Come verificare se la mia chiave di Windows è autentica o legittima

Una copia di Windows è autentica solo se è stata attivata utilizzando una chiave valida. Quando acquisti chiavi Windows dai siti Web Microsoft o le ottieni dagli OEM, puoi essere certo che siano autentiche. Ma devi stare attento se li acquisti da siti Web di terze parti. Quindi le chiavi di Windows 10 che acquisti da un altro sito come Amazon, ecc., Sono legittime o legali? Dipende!

Il problema principale per cui molti consumatori ottengono una licenza - che viene venduta a un prezzo molto basso - e che in seguito si rivela non valida è perché potrebbero essere disattivati ​​i codici Product Key o Volume License. In questo post, ti suggeriremo un paio di modi per verificare se il tuo codice di licenza del prodotto Windows è autentico o legittimo.

Come verificare se la mia chiave di Windows è autentica

Esistono diversi tipi di chiavi. Le chiavi di Windows 10 che il consumatore acquista direttamente, di solito sono valide fino alla vita della macchina ( vendita al dettaglio e OEM ).

C'è un altro tipo di chiave: Volume Licensing (MAK e KMS). Aziende o grandi aziende acquistano queste chiavi per attivare i computer in blocco.

Ho visto rapporti in cui molti venditori di terze parti hanno venduto queste chiavi ai consumatori a un prezzo conveniente. Queste chiavi possono essere attivate su più computer o funzionare per un paio di mesi.

È meglio non acquistare una chiave da qualcuno che non è autorizzato a vendere chiavi di Windows 10. E se qualcuno è autorizzato e offre un prezzo basso, assicurati di chiedere loro se la chiave funzionerà anche dopo la reinstallazione.

Ci sono due scenari:

  1. Innanzitutto dove hai la chiave e vuoi controllare prima di usarla effettivamente.
  2. Il secondo è quando l'hai già usato, ma vuoi comunque controllare.

Diamo un'occhiata a come puoi scoprire se la tua chiave di Windows è autentica.

Continua a leggere : Come acquistare Windows 10 con una chiave di licenza valida o legittima.

1] Usa gli strumenti di controllo PID

Come verificare se la mia chiave di Windows è autentica

Abbiamo due strumenti qui - The Ultimate PID Checker e Microsoft PID Checker - che puoi utilizzare per scoprire se la chiave di Windows 10 è legittima. Mentre il controllo PID definitivo funziona per tutte le versioni precedenti a Windows 10, il controllo PID Microsoft funziona solo per Windows 10 e Server 2016.

Scarica Microsoft PID Checker da qui o Ultimate PID Checker da qui . Se la chiave non è legittima o non è valida, il software ti restituirà una risposta. Può anche essere utilizzato per controllare il conteggio MAK.

2] Controllare la chiave di Windows con l'interfaccia utente delle licenze software

Stato della licenza di Windows 10

Aprire il prompt dei comandi con privilegi elevati ed eseguire il seguente comando:

slmgr / dli

Il parametro "dli" visualizzerà le informazioni sulla licenza corrente con lo stato di attivazione.

Il risultato includerà anche il tipo di chiave (chiave Retail, OEM, MAK o KMS). Se lo stato della licenza indica "Con licenza", non hai problemi. Se c'è qualcos'altro, la tua chiave non è valida. Inoltre, se il tipo è MAK o KMS e sei un consumatore generico, devi connetterti con la persona da cui hai acquistato la chiave e ottenere una chiave Retail.

Leggi : le chiavi di Windows 10 economiche sono legittime?

3] Controlla le impostazioni e lo stato di attivazione

attivazione di Windows

Ci sono alcuni modi rapidi per verificare se la chiave che hai usato non è legittima. La prima cosa che dovresti è aprire Impostazioni e vedere se ci sono avvisi sull'attivazione. Se non è presente, vai su Aggiornamento e sicurezza> Attivazione e controlla lo stato. Se c'è un errore e non dice che Windows è attivato, hai un problema. In breve, le chiavi di Windows 10 non sono legittime o legali.

Leggi : cosa significano i diversi tipi di codici Product Key Microsoft?

Segnala errori di attivazione di Windows 10

Se il tuo Windows 10 è originale, ma continui a ricevere errori relativi a un software originale, puoi eseguire il follow-up utilizzando i passaggi seguenti.

  • Apri il prompt dei comandi dell'amministratore, quindi incolla il codice qui sotto e premi Invio
Licensingdiag.exe -report% userprofile% \ desktop \ report.txt -log% userprofile% \ desktop \ repfiles.cab
  • Copia il risultato e caricalo su One Drive, quindi individua il file txt creato da Windows sul desktop, quindi carica entrambi su One Drive
  • Vai al Call Center per l'attivazione dei prodotti Microsoft e crea il tuo rapporto.

Facci sapere se questo ti ha aiutato a capire se la chiave di Windows 10 è autentica o meno.

Ora leggi : Cos'è l'attivazione di Windows e come funziona?

La chiave di Windows è autentica