Host del provider WMI (WmiPrvSE.exe) Utilizzo elevato della CPU in Windows 10

A volte, potresti scoprire che il tuo processo Host provider WMI utilizza costantemente una parte significativa della CPU sul tuo computer Windows 10/8/7. Ci sono state segnalazioni che a volte il processo finisce per utilizzare più del 50% della potenza della CPU, soprattutto quando sono in uso applicazioni multimediali. In questo post, vedremo come risolvere il problema di utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI. Ma prima di parlare dei modi per risolvere i problemi, diamo una rapida occhiata a cos'è l'host del provider WMI.

Che cos'è l'host del provider WMI

Il servizio WMI Provider Host ( WmiPrvSE.exe ) è l'acronimo di Windows Management Instrumentation Provider Service . Si tratta di un servizio importante e sarebbe difficile gestire le applicazioni senza questo processo. Se viene interrotto, molte delle funzionalità del sistema diventeranno inutili. Inoltre, gli utenti potrebbero non ricevere nemmeno notifiche per vari errori.

WmiPrvSE.exe è un virus

Il WmiPrvSE.exe legittimo o il processo del provider di Strumentazione gestione Windows si trova nella cartella Windows / System3 2, ma il malware può camuffarsi usando questo nome e posizionarsi in qualsiasi cartella. Quindi Quindi, per isolare questa possibilità, controlla le Proprietà del file e scansionalo con il tuo antivirus.

Utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI

Ora tornando all'argomento di questo post, se vedi che utilizza una CPU elevata, esegui services.msc e riavvia il servizio " Strumentazione gestione Windows " e vedi se questo ti aiuta. Se non aiuta, prova questi suggerimenti:

  1. Eseguire la risoluzione dei problemi di manutenzione del sistema
  2. Eseguire la risoluzione dei problemi di prestazioni del sistema
  3. Risolvere i problemi in stato di avvio pulito
  4. Controlla i registri del Visualizzatore eventi.

1] Eseguire la risoluzione dei problemi di manutenzione del sistema

Eseguire la risoluzione dei problemi di manutenzione del sistema. Per eseguire la risoluzione dei problemi di manutenzione del sistema . Apri Esegui, digita quanto segue e premi Invio:

msdt.exe -id MaintenanceDiagnostic

Aiuta?

2] Eseguire la risoluzione dei problemi di prestazioni del sistema

Quindi, esegui la risoluzione dei problemi di prestazioni del sistema . Per fare ciò, apri un prompt dei comandi con privilegi elevati, digita quanto segue e premi Invio per eseguire la risoluzione dei problemi di prestazioni.

msdt.exe / id PerformanceDiagnostic

Questo strumento di risoluzione dei problemi aiuta l'utente a regolare le impostazioni per migliorare la velocità e le prestazioni del sistema operativo.

3] Risoluzione dei problemi in stato di avvio pulito

Avvia il sistema in modalità provvisoria con rete. Se il sistema funziona correttamente in modalità provvisoria, potrebbe essere necessario eseguire l'avvio pulito. Devi seguire una procedura diversa per avviare Windows 10 in modalità provvisoria. Una volta lì, seleziona l'opzione per avviare il sistema in "Modalità provvisoria con rete".

Quindi avviare in Clean Boot State e quindi provare a risolvere i problemi, identificare e isolare manualmente il processo incriminato. Una volta terminato il lavoro, imposta il sistema in modo che si avvii normalmente.

4] Controlla i log del Visualizzatore eventi

Idealmente, questi passaggi dovrebbero risolvere il problema dell'elevato utilizzo della CPU a causa dell'host del provider WMI. Tuttavia, nel caso in cui il problema rimanga irrisolto, per identificare il processo incriminato, puoi anche utilizzare il Visualizzatore eventi, quindi utilizzarlo per identificare gli errori.

Fai clic sul menu Win + X e seleziona Visualizzatore eventi . Fare clic sul menu Visualizza e selezionare Mostra registri analitici e di debug . Successivamente, in Applicazioni e registri di servizio> Microsoft> Windows> Attività WMI, individuare il Registro operativo per WMI. Qui cerca possibili errori e annota ClientProcessID.

Utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI

Ora apri Task Manager> scheda Servizi e fai clic su PID per organizzare i processi in base al PID.

Trova il processo con l'ID processo corrispondente sotto. Questo è il processo che causa un utilizzo eccessivo della CPU da parte di WMI.

Se hai bisogno di ulteriore aiuto, c'è un articolo avanzato su Technet che parla della risoluzione dei problemi di utilizzo elevato della CPU nei componenti WMI.

Post sui processi che utilizzano risorse elevate:

  • Problema di utilizzo elevato della CPU di OneDrive
  • Ntoskrnl.exe elevato utilizzo di CPU e disco
  • Svchost elevato utilizzo del disco
  • Desktop Window Manager dwm.exe consuma molta CPU
  • Utilizzo elevato della CPU Wuauserv
  • Windows Modules Installer Worker Utilizzo elevato di CPU e disco
  • Windows Driver Foundation utilizza una CPU elevata
  • Windows Shell Experience Host utilizza una CPU elevata.
Utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI