Come rimuovere eBook DRM utilizzando Calibre

L' eBook DRM pone molte restrizioni agli utenti legittimi e obbliga gli utenti a visualizzare l'ebook su un singolo dispositivo o app. Controlla anche il tuo utilizzo e non ti consente di condividere i libri con altri. In parole semplici, DRM (Digital Rights Management) limita il numero di dispositivi su cui è possibile leggere gli ebook.

Fornitori come Amazon, Apple e altri hanno il loro DRM per ebook che ti consentirebbe di leggere il libro utilizzando il dispositivo o l'app specifici dei fornitori. La maggior parte di noi vorrebbe leggere gli ebook su più dispositivi e, in questi casi, il modo più praticabile per superare questa limitata usabilità è rimuovere il DRM dagli ebook.

Microsoft offre Digital Rights Update Tool, che rimuove la protezione DRM dai file audio WMA. Ci sono anche molti altri strumenti che ti aiutano a rimuovere la protezione DRM da un ebook che hai acquistato, e uno tra questi è Calibre . È uno strumento popolare per la gestione della libreria di ebook. Oltre alla semplice gestione degli ebook, gli strumenti offrono un'ampia gamma di plugin. Tra questi, il plug-in DeDRM è il più popolare perché aiuta a rimuovere il DRM dell'ebook in modo da poter leggere il tuo ebook sul tuo dispositivo preferito. Lo strumento Calibre supporta ebook di diversi fornitori come Amazon Kindle, PDF (ACSM), Kobo KEPUB, Amazon Kindle e Google books.

Rimuovi DRM dall'ebook usando Calibre

Ci sono molti strumenti che ti aiutano a rimuovere la protezione DRM da un ebook che hai acquistato e uno tra questi è Calibre. È uno strumento popolare per la gestione della libreria di ebook. Oltre alla semplice gestione degli ebook, gli strumenti offrono un'ampia gamma di plugin. Tra questi, il plug-in Calibre DeDRM è il più popolare perché aiuta a rimuovere il DRM ebook in modo da poter leggere il tuo ebook sul tuo dispositivo preferito. Lo strumento Calibre supporta ebook di diversi fornitori come Amazon Kindle, PDF (ACSM), Kobo KEPUB, Amazon Kindle e Google books.

Lo strumento Calibre non può rimuovere il DRM dell'ebook, ma è necessario aggiungere un plug-in di rimozione DRM per rimuovere il DRM dell'ebook. Ecco come rimuovere DRM da ebook utilizzando il plug-in Calibre.

  1. Installa il plug-in Calibre e DeDRM
  2. Elimina il DRM dell'ebook

In questo articolo, spieghiamo come rimuovere ebook DRM in PC Windows utilizzando il plug-in Calibre DeDRM.

1. Installa Calibre e il plugin DeDRM

Scarica l'ultima versione di Calibre. Esegui il programma di installazione e seleziona il tipo di eBook Reader che utilizzi. Scegli le opzioni appropriate per completare l'installazione.

Scarica il plug-in DeDRM qui. Aggiungi DeDRM_ plugin.zip a Calibre.

Avvia Calibre e vai alla scheda Preferenze dalla barra dei menu.

Seleziona l'opzione Modifica comportamento calibro dal menu a discesa.

Rimuovi DRM dall'ebook usando Calibre

Vai alla sezione Avanzate in una nuova finestra e fai clic su Plugin.

Fare clic sul pulsante Carica plug-in da file e selezionare la cartella zip DeDRM_plugin. Viene visualizzata una finestra a comparsa che avvisa del rischio per la sicurezza.

Rimuovi DRM dall'ebook usando Calibre

Ignorare il rischio e fare clic sul pulsante .

Il file zip verrà installato in Calibre e apparirà sotto Plugin di tipo file.

Riavvia Calibre.

2. Rimuovere il DRM dell'ebook

Se hai ebook sul desktop, trascina semplicemente gli ebook nell'interfaccia principale di Calibre. Lo strumento rimuoverà automaticamente DRM.

Tuttavia, i passaggi non sono gli stessi se hai scaricato libri sui tuoi dispositivi e-ink Kindle.

Se utilizzi dispositivi e-ink Kindle, collega Kindle a Calibre tramite USB. Visualizzerà tutti i titoli dei libri.

Vai su Preferenze e fai clic su Avanzate.

Seleziona Plugin e fai clic sul pulsante Plugin del tipo di file .

Fare doppio clic sul plug-in DeDRM e fare clic sul pulsante Personalizza plug-in .

Seleziona l'opzione eBook Kindle e-ink da configurare in una nuova finestra Personalizza DeDRM.

Nella nuova finestra pop-up che appare, inserisci il numero di serie del Kindle. Puoi trovare il numero di serie del tuo Kindle su Google inserendo la posizione del numero di serie insieme al nome del modello Kindle.

Una volta che conosci il numero di serie, digitalo nella casella vuota e fai clic sul pulsante Ok.

Chiudere la finestra e nella finestra delle preferenze di Calibre fare clic su Applica.

Il DRM verrà rimosso automaticamente.

Se il plug-in non riesce a rimuovere DRM, recupera tutti i libri dalla libreria, ricarica Calibre e aggiungi di nuovo gli ebook alla libreria. Inoltre, assicurati di aver installato l'ultima versione del plugin.