Il volume del suono del computer è troppo basso su Windows 10

Se il volume del suono sul tuo computer Windows è diventato troppo basso, ecco alcune possibili soluzioni che puoi utilizzare per risolvere il problema. Il problema potrebbe essere causato da un software o potrebbe essere correlato all'hardware. Windows viene fornito con alcune impostazioni essenziali che devono essere perfette per ottenere una buona qualità del suono. Se il volume del tuo computer è troppo basso su Windows 10/8/7 , segui questi passaggi e vedi se qualcosa ti aiuta a risolvere il problema.

Il volume del suono del computer è troppo basso

Scorri l'elenco e poi decidi quale dei suggerimenti desideri provare per primo.

  1. Aggiorna il driver audio
  2. Pulisci fisicamente gli altoparlanti
  3. Verifica con un altro dispositivo
  4. Controlla le impostazioni di comunicazione
  5. Controllare l'equalizzazione dell'intensità
  6. Aumenta il suono di Media Player
  7. Esegui risoluzione dei problemi audio.

1] Aggiorna il driver audio

Questa è probabilmente la prima cosa che ci viene in mente. Qualunque sia il sistema audio che stai utilizzando, è imperativo che tu abbia i driver di dispositivo più recenti installati sul tuo computer. Quindi aggiorna i tuoi driver. Puoi utilizzare un software di aggiornamento dei driver di terze parti o, meglio ancora, puoi utilizzare lo strumento per la tua marca di PC come ad esempio Dell Update Utility, HP Support Assistant, ecc. Probabilmente vedrai queste utilità preinstallate sul tuo sistema.

2] Pulisci fisicamente gli altoparlanti

Se utilizzi lo stesso altoparlante da molto tempo, potrebbe esserci polvere su di esso, che spesso impedisce al suono di suonare senza intoppi. Controlla se i tuoi altoparlanti sono puliti sia dall'interno che dall'esterno. In caso contrario, puliscilo e verifica se offre prestazioni migliori o meno.

3] Verificare con un altro dispositivo

Se riscontri questo problema con un altoparlante Bluetooth o un altoparlante cablato fornito con un woofer, dovresti collegare quel dispositivo a un altro dispositivo in modo da vedere se il problema risiede nel tuo computer o negli altoparlanti stessi.

4] Impostazioni di comunicazione

Volume del computer troppo basso su Windows

Si tratta di una funzione integrata a basso volume che aiuta gli utenti a ottenere un audio migliore quando si utilizza il computer per effettuare o ricevere telefonate. Può ridurre il suono fino al 100%. Apri la finestra delle impostazioni "Suono". Puoi cercarlo nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni se stai utilizzando Windows 10. Altrimenti, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del volume nella barra delle applicazioni e seleziona Suoni . Successivamente, passa alla scheda Comunicazioni . Qui, assicurati che non sia selezionato Non fare nulla . In caso contrario, seleziona quell'opzione e salva la modifica.

5] Equalizzazione del volume

Volume del computer troppo basso su Windows

Questa è un'altra impostazione che devi controllare. Se questa opzione non è attivata, sentirai un volume relativamente più basso. Apri nuovamente le impostazioni "Suono". Nella scheda Riproduzione , seleziona il dispositivo di riproduzione e premi il pulsante Proprietà . Successivamente, vai alla scheda Miglioramenti . Seleziona Loudness Equalization e salva le modifiche.

6] Aumenta il suono di Media Player

Volume del computer troppo basso su Windows

A volte, anche se aumenti il ​​volume utilizzando l'icona del volume nella barra delle applicazioni, finirai per ottenere un suono molto basso. Questo perché due diversi livelli di volume funzionano quando riproduci una traccia audio, ovvero il volume dell'altoparlante e il volume del lettore multimediale. Anche se si aumenta il volume dell'altoparlante, il lettore multimediale utilizza lo stesso livello di volume.

Esistono due modi per aumentare il volume di quel lettore multimediale. Innanzitutto, puoi aprire il lettore multimediale che stai utilizzando e verificare se il livello del volume è impostato su 100% o meno. Secondo, puoi aprire Volume Mixer dalla barra delle applicazioni e fare il necessario.

7] Risoluzione dei problemi audio

Premi i tasti Win + I per aprire le Impostazioni di Windows e vai su Aggiornamento e sicurezza > Risoluzione dei problemi . Sul lato destro, dovresti trovare Riproduzione audio . Selezionalo e fai clic sul pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi e segui le istruzioni sullo schermo.

Spero che questi suggerimenti ti siano utili per risolvere il tuo problema.

Letture correlate:

  • Nessun suono o manca il suono
  • Problemi di distorsione del suono in Windows 10
  • Risolvi i problemi relativi all'audio e all'audio di Windows 10.
Volume del computer troppo basso su Windows