Risolve l'errore di sovratensione sulla porta USB su Windows 10

Come ogni altra porta, anche le porte USB hanno una potenza nominale. La potenza di uscita predefinita di una porta USB standard è di 0,5 ampere. Se noti che i telefoni si caricano lentamente sulle porte USB, ora conosci il motivo. A volte, Windows può fornire un avviso o un errore che informa: Sovratensione sulla porta USB. Succede quando un dispositivo collegato cerca di assorbire più energia.

Sovratensione sulla porta USB

L'errore fa parte della notifica e, se lo selezioni, viene visualizzato

Un dispositivo USB non funziona correttamente e ha superato i limiti di potenza della sua porta hub. Dovresti disconnettere il dispositivo.

Raccomandazione: scollega il dispositivo e fai clic su "Ripristina". Se fai clic su "Chiudi", la porta non funzionerà finché non la scolleghi e riavvii il PC.

Controlleremo come correggere questo errore.

Sovratensione sulla porta USB

I seguenti metodi si sono dimostrati sufficienti per correggere l' errore di sbalzo di tensione sulla porta USB su Windows 10:

  1. Esegui la risoluzione dei problemi hardware e USB.
  2. Reinstallare, disinstallare o ripristinare i driver USB.
  3. Usa un hub USB
  4. Esegui la diagnostica OEM.

1] Esegui la risoluzione dei problemi hardware e USB

È possibile che la risoluzione dei problemi hardware risolva il problema automaticamente. Puoi provare e controllare se il messaggio di errore non viene visualizzato di nuovo dopo che eventuali problemi sono stati rilevati e corretti. Puoi anche eseguire la risoluzione dei problemi USB.

2] Reinstallare, disinstallare o ripristinare i driver USB

È necessario aggiornare o ripristinare il driver. Se hai appena aggiornato un driver e il problema è iniziato dopo, devi ripristinare il driver. Se non l'hai fatto, forse l'aggiornamento di questo driver di dispositivo alla sua versione più recente aiuterà.

I driver con cui devi lavorare sono quelli sotto l'opzione dei controller Universal Serial Bus.

È inoltre possibile disinstallare il driver e quindi cercare sul Web o utilizzare gli aggiornamenti di Windows, scaricare l'ultima versione del driver e installarla. Controlla se questo risolve i tuoi problemi.

3] Utilizzare un HUB USB

Se l'errore si verifica con un dispositivo specifico, è possibile che il dispositivo richieda più tensione. Prova a utilizzare lo stesso dispositivo su un altro computer e, se ricevi lo stesso errore, è meglio utilizzare un HUB USB fornito con la sua fonte di alimentazione. Sono dotati di porte di ricarica ad alta velocità che dovrebbero essere in grado di fornire l'alimentazione necessaria al dispositivo.

4] Eseguire la diagnostica OEM

Se utilizzi un desktop o un laptop di marca, l'OEM deve aver incluso un software. Eseguire questo software per la diagnosi e utilizzare il suggerimento per risolvere il problema. A volte, risolverà automaticamente il problema.

Infine, se non funziona nulla, nelle Impostazioni generali di Windows 10 per USB e deseleziona "Avvisami se ci sono problemi di connessione dei dispositivi USB". Niente più avvertimenti !.

Ti auguro il meglio!

Sovratensione sulla porta USB