Modificare la risoluzione dello schermo, la calibrazione del colore in Windows 10

È molto importante avere le impostazioni corrette della risoluzione dello schermo sul PC Windows in quanto facilita una migliore visualizzazione dei contenuti e la chiarezza delle immagini. Più alta è la risoluzione, più nitide sono le immagini e i contenuti sul tuo PC. Sebbene Windows, tuttavia, abbia le proprie impostazioni di ridimensionamento predefinite e colori per ogni display del PC, che di solito sono i migliori per il tuo sistema, puoi sempre regolarlo in base alle tue preferenze.

Modifica la risoluzione dello schermo su Windows 10

In questo post, impareremo come modificare la risoluzione dello schermo, la calibrazione del colore, il testo ClearType, la scheda video, le dimensioni del testo e altre impostazioni di visualizzazione in Windows 10 . La regolazione della risoluzione dello schermo è facile e puoi accedere alle impostazioni della risoluzione dello schermo tramite le impostazioni dello schermo :

  1. Apri Impostazioni
  2. Fare clic su Impostazioni di sistema
  3. Seleziona Display dal lato sinistro
  4. Scorri verso il basso fino a visualizzare Risoluzione display
  5. Dal menu a discesa seleziona la risoluzione dello schermo che desideri.

Vediamolo più in dettaglio.

Vai sul desktop, fai clic con il pulsante destro del mouse e vai su Impostazioni schermo .impostazioni della risoluzione dello schermo

Si aprirà il pannello seguente. Qui puoi regolare le dimensioni di testo, app e altri elementi e anche cambiare l'orientamento. Per modificare le impostazioni della risoluzione, scorrere verso il basso questa finestra e selezionare il menu a discesa per Risoluzione display .

Modifica la risoluzione dello schermo su Windows 10

1920 X 1080 è la risoluzione dello schermo consigliata per il mio PC. Potrebbe essere diverso per te.

Tuttavia, potresti voler modificare se desideri che gli elementi nel tuo PC appaiano più grandi. Tieni presente che minore è la risoluzione, maggiore è il contenuto visualizzato sullo schermo. Dalle opzioni disponibili nel menu a discesa, seleziona quella desiderata e fai clic su Applica.

Se non è l'impostazione ottimale per il tuo sistema, vedrai una notifica di risoluzione ottimale come questa.

risoluzione ottimale

Puoi ignorare la notifica e confermare le modifiche alla risoluzione dello schermo facendo clic su Mantieni le modifiche . oppure puoi selezionare un'altra risoluzione dello schermo. Avrai solo 15 secondi per confermare le modifiche, altrimenti tornerà alle impostazioni di visualizzazione predefinite.

impostazioni di visualizzazione

Mentre sei qui nel pannello delle impostazioni del display avanzato, puoi anche modificare le seguenti impostazioni:

Cambia la calibrazione del colore in Windows 10

Puoi anche calibrare il display. Cerca Calibrazione colore nella barra di ricerca delle Impostazioni e fai clic sull'opzione Calibra colore del display .

Windows 10 calibrazione del colore

Si aprirà la procedura guidata di calibrazione del colore in cui devi solo seguire le istruzioni e regolare le impostazioni. Raggiungerai quindi una finestra mostrata di seguito in cui puoi regolare l'aspetto dei colori sullo schermo spostando i cursori rosso, blu e verde.

Calibra il testo ClearType in Windows 10

Rendi il testo sul tuo PC più chiaro selezionando questa piccola casella nella sezione Testo in chiaro.

sintonizzatore di testo

Cerca testo ClearType nella barra di ricerca di Impostazioni e fai clic sull'opzione Modifica testo ClearType .

Questo aprirà il sintonizzatore di testo in cui devi seguire le istruzioni e continuare a fare clic sul pulsante "Avanti" per sintonizzare il testo sul monitor.

Letture correlate:

  1. Miglioramenti del ridimensionamento DPI in Windows 10
  2. Attiva o disattiva la luce notturna in Windows 10.
Cambia la risoluzione dello schermo