SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED: nviddmkm, atikmpag

Mentre lavoravo al mio laptop, ho improvvisamente trovato lo sfarfallio dello schermo di Windows 10, diventato nero e poi ho visto la schermata blu con l'errore di interruzione - ECCEZIONE DEL FILO DI SISTEMA NON GESTITA (nviddmkm.sys) . Può anche verificarsi per altri driver come atikmpag.sys, dxgmms2.sys, CMUSBDAC.sys, Idiagio.sys, iaisp64 sys, PCI.sys, Netwtw04.sys, ecc.

SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Windows ha raccolto alcune informazioni e, una volta fatto, il mio computer si è riavviato. Sebbene abbia ricevuto su un sistema altrimenti stabile, è noto che questo errore di arresto si verifica anche durante i tempi di installazione o aggiornamento oa causa di incompatibilità del BIOS di sistema. Questo è quello che ho fatto per risolvere il problema.

Eccezione thread di sistema non gestita (nviddmkm.sys o atikmpag.sys)

Innanzitutto, assicurati di avere abbastanza spazio su disco. In caso contrario, utilizzare lo strumento di pulizia del disco per rimuovere i file spazzatura e liberare spazio su disco.

Nel mio caso, dopo il codice di errore, potresti vedere il nome di un file. Se un driver viene identificato nel messaggio di controllo dei bug, dovresti scoprire di cosa tratta il file. Puoi cercarlo sul tuo computer e quindi controllare le sue Proprietà, oppure puoi cercare su Internet.

Nel mio caso, si trattava di ' ECCEZIONE DEL FILO DI SISTEMA NON GESTITO (nvlddmkm .sys)' , dove alla fine vedrai visualizzato un nome di file nvlddmkm .sys . Una semplice ricerca ha mostrato che si tratta di un file del driver dello schermo Nvidia. Ciò significa che è stato questo file a causare la schermata blu.

In questi casi sarà necessario disabilitare il driver o verificare con il produttore gli aggiornamenti del driver, a seconda della situazione. Poiché il mio era il driver del display, ho deciso di controllare se erano disponibili aggiornamenti. Se è stato aggiunto un nuovo servizio, disabilitalo tramite services.msc e vedi se aiuta.

Può anche essere causato dal file atikmpag.sys che è il driver di sistema Miniport del kernel multi-vendor AMD ATI. In questo caso, dovrai aggiornare il driver AMD atikmpag.sys.

Per aggiornare i tuoi driver, dal menu WinX, apri Gestione dispositivi ed espandi Schede video. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver video e selezionare Aggiorna software driver .

aggiornare-display-driver

Se vengono trovati aggiornamenti, la procedura guidata scaricherà e installerà il driver per te. Ho deciso di aggiornare entrambi i driver della scheda video.

scaricare i driver

Una volta installati i nuovi driver, riavvia il computer. Questo ha risolto il mio problema.

Se la schermata blu si verifica all'avvio, potrebbe essere necessario avviare Windows 10 in modalità provvisoria e rinominare o eliminare il driver difettoso. Se il driver viene utilizzato come parte del processo di avvio del sistema in modalità provvisoria, è necessario avviare il computer utilizzando la Console di ripristino per accedere al file.

L'altra cosa che potresti fare per risolvere questo errore di interruzione è provare a cambiare gli adattatori video. Puoi anche verificare con il tuo fornitore di hardware e vedere se sono disponibili aggiornamenti del BIOS. Se hai abilitato le opzioni di memoria del BIOS come la memorizzazione nella cache o lo shadowing, disabilitalo. Anche assicurarti di avere l'ultima versione di Adobe Flash Player è qualcosa che potresti voler fare.

Leggi: Come correggere la schermata blu DPC_WATCHDOG_VIOLATION.

Questo post fornisce ulteriori suggerimenti su come correggere la schermata blu della morte in Windows 10.

Original text


SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED