Risolvi l'errore del componente del servizio Steam su Windows 10

Steam è un servizio di distribuzione digitale di videogiochi. Fornisce all'utente l'installazione e l'aggiornamento automatico dei giochi e le funzionalità della comunità come elenchi e gruppi di amici, salvataggio nel cloud e funzionalità di chat e voce in-game. Nel post di oggi, daremo uno sguardo alle potenziali cause e quindi alle possibili soluzioni che puoi provare per aiutare a correggere l'errore di installazione del servizio Steam che potresti incontrare su Windows 10.

Risolvi l'errore del componente del servizio Steam su Windows 10

Quando provi ad avviare il client Steam su Windows 10, potresti ricevere uno dei seguenti messaggi di errore:

Per eseguire correttamente Steam su questa versione di Windows, il componente del servizio Steam non funziona correttamente su questo computer. La reinstallazione del servizio Steam richiede privilegi di amministratore.

O

Per eseguire correttamente Steam su questa versione di Windows, è necessario installare il componente del servizio Steam. Il processo di installazione del servizio richiede privilegi di amministratore.

Il problema è legato al servizio Steam, fondamentale per il corretto funzionamento dell'applicazione Steam.

La causa principale dell'errore del servizio Steam è che Steam semplicemente non dispone di autorizzazioni sufficienti per eseguire una determinata azione o per accedere a un determinato file.

Un altro motivo per l'errore potrebbe essere causato dal semplice mancato funzionamento del servizio Steam quando dovrebbe e inoltre il servizio potrebbe essere interrotto e sarà necessario ripararlo.

Correggi l'errore del componente del servizio Steam

Se ti trovi di fronte all'errore di installazione del servizio Steam, puoi provare le nostre soluzioni consigliate di seguito in nessun ordine particolare e vedere se questo aiuta a risolvere il problema.

  1. Esegui Steam come amministratore
  2. Assicurati che il servizio Steam si avvii automaticamente
  3. Ripara il servizio client di Steam.

Diamo uno sguardo alla descrizione del processo coinvolto in relazione a ciascuna delle soluzioni elencate.

1] Esegui Steam come amministratore

Gli aggiornamenti recenti di Windows o Steam potrebbero aver cambiato qualcosa riguardo alle autorizzazioni per l'eseguibile di Steam e potrebbe non essere in grado di accedere a tutte le cartelle a cui era in grado di accedere prima degli aggiornamenti. Pertanto, puoi provare a eseguire il programma Steam come amministratore e vedere se questo aiuta.

Ecco come:

  • Individua l' eseguibile di Steam sul tuo computer. Se si trova sul desktop come collegamento, è sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento e scegliere l' opzione Proprietà dal menu di scelta rapida. In caso contrario, dovrai individuare la sua cartella di installazione sul tuo computer. Se hai cambiato la cartella predefinita durante l'installazione, assicurati di accedervi.
  • Accedi alla scheda Compatibilità all'interno della finestra Proprietà.
  • Nella sezione Impostazioni , seleziona la casella accanto all'opzione Esegui questo programma come amministratore .
  • Fare clic su Applica > OK per rendere effettive le modifiche.

Controlla se il problema persiste. In tal caso, prova la soluzione successiva.

2] Assicurati che il servizio Steam si avvii automaticamente

Il servizio Steam deve essere in esecuzione affinché Steam funzioni senza problemi. Questo servizio dovrebbe avviarsi ogni volta che viene avviato Steam, ma a volte semplicemente non è così. Per risolverlo, assicurati che questo servizio si avvii automaticamente sul tuo computer.

Ecco come:

  • Premi il tasto Windows + R.
  • Nella finestra di dialogo Esegui digita services.msc e premi Invio.
  • Scorri e individua il servizio client di Steam nell'elenco dei servizi e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona Proprietà dal menu contestuale.

Se il servizio è avviato (è possibile verificarlo accanto al messaggio di stato del servizio), è necessario interromperlo facendo clic sul pulsante Interrompi al centro della finestra. Se è già stato fermato, lascialo così com'è (per ora).

  • Assicurati che l'opzione nel menu Tipo di avvio nelle proprietà del servizio client di Steam sia impostata su Automatico e conferma tutte le richieste che potrebbero apparire quando imposti il ​​tipo di avvio.
  • Ora, fai clic sul pulsante Start nella sezione Stato del servizio .

È possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore quando si fa clic su Start:

Windows non è riuscito ad avviare il servizio client di Steam sul computer locale. Errore 1079: l'account specificato per questo servizio è diverso dall'account specificato per altri servizi in esecuzione nello stesso processo.

In tal caso, effettuare le seguenti operazioni per risolvere l'errore:

  • Premi il tasto Windows + R.
  • Nella finestra di dialogo Esegui digita services.msc e premi Invio.
  • Scorri e individua i servizi di crittografia nell'elenco dei servizi, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona Proprietà dal menu di scelta rapida.
  • Passare alla scheda Accesso e fare clic sul pulsante Sfoglia… .
  • Sotto il campo Immettere il nome dell'oggetto da selezionare , digitare il nome del proprio account, quindi fare clic su Controlla nomi e attendere che il nome venga riconosciuto.
  • Fare clic su OK al termine e digitare la password nella casella Password quando viene richiesta se è stata impostata una password.
  • Fare di nuovo clic sul pulsante Start. Il servizio dovrebbe ora avviarsi senza l'errore 1079.

Ora puoi aprire Steam facendo doppio clic sulla sua icona e vedere se l'errore del servizio Steam appare ancora. In tal caso, continuare con la soluzione successiva.

3] Ripara il servizio client di Steam

Il servizio client Steam a volte può interrompersi, il che può innescare l'errore di installazione del servizio Steam. Questa soluzione richiede di riparare il servizio client Steam eseguendo un semplice comando nel prompt dei comandi. Ecco come:

Per prima cosa, devi scoprire la cartella principale della tua installazione di Steam che sarà necessaria per eseguire il comando. È possibile trovare il percorso completo facendo clic con il pulsante destro del mouse sul collegamento sul desktop e scegliendo l' opzione Apri posizione file dal menu di scelta rapida.

Ora premi la combinazione di tasti ALT + D e quindi premi la combinazione di tasti Ctrl + C per copiare il percorso del file negli Appunti. Il percorso predefinito dovrebbe essere:

C: \ Programmi (x86) \ Steam \ bin \ SteamService.exe

Ora premi il tasto Windows + R.

Nella finestra di dialogo Esegui, digitare cmd e quindi premere CTRL + MAIUSC + INVIO per avviare il prompt dei comandi in modalità amministratore.

Nella finestra del prompt dei comandi copia e incolla il comando sottostante e premi Invio.

C: \ Programmi (x86) \ Steam \ bin \ SteamService.exe / repair

Dopo l'esecuzione del comando, avvia il client Steam e verifica se il problema è stato risolto.

Spero che sia di aiuto!

Errore del componente del servizio Steam