Qual è la cartella ProgramData in Windows 10? Puoi rinominarlo?

Windows 10 crea una serie di file e cartelle di sistema per supportare il funzionamento del sistema operativo. La cartella ProgramData è una di quelle importanti cartelle di sistema. Contiene tutti i dati per le applicazioni Windows Classic e UWP. È nascosto per impostazione predefinita perché non è pensato per essere visto da nessuno o manomesso. Ciò significa che nessun utente dovrebbe nemmeno tentare di rinominare, spostare o eliminare la cartella ProgramData sul proprio computer.

Cartella ProgramData in Windows 10

Cartella ProgramData in Windows 10

La cartella ProgramData in Windows 10 contiene tutti i dati, le impostazioni e i file utente richiesti dal software installato e dalle app UWP. Questa directory contiene i dati dell'applicazione per tutti gli utenti. Questa cartella viene utilizzata per i dati dell'applicazione che non sono specifici dell'utente. Queste informazioni non verranno diffuse e saranno disponibili a chiunque utilizzi il computer. Se i dati in questo file scompaiono, l'app potrebbe non funzionare correttamente.

Questa cartella si trova in:

C: \ ProgramData

Per vederlo, devi fare in modo che Windows mostri i file nascosti.

Il percorso per questa cartella è:

C: \ Users \\ AppData \ Roaming.

Ora, se alcuni malware rinominano la cartella ProgramData, di solito è impossibile per l'utente finale rinominarla al suo stato originale. Ciò è dovuto alla mancanza di autorizzazioni per l'utente.

Impossibile rinominare la cartella ProgramData

A un utente non è consentito rinominare alcuna cartella pre-creata nella partizione del sistema operativo. Ciò significa che questa modifica non può essere eseguita con alcun trucco o guida. Ciò è dovuto alla mancanza di autorizzazioni per l'utente di manomettere la suddetta cartella. Gli unici metodi che ci rimangono per invertire questo cambiamento sono:

  1. Usa Ripristino configurazione di sistema.
  2. Ripara, installa, ripristina o aggiorna Windows 10.

1] Usa Ripristino configurazione di sistema

Digita sysdm.cpl nella casella Avvia ricerca e premi Invio.

Vai alla scheda Protezione sistema e poi scegli Ripristino configurazione di sistema .

Seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare il computer a un precedente punto di ripristino valido.

2] Ripara Installa, Ripristina o Aggiorna Windows 10

È possibile utilizzare lo strumento di creazione multimediale per riparare-installare Windows o ripristinare Windows 10 o aggiornare lo strumento di Windows 10. Questo ti aiuterà a ripristinare tutte le impostazioni e le configurazioni predefinite per Windows 10.

Questi sono i modi migliori per ripristinare l'installazione predefinita.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a saperne di più sulla cartella ProgramData.

Letture correlate : cartella Sysnative | Cartella WinSxS | Cartelle System32 e SysWOW64.