Controllo volume di Windows 10 non funzionante

L' icona Controllo volume nella barra delle applicazioni è il modo più rapido per controllare il volume sul tuo PC Windows 10 . Tuttavia, se dopo un recente aggiornamento o un'installazione software, non risponde più ai clic del mouse, sia che si tratti di un clic con il pulsante sinistro o di un clic con il pulsante destro, hai un problema. Molti hanno riferito che l'icona evidenzia e mostra il livello del volume se ci si passa sopra con il cursore, ma fare clic sull'icona non ha alcun effetto. In Windows 10, è anche il modo più rapido per modificare l'uscita audio, soprattutto quando è necessario passare dagli altoparlanti agli auricolari per la tua privacy.

Se l'icona del controllo del volume sulla barra delle applicazioni di Windows 10 ha smesso di funzionare e quando fai clic sull'icona del volume non accade nulla e non sei in grado di modificare il volume, questo post contiene alcune correzioni funzionanti che ti aiuteranno. Sebbene l'audio funzioni correttamente, non sarai in grado di controllare il volume del PC dall'icona di controllo del volume.

Controllo volume di Windows 10 non funzionante

Se ti stai chiedendo qual è esattamente il problema, probabilmente ha qualcosa a che fare con l'interazione dell'interfaccia utente. Molte volte anche le icone sulla barra delle applicazioni si comportano allo stesso modo. Puoi passare il mouse, ma non succede nulla quando fai clic su di esso. Il problema dell'icona del volume non sembra influenzare l'audio effettivo dal PC. Funziona bene e puoi usare l'hardware sulla tastiera o sul PC per controllare il volume, ma il software non funziona. Questo è molto scomodo per coloro che collegano il proprio laptop a un grande display e il dispositivo non è intorno a loro per la maggior parte del tempo.

I nostri suggerimenti sono:

  1. Riavvia Windows Explorer
  2. Riavvia i servizi audio
  3. Aggiorna driver audio
  4. Esegui risoluzione dei problemi audio

Vediamoli in dettaglio.

1] Riavvia Windows Explorer

Il controllo del volume sulla barra delle applicazioni di Windows 10 non funziona

Questo ha funzionato per molti consumatori. Se qualcosa si blocca sulla barra delle applicazioni o sulla barra delle applicazioni, questo è il modo migliore per rianimarli.

  1. Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager.
  2. In Processi, cerca Windows Explorer
  3. Fare clic con il tasto destro e scegliere di riavviare.
  4. Attendi il completamento di tutto e l'aggiornamento dell'interfaccia utente. Dovresti vedere la barra delle applicazioni scomparire e quindi riapparire. Questo ricaricherà l'intera interfaccia utente e ti darà accesso all'icona del volume. Questa volta funzionerà.

2] Riavvia i servizi audio

Riavvia i servizi audio in Windows 10

  1. Digita services.msc nel prompt Esegui.
  2. Nell'elenco Servizi, trova Windows Audio , fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e vai su Proprietà .
  3. Assicurati di cambiare il Tipo di avvio in Automatico.
  4. Fare clic sul pulsante Stop e, una volta arrestato, riavviarlo.
  5. Riavvia il computer e controlla se sarai in grado di accedere all'icona del volume sulla barra delle applicazioni.

3] Aggiorna driver audio

Eseguire " mmsys.cpl " in un prompt dei comandi. Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona del suono nella barra delle applicazioni e selezionare "Dispositivi di riproduzione".

dispositivo predefinito

Al termine, nel Pannello di controllo audio, verifica quale dispositivo è il tuo sistema predefinito e torna al desktop.

Quindi, digita "Gestione dispositivi" nella casella di ricerca e fai clic sull'app Gestione dispositivi. Espandi la scheda "Controller audio, video e giochi".

Problemi e problemi relativi all'audio e all'audio di Windows 10

Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver del dispositivo audio predefinito e fai clic su Aggiorna software driver .

4] Esegui risoluzione dei problemi audio

Riproduzione di risoluzione dei problemi audio

Apri Impostazioni di Windows 10> Aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi. Esegui la risoluzione dei problemi di riproduzione audio.

È sempre possibile risolvere temporaneamente questi tipi di problemi utilizzando lo strumento DISM e il controllo file di sistema (SFC), ma non è garantito che funzioni al 100% e potrebbe essere necessario riprovare dopo aver riavviato il PC.

Infine, se non funziona nulla, è sempre una buona idea ripristinare il tuo PC Windows 10 in buone condizioni.

Riavvia Esplora risorse di Windows per l'audio