Il computer Windows si riavvia automaticamente senza preavviso

Se il tuo computer Windows si riavvia o si riavvia automaticamente senza preavviso o va in un ciclo di riavvio, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a identificare e risolvere il problema. Ci sono diversi motivi che potrebbero causare ciò. Il problema potrebbe essere qualsiasi! Potrebbe essere il guasto di alcuni componenti hardware, surriscaldamento, Windows Update o un errore di interruzione.

Il computer si riavvia automaticamente senza preavviso

Dovrai identificare il tuo problema e quindi vedere quale dei seguenti scenari si applica a te. Riesci a vedere una schermata blu? Il tuo computer si surriscalda? Hai aggiornato il tuo driver di recente? Hai installato alcuni aggiornamenti di Windows? Una volta individuata la probabile causa, le cose potrebbero essere un po 'più facili.

1] Riavvia dopo Blue Screen o Stop Error

Per evitare che un problema di software o driver riavvii ripetutamente il computer dopo un errore di interruzione, procedi come segue. È necessario farlo in modo da poter leggere il codice di errore, che a sua volta può aiutarti a risolvere il problema.

il computer si riavvia senza preavviso

Utilizzando il menu WinX di Windows 10, apri Sistema. Quindi fai clic su Impostazioni di sistema avanzate> scheda Avanzate> Avvio e ripristino> Impostazioni.

Deseleziona la casella Riavvia automaticamente . Fare clic su Applica / OK ed esci.

Ora, se il tuo Windows dovesse bloccarsi a causa di un errore di interruzione, non riavvierà il computer ma visualizzerà il messaggio di errore, che può aiutarti a risolvere la schermata blu.

Questo post su Errori di arresto di Windows o Guida e risorse per schermate blu ti aiuterà a risolvere il problema.

2] Riavvio a causa di un errore hardware

Un guasto hardware o un'instabilità del sistema possono causare il riavvio automatico del computer. Il problema potrebbe essere la RAM, il disco rigido, l'alimentatore, la scheda grafica o i dispositivi esterni: - oppure potrebbe essere un problema di surriscaldamento o BIOS.

Questo post ti aiuterà se il tuo computer si blocca o si riavvia a causa di problemi hardware.

3] Riavvio ogni volta dopo Windows Update

Se il tuo Windows è bloccato in un ciclo di riavvio infinito, prova ad entrare in modalità provvisoria o accedi alle opzioni di avvio avanzate. Qui puoi aprire una finestra del prompt dei comandi o ripristinare il sistema o eseguire una riparazione automatica. Gli utenti di Windows 7 potrebbero voler considerare la riparazione di Windows 7.

Vedi questo post se il tuo Windows è bloccato in un ciclo di riavvio dopo Windows Update. e questo se ricevi un messaggio Il tuo PC si riavvierà automaticamente in un minuto in Windows 10.

Se lo desideri, puoi anche impedire il riavvio di Windows dopo gli aggiornamenti di Windows utilizzando Criteri di gruppo o Editor del registro.

4] Problemi di driver che causano il riavvio

Se di recente hai aggiornato i driver del dispositivo e ora scopri che Windows si riavvia senza preavviso, potresti voler risolvere i problemi del driver o prendere in considerazione il ripristino del driver alla versione precedente.

Questo post ti mostrerà come disinstallare, disabilitare, ripristinare, aggiornare i driver del dispositivo.

5] Scansiona il tuo Windows alla ricerca di malware

Anche l'infezione da malware o virus potrebbe essere una possibile causa del riavvio del computer. Scansiona a fondo il tuo computer con il tuo software antivirus. Potresti anche voler utilizzare un software antivirus su richiesta di seconda opinione per scansionare il tuo Windows, solo per essere doppiamente sicuro.

Spero che qualcosa qui ti aiuti. Se hai input da aggiungere, fallo nella sezione commenti.

il computer si riavvia senza preavviso