Come disabilitare la navigazione privata in Chrome, Firefox, Internet Explorer

Abbiamo visto come avviare la navigazione privata e come ti consente di navigare sul web senza lasciare tracce. Come già accennato, la navigazione privata viene definita Navigazione InPrivate in Internet Explorer, Modalità di navigazione in incognito in Chrome e Navigazione privata in Firefox . Sebbene non sia necessario disabilitare la navigazione privata e anche questo non è raccomandato, alcune persone potrebbero voler disabilitare la navigazione privata nei loro browser. Un motivo potrebbe essere che vuoi tenere d'occhio ciò che gli altri sul tuo computer stanno navigando.

Disattiva la navigazione privata

In questo post vedremo come disabilitare la navigazione privata in Firefox, la navigazione InPrivate in Internet Explorer, la modalità di navigazione in incognito nel browser Chrome, su un computer Windows.

SUGGERIMENTO: utente Microsoft Edge ? Questo post ti mostrerà come disabilitare la modalità di navigazione InPrivate in Edge.

Disattiva InPrivate Browsing in Internet Explorer

Se la tua versione di Windows ha l'Editor criteri di gruppo , digita gpedit nella casella Esegui e premi Invio per aprirlo. Vai alla seguente impostazione:

Configurazione computer> Modelli amministrativi> Componenti di Windows> Internet Explorer> Privacy.

disabilita la navigazione privata

Nel riquadro RHS, fai doppio clic su Disattiva InPrivate Browsing e seleziona Abilitato. Fare clic su Applica / OK.

Questa impostazione di criterio consente di disattivare la funzione InPrivate Browsing. InPrivate Browsing impedisce a Internet Explorer di memorizzare i dati sulla sessione di navigazione di un utente. Ciò include cookie, file Internet temporanei, cronologia e altri dati. Se abiliti questa impostazione di criterio, InPrivate Browsing viene disattivato. Se disattivi questa impostazione di criterio, InPrivate Browsing è disponibile per l'uso. Se non configuri questa impostazione di criterio, InPrivate Browsing può essere attivato o disattivato tramite il registro.

In alternativa, puoi digitare regedit nella casella Esegui e premere Invio per aprire l' Editor del Registro di sistema . Vai alla seguente chiave:

HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Policies \ Microsoft \ Internet Explorer \ Privacy

Crea un nuovo valore DWORD e chiamalo EnableInPrivateBrowsing . Impostalo a 0 .

registro privato

Per riattivare InPrivate Browsing, modificane il valore su 1 o elimina la chiave EnableInPrivateBrowsing.

Disabilita la navigazione privata in Firefox

Disable Private Browsing Plus è un componente aggiuntivo gratuito per Firefox che consente di disabilitare la navigazione privata in Firefox in modo facile e veloce. Rimuove l' opzione Nuova finestra privata dal menu. Disabiliterà anche la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + P e l'eliminazione della cronologia di navigazione.

private-firefox

Per disabilitare questo plugin, dovrai avviare Firefox in modalità provvisoria , tenendo premuto il tasto Maiusc e facendo clic sull'icona di Firefox, quindi procedere per disabilitarlo e disinstallarlo. Per fare ciò, fare clic su Menu> Componenti aggiuntivi per aprire Gestione componenti aggiuntivi. Sul lato sinistro, vedrai la sezione Componenti aggiuntivi ed estensioni. Qui sarai in grado di disabilitare i plugin.

Puoi anche usare il registro di Windows . Apri REGEDIT e vai al seguente percorso-

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Policies \ Mozilla \ Firefox

Fare clic con il tasto destro del mouse sulla chiave Firefox> Nuovo> Valore DWORD (32 bit). Assegna un nome al valore DisablePrivateBrowsing e impostane il valore su 1 . Se non vedi la chiave di Firefox , dovrai crearla.

Disattiva la modalità di navigazione in incognito in Chrome

Incognito Gone è un piccolo strumento gratuito disponibile su Github.com che ti consente di disabilitare la navigazione privata o la modalità di navigazione in incognito nel browser Google Chrome.

navigazione-privata-chrome

Questo strumento ti consente di disabilitare la navigazione privata in Chrome, Edge, Internet Explorer e Firefox.

Puoi anche usare il registro di Windows . Apri REGEDIT e vai al seguente percorso-

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Policies \ Google \ Chrome

Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave Chrome> Nuovo> Valore DWORD (32 bit). Assegna un nome al valore IncognitoModeAvailability e impostane il valore su 1 . Se non vedi la chiave Chrome , dovrai crearla.

Come ho detto prima, a meno che tu non abbia motivi specifici per voler disabilitare la navigazione privata, potrebbe essere una buona idea lasciare le cose come sono.