DHCP non è abilitato? Come abilitare DHCP in Windows 10

Le reti IP (Internet Protocol) utilizzano il protocollo di configurazione host dinamico o DHCP come protocollo di rete standardizzato poiché si tratta di una configurazione sicura e affidabile. Consente agli utenti di assegnare in modo dinamico e trasparente indirizzi IP riutilizzabili. Se si dispone di un server DHCP installato e configurato sulla rete, tutti i client abilitati per DHCP possono ottenere indirizzi IP e relativi parametri del framework ogni volta che si avviano e si collegano alla rete. Ciò aiuta immensamente a ridurre il tempo necessario per configurare e riconfigurare i computer su una rete.

Tuttavia, a volte potrebbero verificarsi problemi durante la connessione a Internet. Dopo aver provato tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi, viene visualizzato un messaggio di errore sullo schermo, che legge " DHCP non abilitato ". Se DHCP non è abilitato sul tuo computer Windows, questo post ti mostrerà come abilitare o disabilitare DHCP per Ethernet, Wi-Fi o Connessione alla rete locale in Windows 10/8/7.

Abilita DHCP per Ethernet o Wi-Fi

Apri " Pannello di controllo ", digita " Centro connessioni di rete e condivisione " nella casella di ricerca del pannello e premi il tasto Invio.

Fare clic sul collegamento " Modifica impostazioni adattatore " visibile nella schermata "Centro connessioni di rete e condivisione". Se si utilizza una connessione Ethernet, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'opzione e selezionare "Proprietà". Se hai abilitato una connessione a banda larga, scegli Wi-Fi e segui la stessa procedura sopra menzionata.

DHCP

Quindi, nella finestra Proprietà Ethernet / Wi-Fi, trova e fai doppio clic sulla voce " Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4) " come mostrato nello screenshot qui sotto.

DHCP non è abilitato Abilita DHCP

Al termine, verrà visualizzata la finestra delle proprietà del protocollo Internet versione 4. Per attivare il DHCP, controlla semplicemente le caselle radio viste contro-

  1. Ottieni automaticamente un indirizzo IP - parte superiore della "Schermata generale".
  2. Ottieni automaticamente l'indirizzo del server DNS - parte inferiore della "Schermata generale".

Windows 10 sarà ora in grado di recuperare l'indirizzo IP dal server DHCP. Per disabilitare lo stesso, deseleziona queste opzioni.

Se si conferma se DHCP è abilitato o disabilitato, eseguire il seguente comando in CMD:

ipconfig / all

Qui potrai vedere - DHCP abilitato ... Sì / No.

Se il problema persiste, controlla le impostazioni del firewall e assicurati che il firewall non stia bloccando la tua connettività Internet. Alcuni software antivirus possono bloccare qualsiasi connessione sconosciuta per impostazione predefinita come misura per rafforzare la sicurezza. In questo caso, puoi provare a ripristinare le impostazioni predefinite per Windows Firewall e vedere se aiuta.

Letture correlate :

  1. Il servizio client DHCP restituisce un errore di accesso negato
  2. Risolvi i problemi di connessione di rete e Internet.