Come spostare uno o più giochi Steam su un'altra unità o cartella

È sempre una buona idea installare i giochi Steam su un'unità che ha più spazio rispetto all'unità C predefinita, ma se non te ne sei reso conto, faresti meglio a farlo ora. L'unità C è probabilmente il posto meno affidabile per avere tutto ciò che è importante e inoltre i giochi di solito occupano molto spazio.

Sposta i giochi Steam su un altro disco

Steam ora ti consente di spostare singoli giochi in una nuova libreria o unità, ma se desideri spostare più giochi da un luogo a un altro, puoi utilizzare lo strumento SLM o la funzione di backup / ripristino integrata. Vediamo come spostare i giochi Steam su un'altra unità senza scaricarli di nuovo.

Sposta i giochi Steam utilizzando la funzione integrata

I giochi Steam sono archiviati in C: \ Programmi \ Steam \ steamapps \ common \ . Tutto è memorizzato in una cartella che semplifica le cose. Detto questo, Steam ti consente anche di avere più cartelle di download, il che significa che puoi archiviare i giochi dove vuoi.

  • Apri Steam e vai su Impostazioni> Download> Cartelle della libreria di Steam e fai clic su "Aggiungi cartella della libreria".
  • Passa a un'altra unità e crea una nuova cartella. Nome come SteamGames o qualunque cosa si voglia.

Sposta i giochi Steam su un altro disco

  • Apri la libreria dei giochi e fai clic con il pulsante destro del mouse sul gioco che desideri spostare, quindi seleziona Proprietà.
  • Passa alla scheda File locali.
  • Cerca un pulsante che dice Sposta cartella di installazione.

Qui otterrai informazioni chiare sulla posizione corrente della cartella, un'opzione per selezionare una delle nuove destinazioni che avevi incluso nel secondo passaggio. Fare clic su Sposta cartella e verrà avviato il processo. Il tempo di completamento dipenderà dalle dimensioni del gioco.

Steam crea una struttura di cartelle simile, ad esempio Steam \ steamapps \ common \ nella nuova unità o in qualsiasi cartella in cui avevi impostato la destinazione.

Usa Steam Library Manager per spostare i giochi in batch

Steam Library Manager è uno strumento creato per aiutarti a gestire le librerie di Steam. SLM ti consente di copiare, spostare o eseguire facilmente il backup dei tuoi giochi tra le librerie Steam e SLM (backup). Offre una semplice interfaccia che elenca tutte le librerie sul tuo PC e giochi disponibili in ciascuna di queste librerie.

  • Puoi trascinare e rilasciare i giochi da una libreria all'altra.
  • Visualizza lo spazio di archiviazione gratuito per ciascuna delle unità in cui è stata creata una libreria.
  • Può spostarsi in blocco utilizzando una sezione Task Manager.
  • Rapporto in tempo reale sullo stato di avanzamento del movimento.
  • Si integra con il menu Steam come Game Hub.
  • Avvia i giochi in Steam da SLM.

Man mano che i giochi vengono spostati, verrà generato un registro. Questo ti darà una chiara comprensione in caso di problemi. Dopo ogni mossa, potresti voler cancellare tutti i registri e le attività completate. Dovrai anche riavviare la tua app Steam per riflettere le modifiche.

L'unico motivo per cui avevo selezionato questo strumento è che è stato aggiornato di recente. La maggior parte degli altri strumenti non sono stati aggiornati per quasi un anno o più.

Usa Backup / Ripristino per spostare in batch più giochi su unità o partizioni diverse

Nel caso in cui non desideri utilizzare strumenti di terze parti, segui questo. Se hai un sacco di giochi installati e vuoi spostarli tutti insieme, non c'è modo diretto in Steam. L'unica opzione a cui potrei pensare è utilizzare la funzione di backup e ripristino. Anche se non è molto semplice, questo è lo scatto migliore.

  • Scopri dove vuoi spostare tutti i tuoi giochi. Assicurati di avere abbastanza spazio perché se stai spostando tonnellate di giochi, devi essere sicuro al 100% di non finire il processo.
  • Poiché prima eseguiremo il backup e poi ripristineremo, avremo bisogno dello stesso spazio anche per i backup. Quindi fai i conti.
  • Aggiungi quella destinazione come libreria aggiuntiva andando su Impostazioni> Download> Cartelle della libreria di Steam e fai clic su "Aggiungi cartella della libreria".
  • Chiudi Steam.
  • Il passaggio successivo consiste nello spostare l'intera libreria copiando la directory " ~ / .steam / steam / steamapps / common " nella cartella della libreria. La posizione predefinita è " C: \ Programmi (x86) \ Steam \ steamapps \ common ".
  • Apri Steam e seleziona i giochi nell'elenco, quindi rimuovilo o disinstallalo.
  • Ora, quando installi di nuovo i giochi, controllerà la nuova libreria e, poiché i giochi sono presenti, non verrà reinstallato, ma scaricherà solo i file necessari.

L'intero processo richiede molto tempo, quindi dovrai essere abbastanza paziente e, a seconda della velocità del tuo disco rigido, RAM e processore, sarà diverso per tutti. Si spera che in futuro Steam offrirà questa opzione come opzione integrata che sarà molto più veloce rispetto al backup e al ripristino.

Steam si è evoluto molto nel corso degli anni. Ricordo che a volte non c'era un modo per spostare indietro i singoli giochi, ma ora è facile. Facci sapere la tua esperienza.