Che cos'è l'impostazione WHQL di Windows 10 nel BIOS?

Alcuni OEM hanno una caratteristica unica nel BIOS - Windows 10 WHQL Setting - che consente di eseguire alcuni test particolari quando si tratta di driver. Le impostazioni sembrano essere citate anche su un paio di schede madri MSI e hanno lasciato molte confuse. In questo post, chiariremo questa particolare impostazione.

BIOS WHQL di Windows 10

Impostazione WHQL di Windows 10 nel BIOS

L'impostazione WHQL di Windows 10 nel BIOS:

  1. Controlla i driver firmati durante il processo di avvio
  2. Consente di abilitare il supporto UEFI.

Prima di parlare dell'impostazione, conosciamo un po ' WHQL . È l'acronimo di Windows Hardware Quality Labs. Il programma certifica che i driver sono compatibili con la versione di Windows ed è applicabile anche all'hardware.

Quindi cosa fa questa impostazione nel BIOS? Ci sono due possibili spiegazioni.

1] Verificare la presenza di driver firmati durante l'avvio

La prima spiegazione possibile è verificare la compatibilità dei driver hardware. Quando lo abiliti nel BIOS, il computer eseguirà un test completo durante l'avvio e, se trova driver che non sono completamente firmati, interromperà il processo di avvio. Il BIOS non può interagire con il processo di avvio di un sistema operativo. L'UEFI (Universal Extensible Firmware Interface) può farlo, ed è per questo che può verificare se tutti i driver sono certificati WHQL. Lo fa esaminando i driver elencati nel registro e compilando il database hardware.

È meglio che i consumatori non utilizzino questa opzione perché è possibile che abbiano tali driver. Se l'hai abilitato accidentalmente, torna alle impostazioni del BIOS e scegli qualcos'altro o usa le impostazioni predefinite.

2] Abilita il supporto UEFI completo

La seconda possibilità è che questa o qualsiasi altra opzione simile abiliti il ​​supporto UEFI completo. Dovrebbe essere utilizzato solo quando si dispone di un computer pronto per UEFI. Puoi scegliere di disabilitare il BIOS e passare a UEFI. Oltre ad assicurarti che il tuo computer sia preparato se stai usando il doppio sistema operativo sul tuo computer come Linux

Presumo che non sia un contesto globale. Alcuni OEM sembrano usarlo ed è solo fonte di confusione. Tuttavia, ora che UEFI è diventato mainstream, gli OEM non lo useranno e invece avranno BIOS o UEFI come opzioni. È qualcosa che speriamo.

BIOS WHQL di Windows 10