Come aprire o eseguire un file JAR su Windows 10

I file JAR sono come i file EXE tranne per il fatto che richiedono un framework Java per funzionare. Immaginali come file EXE su Windows su cui puoi fare doppio clic per avviare il programma. Quando esegui un file EXE, utilizza il supporto del sistema operativo Windows. Allo stesso modo, quando si eseguono file JAR, è necessario l'aiuto di Java Framework per aprirsi. Quando diciamo file JAR aperto, non stiamo aprendo il file come un file di archivio, ma lo stiamo eseguendo. In questo post, condividerò come aprire o eseguire un file JAR su Windows 10.

eseguire un file JAR in Windows 10

Mentre gli strumenti di archiviazione come 7-Zip possono estrarre il contenuto dai file JAR, ma farlo è inutile: dobbiamo eseguire i file proprio come eseguiamo i file EXE.

Come eseguire un file JAR in Windows 10

Poiché i file Java non possono essere eseguiti su Windows da soli, è necessario installare Java Framework o ciò che viene comunemente chiamato Java. Detto questo, i file Java possono dipendere da una particolare versione di Java. Dovrai prenderti cura anche di questo.

  1. Scarica e installa Java.
  2. Imposta percorso di sistema
  3. Esegui il file JAVA
  4. Imposta l'associazione file Java.

1] Scarica e installa Java Framework

Per eseguire un file JAR su Windows, è necessario installare Java sul sistema. Vai alla pagina di download di Java e installalo. L'impostazione predefinita installerà solo l'ultima versione. Tuttavia, se il tuo file JAR necessita di una versione diversa di Java, puoi scaricarlo da qui.

A volte, una versione precedente esistente di Java può causare un problema. Quindi, se stai affrontando un problema del genere, assicurati di rimuovere prima la versione precedente. Usa lo strumento di rimozione Java ufficiale per sbarazzartene. Quindi installa l'ultima versione.

2] Imposta percorso di sistema per Java

Apri esegui file Jar Windows

Successivamente, è necessario impostare il percorso JAVA_HOME. Si assicura che qualsiasi file JAVA che esegui possa trovare le librerie necessarie per il programma. È inoltre possibile utilizzare la riga di comando per riprodurre il percorso Java per capire se è corretto.

3] Eseguire un file Java o JAR

Ora, quando fai doppio clic sul file JAR, verrà eseguito automaticamente come vengono eseguiti i file EXE. Se c'è un problema con la versione, il file dovrebbe informarti.

Se hai un file JAR che non funziona da solo, puoi usare java JDK per eseguirlo. Apri il prompt dei comandi e digita java -jar name_of_jar_file.jar. Eseguirà automaticamente il file JAR.

4] Impostare l'associazione file Java o JAR

L'ultimo passaggio consiste nello stabilire un'associazione di file con il runtime di Java. Farà in modo che ogni volta che esegui non ti venga chiesto di selezionare un programma che possa eseguirlo.

  1. Maiusc + clic destro sul file e selezionare l'opzione Apri con.
  2. Seleziona "Scegli un'altra app".
  3. Se il binario Java (TM) Platform SE non è nell'elenco, scorri e fai clic su Altre app.
  4. Quindi scegli Seleziona app dal computer.
  5. Dovresti vedere 'Java (TM) Platform SE binary' elencato in questo menu contestuale ma non selezionarlo.
  6. Individua il file che può eseguire il file JAVA o JAR disponibile nel percorso suggerito sopra.
  7. Assicurati di selezionare la casella che dice "Usa sempre questo programma".

Una volta terminato, tutti i futuri file JAR si apriranno automaticamente con la libreria di runtime Java. Dovresti vedere l'icona Java per tutti questi file.

Ci auguriamo che questi suggerimenti siano facili da capire e siano stati di aiuto per aprire o eseguire un file Java su Windows 10.

eseguire un file JAR in Windows 10