Come disabilitare Google Chrome Software Reporter Tool

Software Reporter Tool è un processo autonomo di Google Chrome che monitora l'installazione di Chrome e segnala se eventuali componenti aggiuntivi interferiscono con il normale funzionamento del browser. Lo strumento non è connesso al web ma utilizzato principalmente dal browser per riconoscere i programmi che potrebbero entrare in conflitto con esso. È visibile come un eseguibile da 54 KB denominato " software_reporter_tool.exe ". Se ti trovi di fronte a un elevato utilizzo della CPU per questo processo o se vedi spesso un messaggio che Google Chrome Software Reporter Tool ha smesso di funzionare ; potresti voler disabilitare o rimuoverlo. Ecco come puoi farlo.

LEGGERE:

  • Google rimuove Chrome Cleanup Tool
  • Strumento di scansione e pulizia malware di Chrome.

L'utente è completamente all'oscuro dell'esistenza di questo componente, a meno che e fino a quando l'utente non cerca deliberatamente lo strumento di reporter software. Quindi la domanda è qual è il ruolo di questo componente aggiuntivo di Chrome? Fondamentalmente, lo strumento di reporter del software Chrome è un file eseguibile che viene eseguito una volta alla settimana e segnala i risultati della scansione a Chrome. Per essere precisi, lo strumento esegue la scansione del sistema per verificare la presenza di applicazioni software indesiderate che potrebbero interferire con l'esperienza di navigazione di Chrome. Inoltre, lo strumento segnala a Chrome annunci inaspettati o durante incidenti come arresti anomali del sito. In base ai rapporti, Chrome richiede quindi all'utente di eseguire lo strumento di pulizia di Chrome come parte del processo di scansione.

Dov'è Chrome Software Reporter Tool

In primo luogo, lo strumento Software reporter è il file eseguibile presente nella cartella dei dati dell'app Chrome come Software_reporter_tool.exe. La cartella dei dati dell'app Chrome contiene informazioni sul profilo Chrome dell'utente come le impostazioni del browser, i segnalibri, le password salvate e le informazioni di altri utenti. Tra questi numerosi dati utente, il file .exe è visibile nella cartella SwReporter nella cartella dei dati dell'app Chrome.

Chrome Reporter Tool è sicuro da usare

Come utente, potresti essere preoccupato per la privacy. Se non sei sicuro della tua privacy di rete, puoi semplicemente verificare l'autenticità dello strumento spostando semplicemente il cursore sul file .exe. Potresti notare che il componente è firmato digitalmente da Google con la descrizione del file come Chrome Cleanup Tool. Quindi questo strumento è completamente sicuro. Vale la pena ricordare che lo strumento di reporting non ha alcuna comunicazione di rete. L'unico compito di questo strumento è segnalare a Chrome il software che potrebbe non funzionare in modo convenzionale con il browser Chrome.

Chrome Software Reporter Tool vs Chrome Cleanup Tool

In altre parole, lo strumento Software reporter è associato allo strumento di pulizia di Chrome. Si, hai capito bene! Entrambi gli strumenti sono identici. Allora ti starai chiedendo quale potrebbe essere la necessità di averli come strumento separato? Secondo Google, lo strumento di reporter del software segnala le scansioni a Chrome e, in base ai rapporti scansionati, il browser Chrome richiede all'utente di rimuovere il software indesiderato tramite lo strumento di pulizia di Chrome.

Sebbene lo strumento aiuti a rimuovere gli ostacoli che potrebbero ostacolare l'esperienza del browser, molti utenti sono principalmente preoccupati per i suoi enormi consumi di CPU durante l'esecuzione dello strumento in background. Lo strumento potrebbe funzionare per circa 20 minuti, il che potrebbe rallentare le altre attività nel sistema. Vale la pena affermare che, a meno che non si esegua regolarmente il software di terze parti che costituisce un problema, questo strumento potrebbe non essere una fonte di intrusione.

Disattiva Google Chrome Software Reporter Tool

Lo strumento Software Reporter si trova nel seguente percorso in Windows 10 e versioni precedenti di Windows:

C: \ Users \ USERNAME \ AppData \ Local \ Google \ Chrome \ User Data \ SwReporter \ VERSION \ software_reporter_tool.exe

Strumento di report software

Sebbene sia semplice e abbastanza diretto rimuovere, disinstallare o eliminare il contenuto dell'intera cartella o rinominare il file eseguibile stesso, in questo modo si offre solo un sollievo temporaneo quando Google inizia a spingere nuovamente lo strumento Software Reporter nel sistema, ogni volta che si aggiorna il programma di navigazione in rete.

Quindi, un'opzione più praticabile è rimuovere le autorizzazioni in modo che nessun utente abbia accesso alla cartella.

Per fare ciò, procedi come segue,

Fare clic con il tasto destro sulla cartella SwReporter e selezionare Proprietà dal menu.

Successivamente, nella finestra di dialogo Proprietà visualizzata, passa alla scheda Protezione .

Quindi, seleziona Avanzate e scegli l' opzione " Disabilita ereditarietà ".

Quindi, fare clic sull'opzione "Rimuovi tutte le autorizzazioni ereditate da questo oggetto" nella finestra Blocca ereditarietà. Una volta confermata, l'azione rimuoverà tutte le autorizzazioni ereditate da questo oggetto.

Infine, seleziona Applica e premi il pulsante OK.

Ora nessun altro utente avrà accesso allo strumento Software Reporter e quindi non verrà applicato alcun aggiornamento.