Correzione: Windows 10 non può aprire i file JPG

Windows 10 è un ottimo sistema operativo con molte nuove fantastiche funzionalità, ma ciò non significa che sia privo di problemi che ogni sistema operativo sembra dover affrontare di volta in volta. Uno dei problemi più comuni è l'incapacità di Windows 10 di aprire un file immagine JPG . È un problema comune che tende a comparire di tanto in tanto. Cerca di convivere con il fatto che non esiste un sistema operativo perfetto là fuori e, come tale, accadranno cose strane che non dovrebbero accadere in primo luogo.

La cosa fastidiosa di questo problema è il fatto che molti utenti di Windows 10 lavorano quotidianamente con le foto. Rendere inutili un compito semplice può essere irritante, per non dire altro, ma non preoccuparti, ci sono modi per rimettere le cose in carreggiata.

Windows 10 non può aprire file JPG

OK, esaminiamo un paio di opzioni che potrebbero risolvere il problema del tuo Windows 10 che non è in grado di aprire JPG.

1] Ripristina l'app Foto

La prima cosa che dovresti fare per ripristinare l'app Foto sul tuo computer Windows 10. Per fare ciò, apri il pannello Impostazioni> App > scheda App e funzionalità . Ora scorri verso il basso e scopri Foto e seleziona le Opzioni avanzate.

L'app Foto di Windows 10 è lenta da aprire

Nella schermata successiva, fare clic sul pulsante Ripristina per avviare il processo.

Risolvi l'app Foto lenta o non funzionante in Windows 10

Potrebbero essere necessari alcuni minuti per completare il processo e l'app di Windows Store verrà ripristinata alle impostazioni predefinite.

2] Reinstalla l'app Foto

È probabile che il motivo per cui non è possibile aprire i file JPEG potrebbe avere molto a che fare con un bug nell'app Foto. Ti consigliamo di reinstallare l'app UWP e vedere se questo aiuta.

Per prima cosa, dovrai premere il tasto Windows + S, quindi digitare PowerShell . Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sul file e seleziona Esegui come amministratore . Nel momento in cui PowerShell è completamente attivo e in esecuzione, eseguire il seguente comando:

get-appxpackage * Microsoft.Windows.Photos * | rimuovere-appxpackage

Una volta rimossa l'app Foto, avventurati nel Microsoft Store , cerca Microsoft Foto e scaricalo e installalo di nuovo.

Puoi anche usare CCleaner per disinstallare l'app con un clic.

3] Selezionare Visualizzatore foto come predefinito se non lo è già

Rispetto all'app Foto, Photo Viewer è più veloce, sebbene non abbia alcune delle caratteristiche interessanti. Tuttavia, se non sei già un fan dell'app Foto, allora è abbastanza buono.

Dovremo ripristinare Photo Viewer. Era disponibile nelle versioni precedenti di Windows, ma con Windows 10 Microsoft ha scelto di ometterlo a favore dell'app Foto.

Segui questa manipolazione del registro per ripristinare il Visualizzatore foto di Windows in Windows 10 o usa il nostro UltimateWindows Tweaker per abilitarlo con un clic.

Scarica il nostro software gratuito Ultimate Windows Tweaker, vai alla scheda Ulteriori e fai clic su Abilita visualizzatore foto di Windows e fai clic su Applica.

Fatto ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi file immagine e lo vedrai incluso nel menu di scelta rapida Apri con .

wpv-menu

Se lo desideri, vedrai anche che viene offerto di essere impostato come visualizzatore di foto predefinito .

Per rendere Photo Viewer il programma predefinito per l'apertura di JPEG e tutti i tipi di immagini sul tuo computer. Apri l'app Impostazioni, quindi seleziona Sistema> App predefinite> Visualizzatore foto> Foto.

Windows 10 non può aprire file JPG

Infine, seleziona Windows Photo Viewer dall'elenco e da lì, tutto dovrebbe funzionare come previsto.

Se tutto il resto fallisce, forse è il momento di scaricare un visualizzatore di foto alternativo dal web.

Windows 10 non può aprire file JPG