Cos'è Full HD - Differenza tra risoluzione HD Ready e Full HD

La ricerca del dispositivo giusto può essere un compito piuttosto impegnativo, soprattutto quando sei bombardato da termini come Full HD, HD ready, 4K Ultra HD e altro ancora. Cosa significano queste lettere? Se non sei a conoscenza, non preoccuparti! In questo articolo vi spiegherà che cosa è Full HD e la differenza tra HD Ready e F risoluzione HD ull .

Risoluzione HD Ready e Full HD

Alta definizione o HD, il nuovo gold standard per la risoluzione delle immagini viene spesso utilizzato in modo intercambiabile con "Full HD" per descrivere la risoluzione dell'immagine di un prodotto, ma ha solo creato confusione. Proviamo a chiarire questo. Il concetto di HD ha completamente cambiato il livello di dettaglio visivo e chiarezza che ci aspettiamo dai nostri schermi.

Cos'è il Full HD

Full HD è un termine utilizzato per indicare la risoluzione dello schermo TV. Fondamentalmente significa un'immagine con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. La misurazione del numero di pixel viene effettuata stimando l'altezza e la larghezza. Quindi, se un'unità di visualizzazione come la TV ha una risoluzione di 1920 x 1080p, significa che la sua altezza è 1080 pixel e la larghezza è 1920 pixel e il numero totale di pixel che questa risoluzione può trasportare è 1920 x 1080 = 2073600 pixel. Maggiore è il numero di pixel, migliore è la qualità dell'immagine poiché il numero di pixel insieme compone un'immagine sul televisore. Questa risoluzione è comunemente vista in TV o monitor widescreen con proporzioni di 16: 9.

All'estremità superiore dello spettro, c'è l'Ultra HD (UHD o 4K). Questa risoluzione dell'immagine è più grande, più nitida e più chiara persino di 1080p. Tuttavia, la risoluzione dell'immagine Ultra HD non è stata ancora adottata universalmente. Perché? Sebbene in termini tecnici "4K" significhi una risoluzione orizzontale di pixel contenente 4096 pixel, non è specificata alcuna risoluzione verticale. Quindi, i televisori Ultra HD non sono tecnicamente 4K.

Leggi : 4K vs HDR vs Dolby Vision.

Differenza tra risoluzione HD Ready e Full HD

La differenza principale tra la risoluzione HD Ready e la risoluzione Full HD si riferisce alla dimensione effettiva dell'immagine. HD può riferirsi a 720p o 1080p, ma Full HD può riferirsi solo a 1080p. D'altra parte, la frase HD Ready si riferisce a soli 720p. Quindi, quando il termine "HD Ready" viene utilizzato per descrivere un televisore o un monitor / laptop / PC, significa che il dispositivo ha una risoluzione dell'immagine di 720p. Può essere utilizzato anche il termine "HD". Come tale, la risoluzione dell'immagine HD Ready conterrà 720 linee di pixel lungo l'asse verticale e 1.280 linee di pixel lungo l'asse orizzontale, rendendo così l'immagine alta 720 pixel e larga 1.280 pixel.

Ciò si tradurrà in un numero totale di pixel di 921.600, la risoluzione dell'immagine più bassa che può essere considerata come alta definizione.

D'altra parte, la risoluzione Full HD significa 1080p di altezza (altezza) e 1920 pixel di larghezza. Ciò si traduce in un conteggio totale dei pixel di circa 2 milioni di pixel totali.

Più pixel ci sono in un'immagine, meglio è perché più pixel in ogni area consentiranno a un'immagine di contenere pochi pixel visibili (noti come display retina) consentendo dettagli visivi più nitidi e chiarezza. In un display retina, ci sono più pixel in un'area specifica di quelli che possono essere visti individualmente dall'occhio umano.

Risoluzione "Full HD"