Come configurare e utilizzare Miracast su Windows 10

Vuoi eseguire il mirroring dello schermo del tuo PC su un altro televisore o proiettore in modalità wireless? Bene, puoi farlo facilmente utilizzando la tecnologia Miracast . È facile, veloce e sicuro. Questo tutorial ti guiderà su come configurare e utilizzare Miracast su Windows 10.

Cos'è Miracast

Miracast è uno standard per le connessioni wireless da dispositivi come laptop, tablet, smartphone, ecc., A display esterni come TV o monitor. Può essere ampiamente descritto come "HDMI su Wi-Fi", sostituendo il cavo dal dispositivo al display.

Al giorno d'oggi il supporto Miracast è integrato nel dispositivo ed è stato offerto per la prima volta in Windows 8.1. Con Miracast, puoi creare facilmente una connessione wireless tra il tuo computer e altri dispositivi di visualizzazione come monitor, TV e proiettori. Miracast consente di inviare video HD fino a 1080p (codec H.264) e audio surround 5.1, che è più che sufficiente per gli utenti medi.

Come verificare se Miracast è supportato sul tuo dispositivo

Premi "Win + R" sulla tastiera, quindi digita " dxdiag " e premi Invio.

Premere il pulsante "Salva tutte le informazioni" situato in basso e salvare il file di testo nelle posizioni desiderate.

Ora apri il file di testo e cerca "Miracast" e accanto ad esso sarà lo stato di disponibilità corrente.

Miracast su Windows 10

Configura e usa Miracast su Windows 10

Passaggio 1: se la TV è dotata del supporto Miracast integrato, accendilo. Altrimenti collega l'adattatore esterno alla porta HDMI del televisore e accendilo.

Passaggio 2: ora sul tuo PC Windows, vai su Start -> Impostazioni -> Dispositivi -> Dispositivi collegati.

Dispositivi Miracast

Passaggio 3: fare clic su "Aggiungi un dispositivo" e attendere che l'adattatore venga visualizzato nell'elenco. Fare clic sull'adattatore di ricezione e questo è tutto. Hai configurato il display wireless.

È ora possibile configurare entrambi i display premendo " Win + P " e selezionando un'opzione pertinente.

Se questo non funziona per te, ripeti i passaggi e controlla.

Windows 10 Miracast non funziona

A volte si verificano problemi nel far funzionare Miracast come se si ricevesse un messaggio non supportato o potrebbe non esserci alcun suono. Prova questi suggerimenti:

  1. Se la connessione non funziona, la prima cosa che devi controllare sono i driver del dispositivo. Assicurati che tutti i driver del display e Wi-Fi siano aggiornati e che il tuo computer supporti il ​​Wi-Fi diretto.
  2. Se il problema persiste anche dopo l'aggiornamento e l'installazione dei driver corretti, si consiglia di provare un altro adattatore. Consiglierei il Microsoft Wireless Display Adapter. A causa di molti produttori e della varietà di prodotti disponibili, potrebbero esserci problemi di compatibilità.
  3. L'ultimo e ultimo passo verso la soluzione sarebbe consultare il rispettivo produttore e chiedere una solida soluzione al problema.

Ti auguro il meglio!

Correzione per : il tuo PC o dispositivo mobile non supporta Miracast, quindi non può proiettare in modalità wireless.

Leggi anche :

  1. Come proiettare lo schermo del tuo computer Windows su una TV
  2. Come eseguire il mirroring dello schermo di Windows 10 su un altro dispositivo.