Nessun suono o audio manca su Windows 10

Alcuni di voi potrebbero aver affrontato questo problema ad un certo punto: non c'è suono in Windows 10/8/7. Se stai affrontando problemi come Nessun audio o suono mancante , questo tutorial potrebbe aiutarti a risolvere il problema. Prima di iniziare, assicurati di aver collegato correttamente tutti i cavi e di non aver disattivato gli altoparlanti per errore.

Nessun suono sul computer Windows 10

Per risolvere questo problema Nessun problema audio , dovrai esaminare i seguenti aspetti:

  1. Controlla il tuo driver
  2. Controlla la tua scheda audio
  3. Imposta il dispositivo audio corretto come predefinito
  4. Disattiva i miglioramenti
  5. Verificare che i cavi degli altoparlanti e delle cuffie siano collegati correttamente
  6. Cambia formato audio
  7. Verificare che i cavi HDMI siano collegati correttamente
  8. Esegui la risoluzione dei problemi relativi a suoni e audio.

1] Controlla il tuo driver

Normalmente dovresti aprire Pannello di controllo> Suono> Nelle schede Riproduzione e Registrazione, Seleziona e imposta i valori predefiniti. Inoltre o in alternativa, potresti anche dover provare questo: Fai clic su Start> Digita Gestione dispositivi nella barra di ricerca del menu Start> Premi Invio.

Si aprirà Gestione dispositivi. Espandi Controller audio, video e giochi. Individua il tuo dispositivo audio. Fare doppio clic su di esso per aprire la sua finestra Proprietà. Verifica se il driver è installato e il dispositivo funziona correttamente.

Nella scheda Driver, fare clic su Aggiorna driver. Fare clic su OK. Altrimenti potrebbe essere necessario disinstallare il driver (ma NON eliminarlo) e quindi in Gestione dispositivi> Azione> Rileva modifiche hardware. Questo reinstallerà il driver.

2] Controlla la tua scheda audio

Assicurati che il tuo PC Windows abbia una scheda audio o un processore audio e che funzioni correttamente. Per verificarlo, seleziona l'opzione "Cerca" dalla barra degli accessi, digita - Gestione dispositivi "e fai clic su" Impostazioni ". Apri Gestione dispositivi, fai doppio clic su Controller audio, video e giochi per espandere quella categoria. Se una scheda audio è elencata, ne hai una installata. I laptop e i tablet di solito non dispongono di schede audio. Hanno invece processori audio integrati, che appaiono nella stessa categoria in Gestione periferiche.

Controlla se funziona correttamente. Se Stato dispositivo mostra che il dispositivo funziona correttamente, il problema riscontrato è dovuto alle impostazioni audio, agli altoparlanti o ai cavi.

Nessun suono sul computer Windows 10

3] Imposta il dispositivo audio corretto come predefinito

Digita "Audio" nella ricerca e seleziona "Impostazioni". Scegli "Suono". Nella sezione della scheda Riproduzione, troverai più dispositivi audio; appare come altoparlante, seguito dal nome del dispositivo. Noterai anche che il dispositivo predefinito mostra un segno di spunta verde accanto ad esso, etichettato come predefinito se hai più dispositivi.

riproduzione del suono

Se il dispositivo audio sbagliato è elencato come dispositivo audio predefinito, scegli semplicemente il dispositivo corretto e fai clic sul pulsante "Imposta predefinito". Riavvia il tuo PC!

4] Disabilita i miglioramenti

Nel Pannello di controllo audio nella scheda Riproduzione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo predefinito e selezionare Proprietà. Nella scheda Miglioramenti, seleziona Disabilita tutti i miglioramenti e verifica se riesci a riprodurre il tuo dispositivo audio. Se aiuta, bene, altrimenti fallo per ogni dispositivo predefinito e vedi se c'è aiuto.

5] Verificare che i cavi degli altoparlanti e delle cuffie siano collegati correttamente

I nuovi PC in questi giorni sono dotati di 3 o più jack tra cui,

  1. un jack per microfono
  2. jack line-in
  3. jack line-out.

Questi jack si collegano a un processore del suono. Quindi assicurati che i tuoi altoparlanti siano collegati al jack di uscita. Se non sei sicuro di quale sia il jack giusto, prova a collegare gli altoparlanti a ciascuno dei jack e verifica che produca qualsiasi suono.

cavi

Se utilizzi le cuffie, assicurati che gli altoparlanti non siano collegati alla presa di uscita linea (cuffie) della scheda audio o del PC.

Lettura : volume del suono del computer troppo basso.

6] Cambia formato audio

Nel Pannello di controllo audio nella scheda Riproduzione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo predefinito e selezionare Proprietà. Nella scheda Avanzate, in Formato predefinito, modificare l'impostazione e quindi controllare il dispositivo audio. Se aiuta, bene, altrimenti cambia di nuovo l'impostazione e vedi se aiuta.

Leggi : Nessun dispositivo di uscita audio è installato errore.

7] Verificare che i cavi HDMI siano collegati correttamente

Se stai utilizzando un cavo HDMI per collegare il PC a un monitor con altoparlanti che supporta HDMI, è probabile che tu non riesca a sentire il suono. In una situazione del genere è necessario impostare il dispositivo audio HDMI come predefinito. Per verificare se il suono è supportato da HDMI, segui questi passaggi:

Immettere Audio nella casella di ricerca e fare clic su Impostazioni. Quindi, scegli Audio. Nella scheda Riproduzione cerca un dispositivo HDMI. Se hai un dispositivo HDMI, fai clic sul pulsante Imposta predefinito e premi OK. La modifica del dispositivo audio potrebbe richiedere il riavvio del PC.

Il tuo monitor HDMI dovrebbe avere un ingresso audio se non hai un dispositivo audio HDMI. Quello che devi fare quindi è collegare un cavo audio separato dalla scheda audio del PC direttamente al monitor. Se il monitor non dispone di altoparlanti, sarà necessario collegare il segnale audio a un dispositivo diverso, ad esempio altoparlanti esterni per PC o impianto stereo domestico.

Leggi: risolvi i problemi relativi all'audio e all'audio di Windows 10.

8] Esegui risoluzione dei problemi relativi a suoni e audio

Se tutto fallisce, puoi richiamare e utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi integrato in Windows 10/8. Lo strumento può risolvere automaticamente il problema di registrazione audio.

Per aprire la risoluzione dei problemi relativi all'audio e all'audio, apri il pannello di controllo premendo Win + X in combinazione e selezionando Pannello di controllo. Quindi, in Sistema e sicurezza, fai clic su Trova e risolvi i problemi. Oppure, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'altoparlante nell'area di notifica della barra delle applicazioni e seleziona Risoluzione dei problemi audio per aprire Risoluzione dei problemi relativi a suoni e audio.

Trova e risolvi i problemi

Al termine, scegli "Hardware e suoni" e fai clic sul link " Risoluzione dei problemi di registrazione audio ". Questo post su Windows Sound non funziona o manca potrebbe anche darti alcuni suggerimenti.

risolvere il problema

Sebbene questo post sia stato scritto tenendo a mente Windows 10 e Windows 8, ti sarà utile se affronti il problema Nessun suono anche su altre versioni di Windows.

Gli utenti di Windows 7, Windows Vista o Windows XP possono scaricare questo Fix It per diagnosticare, risolvere i problemi, riparare i problemi audio e audio.

Link di aiuto aggiuntivi:

  • Windows non ha potuto avviare il servizio audio di Windows sul computer locale
  • Nessun suono nelle app di Windows come XBOX Music o applicazioni video
  • Problemi di distorsione del suono in Windows 10
  • Risolvere i problemi relativi all'assenza di video, audio o audio nelle chiamate Skype
  • Come abilitare Mono Audio in Windows 10.

Spero che qualcosa aiuti.