Come verificare se il PC Windows 10 ha il Bluetooth integrato

Bluetooth è un protocollo di tecnologia wireless per il collegamento di un PC con periferiche e dispositivi esterni. Può essere molto utile e molti PC sono dotati di supporto Bluetooth integrato. È fondamentalmente un protocollo che ti consente di connettere un desktop o laptop con dispositivi abilitati Bluetooth senza cavi. A volte gli utenti potrebbero non essere nemmeno consapevoli che il loro dispositivo ha il Bluetooth.

Controlla se il PC Windows 10 ha il Bluetooth integrato

In questo articolo, ti mostreremo come verificare se il tuo PC ha il supporto Bluetooth integrato. Hai tre modi per farlo:

  1. Controlla Gestione dispositivi
  2. Controlla il pannello di controllo
  3. Controlla l'app Impostazioni

1] Controlla Gestione periferiche

Controlla se il PC Windows 10 ha il Bluetooth integrato

Il modo più semplice per verificare il supporto Bluetooth è tramite Gestione dispositivi. Per verificare se il tuo PC ha il Bluetooth, procedi come segue:

  • Premi il tasto Windows + X o fai clic con il pulsante destro del mouse su Start per aprire il menu Win + X.
  • Seleziona Gestione dispositivi in quel menu per aprire la finestra.
  • Nella finestra, cerca la categoria Radio Bluetooth . Dovrebbe essere elencato da qualche parte più vicino alla parte superiore della finestra.
  • Se non riesci a trovare le radio Bluetooth, fai clic su Schede di rete nella finestra Gestione dispositivi. Le radio Bluetooth potrebbero essere elencate lì invece.

2] Controllare il pannello di controllo

Controlla se il PC Windows 10 ha il Bluetooth integrato

Un altro metodo che puoi utilizzare per verificare se il tuo dispositivo Windows 10 ha il Bluetooth è cercare l'applet Bluetooth nel Pannello di controllo. Puoi farlo seguendo questi passaggi:

  • Premere il tasto Windows + R, nella finestra di dialogo Esegui, digitare ncpa.cpl e premere Invio per aprire le connessioni di rete
  • In alternativa, vai a Pannello di controllo > Centro connessioni di rete e condivisione > Modifica impostazioni adattatore.

Dovrebbe esserci una connessione di rete Bluetooth lì. Se non riesci a trovarlo nell'elenco, il tuo laptop o desktop non ha il Bluetooth.

3] Controlla l'app Impostazioni

Un altro modo per controllare le impostazioni Bluetooth è aprire l'app Impostazioni in Windows 10. Puoi farlo seguendo questi passaggi:

  • Fare clic su Start pulsante del menu e seleziona Impostazioni oppure premere tasto Windows + I .
  • Fare clic su Dispositivi per aprire la finestra.

Se hai il Bluetooth, dovresti essere in grado di attivare il pulsante Bluetooth e anche di poter aggiungere dispositivi Bluetooth ..

Gli utenti che non dispongono di Bluetooth possono comunque aggiungerlo al proprio desktop o laptop con un dongle / adattatore USB Bluetooth. Basta collegarlo a uno slot USB sul desktop o laptop.

PS : se hai aggiornato un laptop o desktop Windows 7 a Windows 10, potrebbe non supportare il Bluetooth e i metodi sopra elencati sono anche il modo in cui puoi verificare se è così.