Imposta o modifica le associazioni e le estensioni dei file in Windows 10

Ogni file nel tuo sistema operativo Windows ha un'estensione nel nome del file, ad es. .txt, .doc, ecc. Queste estensioni vengono utilizzate per identificare il programma con il quale Windows può aprire questo file. Puoi impostare o modificare queste associazioni di file in Windows. In Windows XP era disponibile questa impostazione per modificare le associazioni del tipo di file in Opzioni cartella. In Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista non lo vedi lì, però.

Modificare le associazioni di file in Windows 10

Per impostare le associazioni di file in Windows 10/8/7, apri Pannello di controllo> Pannello di controllo Home> Programmi predefiniti> Imposta associazioni. Seleziona un tipo di file dall'elenco e fai clic su Cambia programma.

Verrà visualizzato un elenco di programmi insieme a una descrizione e al valore predefinito corrente. È possibile fare clic su Cambia programma per impostare o modificare le impostazioni predefinite correnti.

In alternativa, puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di cui desideri modificare l'associazione> Proprietà> scheda Generale> Tipo di file> Cambia> Scegli un programma dall'elenco o programmi consigliati o altri oppure fai clic su Sfoglia per selezionarne uno.

Se lo desideri, puoi anche impostare, ripristinare, modificare facilmente le associazioni di file e le estensioni con questo freeware.

Tipi è un'utilità di configurazione gratuita e leggera per Windows che consente di modificare associazioni di programmi, icone, menu contestuali e altre proprietà di vari tipi di file visualizzati in Esplora risorse.

È un utile sostituto per l'utilità di tipo di file di Windows incorporata.

In Windows 10 , per impostare le app predefinite dovrai andare su Impostazioni> App> App predefinite. Puoi anche scegliere le app predefinite per tipo di file o protocollo e impostare i valori predefiniti dall'app.

imposta le app predefinite di Windows 10

Correzione dell'associazione di file Windows

Se desideri correggere facilmente le associazioni di file, potresti dare un'occhiata al nostro Fixer di associazione di file freeware . Vai qui se non riesci a modificare l'estensione del programma predefinita su Windows. Questo post ti aiuterà a correggere le associazioni di file EXE danneggiate.

Scopri come configurare, esportare, importare associazioni di file di app in Windows utilizzando le impostazioni del PC e lo strumento DISM. Questo post ti mostrerà come ripristinare tutte le associazioni di file come predefinite in Windows 10.

Post trasferito da WinVistaClub.com e aggiornato e pubblicato qui.

L'icona di WindowsClub