Windows Defender è disattivato da Criteri di gruppo

Windows Defender è l'antivirus predefinito su Windows 10. È abbastanza buono per la maggior parte dei casi principali. Pertanto, non avrai bisogno di un'opzione di terze parti a meno che per casi estremi che sono piuttosto rari. Per non parlare del fatto che Windows Defender non è un divoratore di risorse, quindi dovrebbe funzionare bene con il tuo sistema Windows 10. Ora, ci sono momenti in cui Windows Defender non funziona a causa di Criteri di gruppo. Questo tende a succedere a volte, ma non preoccuparti, siamo qui per mettere la tua mente a proprio agio con alcune correzioni.

Windows Defender è disattivato da Criteri di gruppo

Windows Defender è disattivato da Criteri di gruppo

Se ricevi un errore di Criteri di gruppo di Windows Defender che indica Windows Defender: questa app è disattivata da Criteri di gruppo, devi abilitarla utilizzando l'Editor criteri di gruppo, Impostazioni o Registro di sistema. Impara come farlo.

Controlla se Windows Defender è disattivato tramite Impostazioni

Windows Defender è disattivato da Criteri di gruppo

La prima opzione da prendere qui è controllare se Windows 10 è spento tramite l'app Impostazioni. Lo faremo avviando il tasto Windows + I per aprire l' app Impostazioni , quindi accedere a Aggiornamento e sicurezza .

Scegli Windows Defender dal menu, quindi seleziona Apri Windows Defender Security Center . Inoltre, vai a Protezione da virus e minacce , quindi passa alle Impostazioni di protezione da virus e minacce in basso.

Trova la protezione in tempo reale e abilitala se non è stata abilitata prima. Questo dovrebbe risolvere tutto.

Se non funziona, dovremo fare qualcosa di un po 'più difficile, quindi segui attentamente.

Abilita Windows Defender utilizzando Criteri di gruppo

Windows Defender è disattivato da Criteri di gruppo 1

Avvia la finestra di dialogo Esegui premendo il tasto Windows + R e assicurati di aver effettuato l'accesso come amministratore. Digita gpedit.msc nella casella e vai a:

Criteri del computer locale> Modelli amministrativi> Componenti di Windows> Windows Defender Antivirus.

Nel riquadro di destra, fai doppio clic su Disattiva Windows Defender Antivirus. Ora dalla finestra Proprietà che si apre, seleziona Non configurato e quindi premi OK.

Questa impostazione dei criteri disattiva Windows Defender Antivirus. Se abiliti questa impostazione di criterio, Windows Defender Antivirus non viene eseguito e i computer non vengono analizzati alla ricerca di malware o altro software potenzialmente indesiderato. Se si disabilita o non si configura questa impostazione di criterio, per impostazione predefinita viene eseguito Windows Defender Antivirus ei computer vengono analizzati alla ricerca di malware e altro software potenzialmente indesiderato.

Riavvia il computer per vedere le modifiche finali. Se tutto funziona bene, allora va bene.

Modifica il registro per attivare Windows Defender

OK, quindi il piano qui è premere il tasto Windows + R per avviare la finestra di dialogo Esegui , quindi digitare regedit nella casella e fare clic su Invio dopo. In questo modo dovresti avviare l'editor del registro di Windows 10. Cerca la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Policies \ Microsoft \ Windows Defender

Se vedi una chiave DisableAntiSpyware , cancellala.

Se hai bisogno di input aggiuntivi, questo post su Windows Defender è spento o non funziona ti aiuterà.