Come aprire e utilizzare il Centro operativo di Windows 10

In questo post vedremo dov'è il Centro operativo in Windows 10 e come aprire e utilizzare il Centro operativo di Windows 10. Il post suggerisce anche alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi che potresti provare se scopri che il Centro operativo di Windows 10 non si apre o non funziona.

Il nuovo Centro notifiche e azioni in Windows 10 sembra fantastico. Il Centro operativo è suddiviso in due sezioni principali: Notifiche e Azioni rapide e ti consente di dare un'occhiata a tutte le notifiche di tutte le diverse app e persino al sistema.

Centro operativo di Windows 10

Se utilizzi l'ultima versione di Windows 10, troverai nell'angolo estremo destro della barra delle applicazioni. Fare clic sull'icona per aprire il pannello Centro operativo.

Centro operativo di Windows 10

Qui nella parte superiore, vedi le notifiche, ma è nella parte inferiore che puoi vedere le scorciatoie, che ospita il Centro operativo. La maggior parte di questi sono in realtà scorciatoie per le impostazioni utilizzate di frequente. Scegliendone uno, apri la relativa sezione Impostazioni.

Sebbene il Centro operativo si presenti come uno strumento semplice, è molto utile. Memorizza e conserva notifiche importanti per la visualizzazione in un secondo momento. Poiché le notifiche sono una funzione importante che definisce il Centro operativo, è essenziale che questa funzione sia sempre abilitata.

Tuttavia, le cose possono diventare irritanti quando ricevi una raffica di notifiche. Se necessario, è possibile impostare la priorità delle notifiche o disabilitare le notifiche. A tale scopo, fare clic sull'icona del Centro operativo situata sul lato destro della barra delle applicazioni di Windows.

Quindi, fai clic sul pulsante Tutte le impostazioni, scegli Sistema e quindi Notifiche e azioni.

Notifiche e azioni

Imposta gli interruttori su "On" o "Off" per le diverse impostazioni dell'app.

Azioni rapide

Oltre alle notifiche, Windows 10 inserisce le "Azioni rapide" nel Centro operativo. Ti consente di cambiare rapidamente la "Modalità tablet" e di accedere ad altre impostazioni come "Display". Per scegliere quali azioni rapide visualizzare nella parte inferiore dello schermo del computer, fai clic sull'icona Centro operativo e seleziona "Tutte le impostazioni".

Successivamente, seleziona Sistema> Notifiche e azioni e infine il link "Aggiungi o rimuovi azioni rapide".

Aggiungi azioni rapide

Qui puoi selezionare quale azione rapida dovrebbe apparire in Centro operativo e, al termine, chiudere la finestra per applicare le modifiche.

Azioni rapide disabilitate

Ignora notifiche

Il disordine nel Centro operativo dovuto alla visualizzazione di molte notifiche può essere notevolmente ridotto al minimo chiudendole. Per ignorare le singole notifiche, premi l'icona del Centro operativo sulla barra delle applicazioni e posiziona il cursore del mouse sulla notifica che desideri eliminare. Quindi, fai clic sul pulsante "X" per ignorare la notifica.

Spero che questo ti dia familiarità con il Centro operativo di Windows 10.

Vedi questi post se il tuo Centro operativo non si apre o manca. Se non utilizzi questa funzione, questo post ti mostrerà come disabilitare le notifiche e il Centro operativo in Windows 10.

Questi link potrebbero interessare anche alcuni di voi:

  1. Come aprire il Pannello di controllo in Windows 10
  2. Come aprire Internet Explorer in Windows 10.