Come utilizzare il PC Windows 10: tutorial di base e suggerimenti per i principianti

Questa guida è pensata per gli utenti che hanno appena iniziato a utilizzare il sistema operativo Windows 10 e aiuterà anche gli anziani che potrebbero essere nuovi al PC. Ti mostrerà come utilizzare Windows 10, da come accedere a come spegnere il PC. Windows 10 è senza dubbio un po 'diverso dalle versioni precedenti di Windows, soprattutto per i principianti assoluti. Quando dico principianti assoluti, intendo i nuovi utenti di PC e le nonne e i nonni che potrebbero aver appena iniziato a usare il computer. In questo post condividerò alcuni suggerimenti di base per l'utilizzo di Windows 10.

Leggi : Come impostare e configurare un nuovo computer Windows 10.

Come utilizzare il PC Windows 10

Dovresti sempre assicurarti che la batteria del tuo laptop sia caricata correttamente in modo da non rimanere senza energia nel momento sbagliato. Se utilizzi un desktop, assicurati di utilizzare anche una batteria di backup.

1] Come accedere al tuo computer

Windows 10 bloccato nella schermata di accesso

Quando avvii il tuo PC Windows 10 premendo il pulsante di accensione, vedrai una schermata di accesso; Il PC ti chiede di sbloccare lo schermo e quindi di accedere. Devi solo fare clic sul tuo nome e digitare la password (se impostata) per entrare. Se il computer è utilizzato da vari utenti, controlla in basso- nell'angolo sinistro dello schermo e otterrai l'elenco degli utenti sul PC.

Sul lato destro, vedrai alcune icone, passaci sopra con il cursore del mouse e avrai un'idea di cosa sono lì per.

Ulteriori letture : diversi modi per accedere a Windows 10.

2] Desktop e menu Start

Suggerimenti di base su Windows 10 per principianti

(Clicca sull'immagine per vedere la versione ingrandita)

Una volta effettuato l'accesso, sarai sul desktop, che è la panoramica di base del tuo PC. Puoi aprire tutti i tuoi file, cartelle e applicazioni da qui. Vedrai alcune icone e la barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo che ha altre icone e il pulsante Start nell'angolo estremo sinistro.

Per aprire qualsiasi applicazione o programma sul PC, è necessario utilizzare il menu Start . Basta fare clic sul pulsante Start nell'angolo in basso a sinistra dello schermo e verrà visualizzata una finestra con tutte le app, i giochi e i programmi installati sul PC. Seleziona l'app che desideri e aprila. Tutte le app qui sono classificate in ordine alfabetico, quindi è molto facile trovare un'app.

Gioca un po 'per capire come funziona.

Ulteriori letture : come personalizzare il menu Start.

3] Esplora file di Windows

Questo è il file manager del tuo computer con il quale puoi accedere a tutti i tuoi file, dati, immagini e cartelle. Per aprire file e cartelle nel PC, devi andare tramite Esplora file.

Puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + E per aprire Esplora file o puoi fare clic sull'icona nella barra delle applicazioni.

Una volta che Esplora file è aperto, puoi fare doppio clic su qualsiasi cartella per aprirlo.

Ulteriori informazioni : suggerimenti e trucchi per Explorer.

4] Come ingrandire le icone in Esplora file

Come usare il PC Windows 10

È possibile visualizzare le icone delle cartelle in un modulo elencato o in un modulo a griglia. Inoltre, le icone nella forma della griglia sono di piccole dimensioni per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi facilmente visualizzarli come icone medie, icone grandi o icone extra-grandi.

Basta fare clic sulla scheda Visualizza nella barra multifunzione del menu in alto e selezionare la dimensione desiderata.

Leggi : Come tagliare o copiare e incollare utilizzando la tastiera o il mouse.

5] Come trovare i file nel PC Windows 10

Uno dei problemi più comuni è che spesso dimentichiamo quale particolare file è archiviato in quale cartella. Quindi abbiamo un suggerimento molto semplice anche per questo. Non è necessario sfogliare l'intero PC e i documenti per trovare un file particolare. Assicurati solo di ricordare il nome di quel file e digitalo nella casella di ricerca nell'angolo in basso a sinistra. Il sistema visualizzerà automaticamente i file con i nomi corrispondenti e potrai selezionare e aprire il file che desideri.

6] Come aprire Blocco note o Documento di Word

Blocco note e Word sono i due programmi più comunemente usati per la scrittura. Esistono molti modi per aprire un documento di testo o un blocco note in un PC Windows 10; Sto citando i modi più semplici qui.

Digita Blocco note nella barra di ricerca nell'angolo inferiore sinistro del tuo PC, accanto al pulsante Start, e vedrai i risultati. Fare clic su Blocco note per aprirlo. Puoi aprire qualsiasi programma in questo modo.

Per aprire i programmi, puoi anche aprire il menu Start , scorrere verso il basso fino a W , fare clic su Accessori di Windows e selezionare Blocco note.

Se usi spesso Blocco note nel tuo PC, è sempre meglio aggiungerlo al menu Start o alla barra delle applicazioni per un accesso facile e veloce.

Per bloccare il Blocco note nel menu Start o nella barra delle applicazioni, digita Blocco note nella casella di ricerca, selezionalo, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Aggiungi a Start o Aggiungi alla barra delle applicazioni e il gioco è fatto.

Una volta bloccato, puoi aprirlo direttamente dal menu Start o dalla barra delle applicazioni.

Letture correlate : suggerimenti per il blocco note | Suggerimenti e trucchi per le parole.

7] Come utilizzare Cortana su PC Windows 10

Cortana è la tua assistenza virtuale nel PC Windows 10. Ti aiuterà a svolgere le faccende nel tuo PC. Puoi parlarle e lei ti aiuterà. Per aprire Cortana, premi Win + S. Fare clic sull'icona del microfono e iniziare a comandare. Puoi anche digitare dai i tuoi comandi se non vuoi parlare. Basta dare comandi e guardarla mentre fa la magia.

Leggi : Come configurare e utilizzare Cortana.

8] Icone del desktop troppo piccole?

Come accennato in precedenza, questo post è anche per gli anziani e con loro la vista è un problema. Potrebbero trovare le icone del desktop predefinite troppo piccole per essere lette, ma non preoccuparti; puoi aumentare le dimensioni in pochi clic. Fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Visualizza e selezionare Icone grandi. Questo è tutto! Ora vedrai le icone ingrandite sul desktop.

Leggi : Suggerimenti per principianti per ottimizzare Windows per prestazioni migliori.

9] Testo troppo piccolo?

Potresti anche voler aumentare la dimensione del testo nel tuo PC Windows 10. Anche questo è molto semplice e richiede pochi clic.

Fare clic con il pulsante destro del mouse e fare clic su Impostazioni di visualizzazione. Questo aprirà una nuova finestra. Fai clic su " Modifica le dimensioni di testo, app e altri elementi" e aumentalo.

Leggi : Rendi Windows 10 Start, Run, Shutdown più veloce.

10] Come connettersi a Internet

Quando usiamo un computer, abbiamo bisogno anche di una connessione Internet. Sebbene sia abbastanza semplice connettersi con la connessione WiFi o Ethernet, i principianti assoluti potrebbero aver bisogno di aiuto. Sebbene, se c'è una connessione WiFi a casa o in ufficio, i dispositivi di solito sono già collegati, se devi ancora farlo manualmente, non devi preoccuparti.

Per configurare una connessione Internet, vai nell'angolo più a destra della barra delle applicazioni; lì vedrai un'icona di rete - potrebbe essere un'icona WFi o Ethernet. Fare clic su di esso e si aprirà una piccola finestra. Trova la tua rete e fai clic su Connetti. Se il tuo WiFi è protetto da password, come sarebbe sicuramente, avrai bisogno di una password per connetterti. La tua icona WiFi si accenderà se hai stabilito con successo la connessione. Se vedi un punto esclamativo giallo o una croce rossa con l'icona WiFi, c'è qualche guasto al modem o alla connessione Wi-Fi. In tal caso, cerca aiuto tecnico.

Leggi : Guida alla rimozione di malware e strumenti per principianti.

11] Come navigare in Internet

Ora, quando il tuo PC è connesso a Internet, vorrai sicuramente navigare in Internet. Per questo, hai bisogno di un browser installato sul tuo PC. Microsoft Edge, il browser Microsoft predefinito è installato in ogni PC Windows 10. Apri il menu Start premendo l'icona di Windows e fai clic su Microsoft Edge. Questo aprirà il browser web, quindi potrai iniziare a navigare in Internet.

Leggi : suggerimenti e trucchi per il browser Edge.

12] Come spegnere il PC

Ora, quando hai imparato come avviare il PC e usarlo, dovresti anche sapere come spegnere il PC. Ci sono ancora diversi modi per spegnere il PC, ma ho trattato i due principali. Non spegnere mai direttamente il pulsante di accensione, è necessario spegnere il PC in modo corretto per il suo buon funzionamento.

1] Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per aprire il menu WinX.

Premere sul collegamento Arresta o Esci e verranno visualizzate le opzioni Esci, Sospendi, Arresta e Riavvia. Fare clic su Spegni per spegnere il computer.

2] Puoi anche fare clic sul pulsante Start per aprire il menu Start. Nell'angolo in basso a sinistra, vedrai un pulsante di accensione.

Fai clic su quel pulsante e otterrai queste tre opzioni: Spegni, Riavvia e Sospendi. Fare clic su Spegni e attendere che il PC si spenga.

Leggi : Suggerimenti per la risoluzione dei problemi di Windows per principianti.

Se hai bisogno di leggere ulteriormente, questo post su Windows 10 Tips and Tricks ti interesserà sicuramente. Inoltre, questi fantastici suggerimenti rapidi per un modo più veloce di lavorare con Windows 10 ti interesseranno sicuramente. Puoi anche scaricare queste guide di Windows 10 per principianti o questa guida rapida per Windows 10 da Microsoft. Se hai in mente una query specifica, puoi cercarla facendo clic qui.

Spero che questo aiuti i principianti. Se ho perso punti importanti o se hai ancora domande, lascia un commento qui sotto e proveremo ad aiutarti.

Continua a leggere : Come configurare un PC Windows 10 per anziani.

Suggerimenti di base su Windows 10 per principianti