Che cos'è WDAGUtilityAccount in Windows 10? Devo eliminarlo?

Se apri il prompt dei comandi ed esegui il comando net user sul tuo sistema Windows 10, potresti vedere una voce WDAGUtilityAccount . Cos'è questo? È un malware? Quale ruolo esatto svolge ed è sicuro eliminarlo? Cerchiamo di trovare le risposte a queste domande nel post di oggi.

WDAGUtilityAccount

WDAGUtilityAccount in Windows 10

WDAGUtilityAccount è un account utente gestito e usato dal sistema per gli scenari di Windows Defender Application Guard.

WDAGUtilityAccount fa parte di Windows Defender Application Guard. Rimane disabilitato fino a quando Application Guard non viene abilitato sul sistema. Esistono più account di sistema integrati in Windows e WDAGUtilityAccount è uno di questi.

Se abilitato, potresti vedere un avviso nella tua soluzione di registro per un nuovo account locale creato per il nome utente: WDAGUtilityAccount (ID evento 4720 o 4722). A volte può intralciarti: ad esempio, quando provi a eliminare un file, ti viene chiesto con Accesso negato, è necessario il permesso di amministratore . Quando scegli di ignorarlo e premi "Continua", ricevi un altro messaggio che ti informa che è necessaria l'autorizzazione di un altro account: WDAGUtilityAccount. Ma questo è per la tua sicurezza.

Puoi verificare se WDAGUtilityAccount è attivo sul tuo sistema come segue:

  1. Apri il menu WinX
  2. Seleziona Gestione computer
  3. Espandere Strumenti di sistema
  4. Espandere Utenti e gruppi locali
  5. Fai doppio clic sulla cartella Utenti e lì lo vedrai!

Facendo doppio clic su di esso si apriranno le sue Proprietà. Qui potrai vedere se è attivo o meno.

Puoi eliminare o rinominare l'account WDAGUtility

Poiché l'account WDAGUtility è uno speciale "account gestito dal sistema" in Windows 10, non è consigliabile rinominarlo o eliminarlo utilizzando l'account amministratore.

Spero che questo possa essere d'aiuto.