Come installare i driver WiFi per Windows 10

Senza i driver necessari installati, l'hardware che si tenta di connettere al PC non funzionerà. I produttori sviluppano i driver in modo che il sistema operativo in esecuzione sulla macchina possa funzionare armoniosamente con i dispositivi e le applicazioni. Le connessioni Internet WiFi possono non riuscire se non sono installati driver adeguati. In questo post vedremo come installare il driver WiFi in Windows 10.

Installa i driver WiFi per Windows 10

Un driver è essenzialmente un software progettato per un sistema operativo specifico come Windows 10, Linux e altri. Il sistema operativo lo utilizza per comunicare con altri dispositivi hardware come un mouse o una stampante. La maggior parte dei produttori di hardware dispone della propria pagina di supporto del prodotto in cui è possibile trovare i driver necessari disponibili per il download.

Scoprirai che il sistema operativo Windows ha già installato un set di driver e non devi fare altro che collegare il dispositivo. Se il driver non è disponibile localmente, lo scaricherà dal suo server web e lo installerà automaticamente, una volta connesso il dispositivo.

Ma potrebbe arrivare un momento in cui si riscontrano problemi con l'utilizzo del WiFi e in tali momenti potrebbe essere necessario reinstallare i driver WiFi.

Per scaricare il driver WiFi, visita il sito Web del produttore del tuo dispositivo e cerca il driver giusto che desideri installare. Uso un laptop HP, quindi quando installo il loro sito Web e consento loro di eseguire la scansione del mio laptop, vengono visualizzati i driver o gli aggiornamenti disponibili per il mio dispositivo.

Driver wireless

Successivamente, è necessario scaricare il driver Wi-Fi corretto, se disponibile. È necessario conoscere il nome esatto e la versione del driver in modo da poterlo scaricare. È possibile ottenere queste informazioni da Gestione dispositivi come spiegato di seguito. Assicurati di aver scaricato il driver dell'adattatore wireless corretto.

Al termine, avvia l'installazione del nuovo driver scaricato in precedenza ed esegui il file. Seguire le istruzioni sullo schermo per installare il driver.

Per verificare se è installata la versione corretta del driver, apri Gestione dispositivi . Per aprirlo, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e quindi selezionare Gestione dispositivi.

In Gestione dispositivi, cerca gli adattatori di rete. Una volta trovato, espandere la sua categoria per rendere visibili tutti gli adattatori di rete, incluso l'adattatore wireless.

Qui, l'adattatore Wi-Fi può essere individuato cercando il termine "wireless" nella sua voce.

Per controllare il numero di versione del driver, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce del driver wireless in Gestione dispositivi, scegliere " Schede di rete " e quindi fare clic su Proprietà.

reinstallare il driver wifi

Seleziona la scheda " Driver " e visualizza i dettagli. Se tutto sembra a posto, significa che hai installato la versione corretta del driver.

Infine, riavvia il tuo PC Windows.

L'installazione della versione corretta di un driver per il tuo dispositivo è essenziale in quanto include le ultime correzioni per il tuo dispositivo.

Continua a leggere : Dove scaricare i driver per Windows 10.

reinstallare il driver wifi