Cos'è Akamai NetSession Client? Devo rimuoverlo?

Quando si tenta di scaricare un software o un'applicazione di grandi dimensioni da Internet, entra in gioco il ruolo di Akamai NetSession Client . Il client viene preinstallato sul tuo PC o in bundle con il programma che stai installando, afferma di aumentare la velocità dei tuoi download e migliorare il tempo di download. Per questo motivo, lo strumento viene utilizzato da molti editori di software e media per fornire file o flussi all'utente. Molti non ne hanno idea e quindi hanno apprensioni sul suo funzionamento.

Akamai NetSession Client

Akamai NetSession Client

Il motivo per cui non è immediatamente visibile è che, nella maggior parte dei casi, selezioniamo la casella "Accetto" del contratto di licenza senza leggerlo interamente. Quindi, se viene fornito in bundle con il software, lo installiamo inconsapevolmente e in seguito lo scambiamo per un virus.

In questo post, proveremo a discutere quanto segue:

  1. Cos'è Akamai NetSession Client?
  2. Akamai NetSession Client è un virus?
  3. È sicuro rimuovere Akamai NetSession Client?
  4. Come arrestare o disinstallare Akamai NetSession Client?

Cominciamo e discutiamo l'argomento in modo un po 'più dettagliato!

1] Cos'è Akamai NetSession Client?

Akamai è principalmente un download manager che consente agli utenti con una connessione lenta di scaricare file di grandi dimensioni lentamente. Dice il suo sviluppatore:

Abbiamo progettato NetSession Interface per risiedere sulla tua macchina con un impatto trascurabile su memoria, capacità della CPU o spazio su disco. Il suo scopo è migliorare la velocità, l'affidabilità e l'efficienza per download e stream e farlo in modo sicuro e senza violare la tua privacy o intromettersi nel tuo computer.

2] Akamai NetSession Client è un virus?

L'interfaccia NetSession è stata progettata con lo scopo di migliorare la velocità, l'affidabilità e l'efficienza per download e stream. Non infetta la tua macchina con spyware, adware o virus in quanto tale, ma monitorerà alcuni aspetti del tuo utilizzo e quindi alcuni potrebbero considerarla un'attività indesiderata e desiderare di rimuoverla.

Il file legittimo si trova nella cartella C: \ Users \\ AppData \ Local \ Akamai . Se si trova in qualsiasi altra cartella, potrebbe essere un malware e dovresti eseguire subito una scansione antivirus.

3] È sicuro rimuovere Akamai NetSession Client?

Gli sviluppatori del sistema affermano che NetSession utilizza il computer solo quando è "inattivo" o utilizza risorse di rete minime. Ciò significa che può monitorare costantemente l'utilizzo della rete e inviare queste informazioni ad Akamai. Se non ti piace, puoi rimuovere Akamai NetSession Client.

4] Come arrestare o disinstallare Akamai NetSession Client

Puoi interrompere facilmente l'interfaccia NetSession se vuoi vedere quale differenza farebbe una volta rimossa. Tuttavia, se sta scaricando o trasmettendo dati sul tuo computer, verrà interrotto. Potrebbe essere necessario riavviare il computer per riprendere.

Per interrompere temporaneamente NetSession, aprire Pannello di controllo> Applet Akamai NetSession Interface> Preferenze di sistema. Seleziona la scheda Preferenze. In Servizio fare clic sul pulsante Interrompi.

Puoi anche interromperlo tramite Task Manager. Individua e termina il processo netsession_win.exe . Premi Ctrl + Maiusc + Esc per iniziare.

Per disinstallare Akamai NetSession, apri Pannello di controllo> programmi e funzionalità e disinstalla Akamai NetSession Interface qui.

Se ciò non aiuta, apri un prompt dei comandi nella cartella di installazione sopra menzionata, digita quanto segue e premi Invio:

admintool.exe disinstalla -force

Sebbene sia ancora in uso, si ritiene che i giorni di Akamai siano contati poiché le persone in tutto il mondo hanno una connessione a banda larga veloce e browser veloci come Chrome, Firefox e Microsoft Edge. Sono considerati un sistema migliore per gestire file di grandi dimensioni in quanto possono scaricare file da 1,5 GB in meno di 20 minuti.

Ora leggi : Cos'è il virus IDP.generic?

Akamai NetSession Client