Come controllare l'integrità del disco rigido in Windows 10 utilizzando WMIC

Sebbene sia sempre una buona idea controllare regolarmente l'integrità del disco rigido per errori e settori danneggiati, è altrettanto importante monitorare regolarmente il disco rigido, se non si desidera essere colti di sorpresa da un guasto del disco rigido senza motivo apparente . Al giorno d'oggi, i dischi rigidi utilizzano la tecnologia di automonitoraggio, analisi e reportistica o SMART per monitorarne lo stato e inviare segnali se non funziona.

Per controllare lo stato della salute del disco rigido, è possibile utilizzare la riga di comando WMIC o Strumentazione gestione Windows . Il WMIC è una riga di comando e un'interfaccia di scripting che semplifica l'uso di Strumentazione gestione Windows (WMI) e dei sistemi gestiti tramite WMI. Utilizzando i comandi WMI, può aiutarti a svolgere diverse attività amministrative, tra cui, ad esempio, scoprire il nome del modello del computer o il numero di serie del tuo PC Windows.

Controlla lo stato del disco rigido

cmd-wmic

Per controllare lo stato del disco rigido in modo nativo in Windows 10/8/7, apri una finestra del prompt dei comandi.

Innanzitutto, digita quanto segue e premi Invio:

wmic

Quindi digita quanto segue e premi Invio:

diskdrive ottiene lo stato

Se lo stato del tuo disco rigido è corretto, vedrai un messaggio, OK .

Se Windows incontra problemi nel recupero delle informazioni SMART, probabilmente significa che il disco rigido potrebbe riscontrare problemi e ciò si rifletterà nel messaggio restituito.

Nell'eventualità che lo stato del tuo disco rigido non sia OK, potrebbe essere una buona idea tenere d'occhio i rumori emessi da un disco rigido morente ed eseguire il backup di tutti i tuoi dati in modo nativo o utilizzando alcuni software di backup di terze parti gratuiti.

Potrebbe quindi essere una buona idea prendere in considerazione la possibilità di cambiare il disco rigido, poiché un disco che muore può provocare anche il danneggiamento dei dati, prima che alla fine muoia.

Potresti dare un'occhiata a questi post:

  1. Che cos'è un Solid State Drive e quali sono i suoi vantaggi rispetto al disco rigido
  2. Stai pensando di aggiornare il tuo disco rigido? Ricicla il tuo vecchio disco rigido come un portatile
  3. Come smaltire i vecchi computer in modo sicuro e protetto.