmente il driver e assicurati di disporre dei driver della stampante più recenti per la tua stampante.

Fidati che questo funzioni per te!

Altri post sui processi che utilizzano risorse elevate:

  • Problema di utilizzo elevato della CPU di OneDrive
  • Problemi di utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI
  • Windows Modules Installer Worker Utilizzo elevato di CPU e disco
  • Desktop Window Manager dwm.exe consuma molta CPU
  • Windows Driver Foundation utilizza una CPU elevata
  • Ntoskrnl.exe elevato utilizzo di CPU e disco
  • Windows Shell Experience Host utilizza una CPU elevata.