Trova il codice Product Key di Windows utilizzando CMD o PowerShell

Quando si immette, si registra e si attiva la propria copia di Windows, utilizzando una chiave Retail, le informazioni vengono memorizzate nel registro di Windows. Gli utenti di computer OEM potrebbero aver notato che, per un paio di anni, i produttori hanno smesso di incollare il loro adesivo COA o Certificato di autenticità, che mostrava più il codice Product Key di Windows sulla macchina. Ora questa chiave è incorporata nel BIOS / UEFI.

Trova il codice Product Key di Windows

È da notare che una licenza di prodotto al dettaglio è legata alla persona mentre il codice Product Key OEM è legato alla macchina, secondo i termini di licenza di Microsoft Windows Desktop. In questo post vedremo come trovare la chiave del prodotto Windows originale utilizzando il prompt dei comandi o PowerShell, dal BIOS o dal registro. Funziona anche per le licenze Retail e OEM.

Recupera il codice Product Key di Windows utilizzando il prompt dei comandi

oem-key-windows

Dal menu WinX in Windows 10 / 8.1, apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati, digita il seguente comando e premi Invio:

 wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey 

Verrà visualizzato il codice Product Key di Windows.

Ottieni la chiave di licenza di Windows utilizzando PowerShell

Per trovare il codice Product Key di Windows 10, apri una finestra di PowerShell con privilegi di amministratore, digita il seguente comando e premi Invio:

 powershell "(Get-WmiObject -query 'select * from SoftwareLicensingService'). OA3xOriginalProductKey" 

trova il codice Product Key di Windows

Apparirà la tua chiave di licenza di Windows! Funzionerà su Windows 10 / 8.1 / 7 / Vista.

In Windows 10, il codice Product Key sarà probabilmente crittografato, legato al tuo account Microsoft e archiviato da Microsoft anche nel cloud.

Puoi anche trovare il codice Product Key di Windows 10 utilizzando VB Script.

Se stai cercando un modo più semplice, puoi anche utilizzare alcuni Software Key Finder gratuiti per recuperare e salvare, non solo Windows, ma anche Office, Software, Seriali di giochi e chiavi di licenza.

Questo post ti aiuterà se desideri disinstallare il codice Product Key di Windows.

oem-key-windows