Windows non è stato in grado di rilevare automaticamente le impostazioni proxy di questa rete

Se vedi un segno esclamativo giallo sull'icona Rete nella barra delle applicazioni e ricevi un messaggio di errore Windows non è stato in grado di rilevare automaticamente le impostazioni proxy di questa rete , ecco alcune soluzioni che potrebbero funzionare per te. Sebbene il riavvio del router possa risolvere questo problema, molte volte non funziona e in questi casi è necessario risolvere ulteriormente il problema.

Windows non è stato in grado di rilevare automaticamente le impostazioni proxy di questa rete

I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a correggere il fatto che Windows non è stato in grado di rilevare automaticamente l'errore delle impostazioni proxy di questa rete sul tuo sistema:

  1. Controlla le impostazioni del server proxy
  2. Controlla le impostazioni del proxy nelle impostazioni di Windows
  3. Ottieni automaticamente l'indirizzo del server DNS
  4. Riavvia la scheda di rete
  5. Scansiona il PC con lo strumento di rimozione degli adware
  6. Installa / aggiorna il driver di rete
  7. Ripristina le impostazioni Internet
  8. Disattiva temporaneamente antivirus, software firewall o VPN
  9. Usa la risoluzione dei problemi di rete.

Vediamo questi metodi in dettaglio.

1] Controlla le impostazioni del server proxy

Windows non è stato in grado di rilevare automaticamente le impostazioni proxy di questa rete

Questa è probabilmente la migliore soluzione a questo problema poiché generalmente si verifica a causa di un server proxy sbagliato. Premi Win + R, digita inetcpl.cpl e premi il pulsante Invio. In alternativa, puoi cercare Opzioni Internet nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni o Cortana. Dopo aver aperto la finestra Proprietà Internet, passare alla scheda Connessioni . Dovresti trovare un pulsante chiamato Impostazioni LAN. Cliccaci sopra. Successivamente, assicurati che l' opzione Usa un server proxy per la tua LAN sia deselezionata. Se è selezionato, rimuovere il segno di spunta e salvare le modifiche.

2] Controlla le impostazioni Proxy nelle Impostazioni di Windows

Se usi spesso un proxy manuale, questo è il momento in cui devi controllare. Per questo, premi Win + I per aprire il pannello Impostazioni di Windows. Dopo l'apertura, vai su Rete e Internet> Proxy. Sul lato destro, assicurati che l'impostazione proxy sia inserita correttamente. Inoltre, puoi disabilitare il proxy manuale e abilitare solo l' opzione Rileva automaticamente impostazioni .

3] Ottieni automaticamente l'indirizzo del server DNS

Questo problema si verifica spesso quando si utilizza una connessione Ethernet diretta o si utilizza il cavo Ethernet tramite un router Wi-Fi. Se non hai abilitato questa opzione Ottieni indirizzo server DNS automaticamente , potresti ricevere il messaggio di errore.

Per confermare, premi Win + R , digita ncpa.cpl e premi il pulsante Invio. È possibile trovare Ethernet o qualsiasi altro nome di rete connesso. Fare clic con il tasto destro del mouse su di esso, selezionare Proprietà > Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4). Quindi fare clic su Proprietà . Nella finestra successiva, controlla se Ottieni indirizzo server DNS automaticamente è selezionato o meno. In caso contrario, è necessario selezionarlo insieme a Ottieni automaticamente un indirizzo IP .

Nota: questa soluzione funziona solo quando si utilizza un cavo Ethernet tramite un router. Non funziona quando si dispone di una connessione Ethernet diretta.

4] Riavvia la scheda di rete

Ogni computer dispone di una scheda di rete che aiuta gli utenti a ottenere la connessione a Internet. Puoi riavviare la scheda di rete e verificare se funziona o meno. Per questo, premi Win + R , digita ncpa.cpl e premi Invio. Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della rete connessa e seleziona Disabilita . Dopo un minuto, fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sullo stesso e seleziona Abilita .

5] Scansiona il PC con lo strumento di rimozione degli adware

A volte adware e malware possono abilitare automaticamente le impostazioni del server proxy o apportare alcune altre modifiche internamente. Pertanto, potresti ricevere un errore quando provi a connettere il PC a Internet. Pertanto, è una buona idea eseguire la scansione dell'intero sistema con uno strumento di rimozione di adware affidabile come AdwCleaner.

6] Installa / aggiorna il driver di rete

Sebbene Windows 10 rilevi la rete senza installare nuovi driver, potrebbe essere necessario reinstallare o aggiornare il driver di rete.

7] Ripristina le impostazioni Internet

Se ripristini le impostazioni di Internet Explorer, potresti essere in grado di risolvere anche questo problema poiché rimuove tutte le modifiche aggiuntive apportate dall'utente o dal sistema. È possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica utilizzando questa opzione. Per questo, premi Win + R , digita inetcpl. cpl e premi il pulsante Invio. Passa alla scheda Avanzate e fai clic sul pulsante Ripristina . Nella finestra successiva, fare nuovamente clic sul pulsante Ripristina. Successivamente, riavvia il PC e controlla se hai una connessione Internet valida o meno.

8] Disabilita temporaneamente antivirus, software firewall o VPN

Se di recente hai installato un antivirus, un software firewall o un'app VPN, dovresti disabilitarlo per un breve periodo per verificare se stanno creando un problema o meno. A volte tale software può causare problemi relativi alle connessioni in entrata e in uscita.

9] Reimposta TCP / IP

La reimpostazione di TCP / IP può risolvere questo problema se il problema si verifica a causa della corruzione.

10] Usa la risoluzione dei problemi di rete

Il pannello Impostazioni di Windows viene fornito con uno strumento di risoluzione dei problemi che può risolvere vari problemi di Internet. Per usarlo, premi Win + I per aprire le Impostazioni di Windows. Quindi, vai su Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi . Sul lato destro, fai clic su Connessioni Internet ed esegui il pulsante di risoluzione dei problemi e segui le istruzioni sullo schermo.

Letture correlate:

  • Risolvi i problemi di connessione di rete e Internet
  • Come risolvere i problemi di rete non identificata
  • Windows non riesce a ottenere le impostazioni di rete dal router
  • Windows 10 non può connettersi a Internet
  • Nessun accesso a Internet in Windows 10
  • Risolvi i problemi di connettività di Windows 10 con hotspot e adattatori Wi-Fi
  • Messaggio di connettività di rete limitata.