Il WiFi è disattivato e non si accende in Windows 10

Molte volte, durante la connessione a un dispositivo wireless, non viene visualizzato in Windows 10/8/7 come elenco di dispositivi disponibili. Infatti, lo stato della rete e del centro di condivisione nell'area di notifica mostra che è disabilitato. Durante la risoluzione dei problemi, l'errore visualizzato indica che la funzionalità wireless è disattivata . In questi casi, non può essere abilitato da account non amministratore. Per risolvere tali problemi seguire i metodi elencati di seguito.

Il WiFi è disattivato e non si accende in Windows 10

Se il WiFi non è acceso o non funziona, su Windows 10 prova questi suggerimenti:

  1. Risoluzione dei problemi di diagnostica di rete di Windows
  2. Controllare l'interruttore fisico
  3. Cambia le impostazioni dell'adattatore
  4. Installa il driver WiFi più recente
  5. Abilita adattatore wireless
  6. Usa il ripristino della rete.

Vediamolo in dettaglio.

1] Risoluzione dei problemi di diagnostica di rete di Windows

Se il WiFi non si accende in Windows 10, innanzitutto esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di diagnostica di rete di Windows e verifica se è in grado di rilevare e risolvere il problema. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di rete nell'area di notifica, quindi fare clic su Risoluzione dei problemi. Oppure puoi aprire Impostazioni> Rete e Internet> Stato e fare clic sul collegamento Risoluzione dei problemi di rete.

Risoluzione dei problemi di diagnostica di rete di Windows

Questo aprirà la risoluzione dei problemi di rete o lo strumento di diagnostica di rete di Windows .

Se non aiuta, prova uno di questi metodi.

2] Controllare l'interruttore fisico

La maggior parte dei laptop ha un minuscolo interruttore sul lato (o sulla parte anteriore) del laptop che accende / spegne il wireless. Assicurati di averlo acceso.

3] Modifica le impostazioni dell'adattatore

Fai quanto segue:

  1. Fare clic su Start , digitare rete e centro condivisione nella casella di ricerca Avvia e premere Invio.
  2. Fare clic su Modifica impostazioni adattatore .
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione e selezionare Abilita.

4] Installa il driver WiFi più recente

Installando il driver più recente per l'adattatore di rete wireless ottenuto dal produttore, la maggior parte dei problemi di connessione all'interno di Windows 10/8/7 è stata risolta. Scarica e installa i driver compatibili con Windows dal sito di supporto del produttore del tuo laptop e controlla se il problema viene risolto.

5] Abilita adattatore wireless

Per abilitare l'adattatore wireless, vai all'account amministratore abilitandolo e lì esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete e vedi se può risolvere il problema.

Per abilitare l'account amministratore in Windows 10/8/7, apri una finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati, digita quanto segue e premi Invio:

 netuser admin attivo: sì 

Ora disconnettiti e puoi vedere un nuovo account amministratore all'avvio. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di rete qui. Dopo aver ottenuto i privilegi di amministratore, può risolvere automaticamente il problema nella maggior parte dei casi.

5] Usa ripristino rete

Se niente funziona per te, puoi utilizzare la funzione di ripristino della rete.

Vedi questo post se lo strumento di risoluzione dei problemi fornisce Il dispositivo o la risorsa remota non accetta il messaggio di errore di connessione.

Potrebbe interessarti anche come risolvere i problemi di connessione di rete e Internet in Windows!