Schermo capovolto o lateralmente nel laptop Windows 10

Può accadere che ti accorgi che lo schermo del tuo computer Windows 10/8/7 si è capovolto, all'improvviso, senza una ragione apparente. Questo non è motivo di panico e non è necessario chiamare un tecnico. È del tutto possibile che alcuni tasti sbagliati possano essere stati premuti inavvertitamente. Bene, se lo schermo del tuo computer è capovolto o di lato, segui questi suggerimenti per ruotare lo schermo e raddrizzare di nuovo il display.

Schermo capovolto o di lato

Ti sto mostrando tre modi che si possono fare sul mio laptop Dell Windows 10 Pro a 64 bit con Intel. Le cose potrebbero sembrare un po 'diverse se le specifiche del tuo sistema operativo o laptop sono diverse, ma la procedura sarebbe simile.

1] Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Opzioni grafiche > Tasti di scelta rapida . Assicurati che Abilita sia selezionato.

schermo-capovolto-in-windows

Ora premi Ctrl + Alt + tasti freccia su per raddrizzare il display. Se invece premi i tasti Freccia destra, Freccia sinistra o Freccia giù, vedrai il display cambiare il suo orientamento. Questi tasti di scelta rapida possono essere utilizzati per capovolgere la rotazione dello schermo.

2] Fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare Proprietà grafiche . Se utilizzi una scheda grafica non Intel, devi selezionare la voce che ti consente di calibrare le proprietà dello schermo.

schermo capovolto

Ora nella categoria Impostazioni generali , una voce: Rotazione . Vedrai che nella figura è stato controllato 180 . Assicurati che 0 sia selezionato. Fai clic su Applica e vedrai il tuo display diventare con il lato destro in alto.

3] Oppure esiste un terzo modo per correggere la visualizzazione. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows 10 per aprire il menu WinX. Seleziona Pannello di controllo e quindi apri l' applet Display . Scorri verso il basso e fai clic su Impostazioni di visualizzazione avanzate . Scorri nuovamente verso il basso e fai clic su Visualizza proprietà scheda .

Se stai utilizzando Windows 8 o Windows 7, potresti vedere le Impostazioni grafiche in Pannello di controllo> Schermo> Risoluzione schermo> Impostazioni avanzate> Proprietà grafiche.

Ora nella finestra delle proprietà grafiche che si apre, fai clic sulla scheda del pannello di controllo della grafica .

impostazioni di visualizzazione

Qui, contro Rotazione, assicurati che Ruota a 0 gradi sia stato selezionato dal menu a discesa.

Fare clic su Applica ed uscire.

Il tuo schermo capovolto dovrebbe essere rivolto verso l'alto!

Continua a leggere : Rotazione automatica dello schermo non funziona o è disattivata.

schermo capovolto