Rimuovi la notifica Azione necessaria o consigliata di Windows Defender

Se sei un utente di Windows 10, sono sicuro che dovrai averlo provato qualche volta. Se vedi l'area delle notifiche, potresti aver visto l' icona di Windows Defender visualizzare un punto esclamativo in un triangolo giallo con una sovrapposizione che dice Azioni consigliate OPPURE uno scudo rosso con il segno x, con il testo al passaggio del mouse per Azioni necessarie scritto.

Azione di Windows Defender consigliata necessaria

Va bene se c'è qualcosa che devi fare. Ma cosa succede se quando apri Windows Defender Security Center, scopri che tutto è verde e non è necessaria alcuna azione ovunque.

Azione di Windows Defender necessaria o consigliata

Sebbene non esista una soluzione specifica per questo problema, ci sono alcune cose che potresti provare per far sì che l'icona venga visualizzata normalmente senza la sovrapposizione dell'icona.

Notifica azione necessaria o consigliata di Windows Defender

Se vedi il messaggio Azione necessaria di Windows Defender con uno scudo rosso o l' icona Azione consigliata , con un punto esclamativo in un triangolo giallo, non sparirà; anche quando tutto va bene, forse alcuni di questi suggerimenti ti aiuteranno.

1] Riavvia Esplora file e controlla se cancella l'icona.

2] Apri Windows Defender Security Center, quindi fai clic su Aggiornamento protezione da virus e minacce e fai clic sul pulsante Verifica aggiornamenti .

3] Apri Windows Defender Security Center ed esegui una scansione rapida

4] Apri Windows Defender Security Center e controlla se il tuo firewall è attivo.

5] Nella dashboard, nel caso in cui in Nessuna azione necessaria , venga visualizzato un messaggio Ignora , fare clic su di esso per farlo scomparire.

questo aiuta?

6] Apri Impostazioni> Sistema e fai clic su Notifiche e azioni. In Mostra notifiche per queste app, disattiva e quindi attiva l'impostazione per Windows Defender.

7] Controlla se devi bloccare i file nella tua rete, o forse rimuovere il file dall'elenco bloccato.

8] Verificare se è necessario mettere in quarantena i file o eventualmente rimuovere i file in quarantena.

9] Controlla i dettagli dell'attività nel Centro operativo di Windows. C'è qualcosa che devi fare?

10] Apri Task Manager, fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona delle notifiche di Windows Defender e seleziona Termina operazione .

Al riavvio del computer, controlla se il segno scompare.

11] Cancella la cache di notifica del vassoio. In questo caso, puoi eseguire un tweak del registro o utilizzare freeware per eliminare o cancellare le icone precedenti nell'area di notifica del vassoio. Per fare ciò, apri regedit e vai alla seguente chiave di registro:

HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Classes \ Impostazioni locali \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ TrayNotify

Elimina i valori "Icon Streams" e "Past Icons Stream".

In alternativa, puoi anche utilizzare il freeware CCleaner per eseguire facilmente il lavoro.

Riavvia il processo explorer.exe o il computer Windows.

12] Se hai abilitato la protezione da ransomware in Windows Defender, dovrai essere connesso a OneDrive. Quindi, per favore, fai il necessario e vedi se questo ti aiuta. Oppure puoi disattivare la protezione da ransomware.

Sotto la voce Protezione ransomware, controlla se vedi un "!" marchio. Se visibile, potresti notare un messaggio che legge " Configura OneDrive per l'opzione di ripristino dei file in caso di attacco ransomware ".

Puoi impostare la protezione da ransomware utilizzando OneDrive o semplicemente ignorare questo suggerimento di OneDrive e dovresti vedere che il problema è scomparso e non compare più in Windows 10.

13] Utilizzando la ricerca Start, apri Windows Defender Firewall con sicurezza avanzata.

Sul lato destro fare clic su Aggiorna e vedere se funziona.

14] Apri Windows Defender Security Center. Nella sezione Protezione account , accedi utilizzando l'account Microsoft, immetti i dettagli ed esci.

Verifica se questo risolve il tuo problema.

15] Se nulla aiuta, puoi prendere in considerazione l'opzione per disabilitare l'icona di Windows Defender Security Center nella barra delle applicazioni di Windows 10.

Facci sapere se qualcosa qui ti ha aiutato o se hai altri suggerimenti da offrire.

Lettura correlata : disabilita le notifiche di riepilogo di Windows Defender.

Notifica azione necessaria o consigliata di Windows Defender