Correzione: Windows Driver Foundation utilizza una CPU elevata

Windows Driver Foundation è il nome precedente di Windows Driver Framework . È un set di librerie e strumenti di Microsoft che aiuta a ridurre la complessità durante la scrittura dei driver di Windows. Spinge i driver in modalità utente. Questo servizio è necessario per la stabilità complessiva del sistema.

A volte, gli utenti possono riscontrare problemi con il sistema, in cui Windows Driver Foundation occupa una parte importante dell'utilizzo della CPU. Sebbene non limiti esattamente le funzionalità della CPU per la maggior parte degli utenti, scarica sicuramente la batteria e potrebbe causare il congelamento del sistema a volte, soprattutto se l'utilizzo sale al 100%. Il tentativo di terminare il processo nel Task Manager non aiuta perché è un processo di sistema.

Windows Driver Foundation utilizzando CPU o memoria elevate

Per scoprire se lo stress sull'utilizzo della CPU è dovuto a Windows Driver Foundation o wudfsvc.dll, apri Task Manager facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionando Task Manager.

Qui, controlla il processo che occupa un elevato utilizzo della CPU. È Windows Driver Foundation? Potrebbe essere presente con il nome alternativo UMDF (User-mode Driver Framework) o wudfhost.exe.

Se effettivamente consuma molte risorse, prova alcuni di questi suggerimenti per la risoluzione dei problemi.

1] Esegui Windows Update

Assicurati che il tuo sistema operativo Windows sia aggiornato con le ultime patch e correzioni.

2] Esegui risoluzione dei problemi

Se utilizzi Windows 7, esegui la risoluzione dei problemi di manutenzione del sistema. Per eseguire la risoluzione dei problemi di manutenzione del sistema . Apri Esegui, digita quanto segue e premi Invio:

msdt.exe -id MaintenanceDiagnostic

Aiuta?

Quindi, esegui la risoluzione dei problemi di prestazioni del sistema . Per fare ciò, apri un prompt dei comandi con privilegi elevati, digita quanto segue e premi Invio per eseguire la risoluzione dei problemi di prestazioni.

msdt.exe / id PerformanceDiagnostic

Questo strumento di risoluzione dei problemi aiuta l'utente a regolare le impostazioni per migliorare la velocità e le prestazioni del sistema operativo.

Leggi : Come riparare il 100% del disco, CPU elevata, Utilizzo elevato della memoria in Windows 10.

3] Risoluzione dei problemi in stato di avvio pulito

Un avvio pulito ti aiuterà a risolvere il problema. Accedi al sistema come amministratore. Premi Windows + R per aprire la finestra Esegui. Immettere il comando "msconfig" e premere Invio.

Fare clic sulla scheda Generale e quindi su Avvio selettivo . Deselezionare la casella di controllo Carica elementi di avvio e assicurarsi che Carica servizi di sistema e Usa configurazione di avvio originale siano selezionati.

Ora nella scheda Servizi, seleziona l'opzione che dice " Nascondi tutti i servizi Microsoft ", quindi fai clic su Disabilita tutto.Windows Driver Foundation utilizzando CPU o memoria elevate

Fare clic su Applica e riavviare il sistema.

Il motivo per eseguire un avvio pulito è isolare il software che causa il problema. Se un avvio pulito risolve il problema dell'elevato utilizzo della CPU, prova a scoprire il software esatto che stava interferendo. Dovrai farlo manualmente abilitando / disabilitando ogni processo o avvio.

4] Prova a rimuovere le periferiche dal sistema

Rimuovere le periferiche dal sistema una alla volta e verificare se risolve il problema. In tal caso, potrebbe essere necessario sostituire quella particolare periferica o forse aggiornare il suo driver.

5] Aggiorna e reinstalla i driver WiFi

Molti utenti hanno segnalato che la reinstallazione dei driver WiFi li ha aiutati a risolvere il problema. Il processo per aggiornare i driver di dispositivo è il seguente:

Premi Win + X e fai clic su Gestione dispositivi per aprirlo. Nell'elenco, in ordine alfabetico, trova "Schede di rete" e fai clic sulla freccia che punta in avanti davanti ad esso.

Trova i driver wireless nell'elenco, fai clic destro su di essi uno per uno e aggiornali.Windows Driver Foundation utilizza una CPU elevata

Riavvia il sistema e controlla se il problema è stato risolto. In caso contrario, procedere alla reinstallazione dei driver.

Apri di nuovo Gestione dispositivi e fai clic con il pulsante destro del mouse sui driver wireless. Quindi fare clic su "Proprietà". Aprire la scheda Driver e fare clic su Disinstalla per disinstallare i driver. Mantenendo il sistema connesso al Wifi, riavvia il sistema. Dovrebbe rilevare automaticamente i driver.

6] Suggerimenti per i professionisti

Performance Monitor è un ottimo strumento integrato che consente di monitorare e studiare come le applicazioni eseguite influenzano le prestazioni del computer, sia in tempo reale che raccogliendo dati di registro per un'analisi successiva. È molto utile per identificare e risolvere i problemi di utilizzo elevato delle risorse da parte dei processi e per generare un report sullo stato del sistema di Windows. Ma a volte, potresti sentire la necessità di utilizzare uno strumento freeware di terze parti per controllare tali processi che potrebbero utilizzare una CPU elevata. Process Tamer è uno strumento freeware che ti aiuterà a gestire l'utilizzo elevato o al 100% della CPU in Windows.

Ti auguro il meglio!

Post sui processi che utilizzano risorse elevate:

  • Problemi di utilizzo elevato della CPU dell'host del provider WMI
  • Windows Modules Installer Worker Utilizzo elevato di CPU e disco
  • Desktop Window Manager dwm.exe consuma molta CPU
  • Ntoskrnl.exe elevato utilizzo di CPU e disco
  • Problema di utilizzo elevato della CPU di OneDrive
  • Windows Shell Experience Host utilizza una CPU elevata
  • Utilizzo elevato della CPU Wuauserv.

Original text