Come eseguire l'avvio pulito in Windows 10

Che cos'è lo stato di avvio pulito in Windows 10/8/7? Come eseguire l'avvio pulito? Qual è la differenza tra la modalità provvisoria e lo stato di avvio pulito in Windows 10? Ebbene, la maggior parte di noi ha familiarità con la modalità provvisoria in Windows. Quando riavvii il computer Windows e inizi a premere il tasto F8 sulla tastiera, entrerai in modalità provvisoria . La modalità di avvio sicuro utilizza un set minimo predefinito di driver di dispositivo e servizi per avviare il sistema operativo Windows.

Stato di avvio pulito in Windows 10

D'altra parte, c'è anche lo stato di avvio pulito che viene utilizzato per diagnosticare e risolvere i problemi avanzati di Windows. Se il tuo computer non si avvia normalmente o se ricevi errori all'avvio del computer che non riesci a identificare, potresti prendere in considerazione l'esecuzione di un "avvio pulito".

Cosa fa un avvio pulito

Quando si avvia il computer in avvio parziale, il computer si avvia utilizzando un set minimo preselezionato di driver e programmi di avvio e poiché il computer si avvia con un set minimo di driver, alcuni programmi potrebbero non funzionare come previsto.

Come eseguire l'avvio pulito

Per accedere allo stato di avvio pulito, digita MSConfig all'avvio della ricerca e premi Invio per aprire l'utilità di configurazione del sistema. Fare clic sulla scheda Generale e quindi su Avvio selettivo.

Deselezionare la casella di controllo Carica elementi di avvio e assicurarsi che Carica servizi di sistema e Usa configurazione di avvio originale siano selezionati.

eseguire l'avvio pulito

Quindi, fai clic sulla scheda Servizi. Seleziona la casella di controllo Nascondi tutti i servizi Microsoft . Ora fai clic su Disabilita tutto .

Fare clic su Applica / OK e riavviare il computer.

Questo metterà Windows in uno stato di avvio pulito.

Se l'avvio pulito ti ha aiutato a correggere l'errore, va bene! Altrimenti nella scheda Generale, fare clic anche per deselezionare la casella di controllo Carica servizi di sistema , fare clic su Applica / OK e riavviare.

Per configurare Windows in modo che utilizzi il normale stato di avvio, è sufficiente annullare le modifiche.

Cosa fare dopo l'avvio pulito

La risoluzione dei problemi di avvio parziale è progettata per isolare un problema di prestazioni. Per eseguire la risoluzione dei problemi di avvio parziale, è necessario eseguire una serie di azioni e quindi riavviare il computer dopo ogni azione. Potrebbe essere necessario disabilitare manualmente un elemento dopo l'altro per cercare di individuare quello che causa il problema. Dopo aver identificato l'autore del reato, puoi considerare di rimuoverlo o disabilitarlo.

Prima di eseguire l'avvio pulito, è necessario assicurarsi di quanto segue:

Nell'utilità di configurazione del sistema:

  1. Seleziona Nascondi tutti i servizi Microsoft
  2. Quindi seleziona Disabilita tutto.
  3. Fare clic su Applica / OK.

Una volta entrato in Clean Boot State, potresti scoprire che il tuo problema è scomparso.

Quindi è necessario abilitare un servizio dopo l'altro e riavviare in Clean Boot, finché il problema non si ripresenta.

In questo modo, sarai in grado di identificare il processo che sta causando problemi.

È meglio creare sempre prima un punto di ripristino del sistema.

Vedi questo post se la configurazione di avvio originale Usa è disattivata in Windows 10. Potresti voler leggere anche su Avvio pulito dell'hardware.