Per quanto tempo puoi utilizzare Windows 10 senza attivazione?

Ti sei mai chiesto per quanto tempo puoi utilizzare Windows 10 senza un codice Product Key o attivazione? Una semplice risposta è che puoi usarlo per sempre, ma a lungo termine alcune funzionalità saranno disabilitate. Sono finiti quei giorni in cui Microsoft costringeva i consumatori ad acquistare una licenza e continuava a riavviare il computer ogni due ore se si esauriva il periodo di grazia per l'attivazione.

Per quanto tempo puoi utilizzare Windows 10 senza attivazione

Per quanto tempo puoi utilizzare Windows 10 senza attivazione

Quindi ora sai che non è necessario attivare Windows 10, ma dovresti sapere che il contratto di licenza al dettaglio Microsoft, sezione 5, afferma:

Si è autorizzati a utilizzare questo software solo se si dispone della licenza appropriata e il software è stato attivato correttamente con un codice prodotto originale o con un altro metodo autorizzato.

Windows 10, a differenza delle versioni precedenti, non ti obbliga a inserire un codice Product Key durante il processo di installazione. Ottieni un pulsante Salta per ora . Dopo l'installazione, dovresti essere in grado di utilizzare Windows 10 per i prossimi 30 giorni senza limitazioni.

Leggi : può essere protetta una copia gratuita di Windows 10?

Ecco l'elenco delle limitazioni che dovrai affrontare in questa situazione:

  1. Una filigrana rimarrà nell'angolo in basso a destra dicendo Attiva Windows .
  2. Windows invierà notifiche che ti chiedono di attivare Windows. Non sono sicuro di quanto sarà frequente, ma lo noterai ogni giorno.
  3. Verrà visualizzata una notifica " Windows non è attivato, attiva Windows ora " in Impostazioni.
  4. Non potrai cambiare lo sfondo, i colori accentati, i temi, la schermata di blocco e così via. Tutto ciò che riguarda la personalizzazione sarà disattivato o non accessibile.
  5. Alcune app e funzionalità smetteranno di funzionare
  6. Sebbene al momento potresti ancora ricevere aggiornamenti, è probabile che Microsoft cambi la sua politica in futuro.

Quindi puoi vedere che Windows 10 funziona anche senza attivazione, ma non lo consiglieremo mai. Sebbene al momento possa ricevere aggiornamenti, Microsoft può decidere in qualsiasi momento di bloccarli o ritardarli. In tal caso, non sarà sicuro utilizzarlo. Inoltre, se lo si utilizza per scopi commerciali, può essere illegale utilizzare il software senza una licenza adeguata.

Cosa ne pensi di questo? Fateci sapere nei commenti.

Letture correlate :

  1. Cosa succede quando Windows 10 Build raggiunge la data di scadenza?
  2. Cosa succede se Microsoft Office non è attivato?
usa Windows 10 senza attivazione